Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 16, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
Goblin 700 impazzito

Buongiorno a tutti,scrivo qui per risolvere un problema avvenuto al mio goblin 700:
il setup del modello è il seguente:
centralina fbl 3gx
servocomandi piatto align ds615
regolatore castle edge 120 hv
motore savox
bec lineare skyrc 10A
batterie rx gigapower
tx spektrum
A circa metà volo (solo qualche acrobazia no 3d) sento che il regolatore di giri stacca,prontamente ho tolto la modalità stunt, in qualche modo il regolatore ha ripreso a funzionare, riesco ad aterrare, metto il comando hold dalla radio,qualche istante a motore spento il modello schizza in aria senza controllo,andando ad atterrare nell'erba alta, salvando così il modello, solo il carrello rotto!! Noto subito che la radio non funziona più.Al rientro a casa ispeziono e noto che le saldature dei contatti del pin flag hanno perforato, a causa di vibrazioni, l'isolamento,toccando il carbonio. Ok il problema potrebbe essere stato questo, la schedina facendo contatto con il carbonio, ha tolto alimentazione all'impianto radio. Sistemato il tutto, torno a farlo volare, perfetto!!! a metà volo il motore stacca nuovamente.. goblin ingovernabile. mentre il goblin sta precipitando vedo proprio il rotore che si sta fermando a causa della massima escursione. Recupero il goblin distrutto e tutto funziona. Adesso lo risistemo, però prima di riportarlo in volo vorrei riuscire a capire quello che può essere successo..
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
qualcuno ha avuto problemi del genere?
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 10:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
Ieri ho effettuato alcune prove per capire quello che può essere accaduto. La prima prova che ho effettuato, è stata quella, dopo aver accesso tutto l'apparato radio, spegnere il tx. I servocomandi restano bloccati nell'ultima posizione. Ho provato a muoverli con la mano, sono bloccati, la centralina 3gx continua a funzionare, mantenendo il goblin in assetto. Ho riacceso il tx e staccato l'alimentazione alla ricevente. Medesima situazione, servocomandi bloccati nell'ultima posizione e centralina 3gx che continua a funzionare. Ho riattivato il ricevitore e staccato il 3gx. A questo punto i servocomandi sono liberi di muoversi. Il bec skyrc ha un led rosso ad alta visibilità che segnala che la batteria è sotto una certa soglia . Ho provato per circa 20 minuti a muovere tutti i servocomandi a gran velocità e cercando di creare uno sforzo tenendoli fermi. Dopo questa prova il bec era una stufetta, ma non ha mai mollato, il led flesha per qualche istante ma tutto funziona.. Le batterie rx, dopo il crash non le ho più caricate. A fine test segnano ancora 4volt per cella, quindi escludo a priori che il problema sia stata la batteria rx.. È stato un istante, non metto la mano sul fuoco, ma mentre il modello precipitava mi sembrava che il led del bec fosse sempre acceso. Può essere che sia andato in protezione ed abbia tagliato l'alimentazione al 3gx e alla ricevente? Qualcuno ha avuto problemi con il bec? Il modello ha circa 1.30 ore di volo..
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
l'ultima cosa, se stacco le batterie dal bec e muovo a mano qualsiasi servocomando,il led rosso nella schedina del pinflag, il led si accende..
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 08:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
prova a fare una cosa, accendi la radio, accendi la ricevente e con l'aiuto di qualcuno, porta la ricevente lontano dalla radio e vedi se perde il segnale.
ho distrutto due modelli,prima di accorgermi che era la radio guasta..
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
Sì ho provato, ho lasciato il modello in taverna e con l'aiuto di mio padre, sono andato dalla parte opposta della casa,quindi con muri di cemento a fare da schermo all'impianto radio tutto funziona , quindi non saprei.. La ricevente spektrum ha un led rosso che lampeggia tante volte, quante volte ha perso il segnale dell'accensione dell'impianto radio. Il mio errore, anche perché non lo sapevo, è stato quello di non controllarlo dopo il crash. Ho provato a guardare su YouTube se c'era qualche video, di un bec che va in sovraccarico. Il mio stupore è stato di vedere il mio stesso bec rimarchiato Turnigy o hobby King.. Dal video si vede chiaramente che agendo in velocità sui servocomandi, il bec toglie alimentazione alimentazione all'impianto radio per poi riattivarlo.. Nonappena riassemblo il modello, provo a sottoporre i servocomandi a maggior sforzo. Vedremo che succede.. Anche perché il tutto inizia a diventare un po' pericoloso..
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 10:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
https://m.youtube.com/watch?v=GnxafFKuuxw
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 19:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
l'elettronica per me diventa sempre più inquietante...per questo sono tornato ai flybar..
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mans78 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,scrivo qui per risolvere un problema avvenuto al mio goblin 700:
il setup del modello è il seguente:
centralina fbl 3gx
servocomandi piatto align ds615
regolatore castle edge 120 hv
motore savox
bec lineare skyrc 10A
batterie rx gigapower
tx spektrum
A circa metà volo (solo qualche acrobazia no 3d) sento che il regolatore di giri stacca,prontamente ho tolto la modalità stunt, in qualche modo il regolatore ha ripreso a funzionare, riesco ad aterrare, metto il comando hold dalla radio,qualche istante a motore spento il modello schizza in aria senza controllo,andando ad atterrare nell'erba alta, salvando così il modello, solo il carrello rotto!! Noto subito che la radio non funziona più.Al rientro a casa ispeziono e noto che le saldature dei contatti del pin flag hanno perforato, a causa di vibrazioni, l'isolamento,toccando il carbonio. Ok il problema potrebbe essere stato questo, la schedina facendo contatto con il carbonio, ha tolto alimentazione all'impianto radio. Sistemato il tutto, torno a farlo volare, perfetto!!! a metà volo il motore stacca nuovamente.. goblin ingovernabile. mentre il goblin sta precipitando vedo proprio il rotore che si sta fermando a causa della massima escursione. Recupero il goblin distrutto e tutto funziona. Adesso lo risistemo, però prima di riportarlo in volo vorrei riuscire a capire quello che può essere successo..
E' difficile fare una diagnosi certa senza vedere; ad ogni modo, fosse il mio, andrei in quest'ordine:
- fare la prova di segnale già citata da qualcunaltro; escludi in ogni caso che possa essere la radio.
- a modello acceso, con il motore staccato, provare a tirare i vari cavetti e muoverli random per simulare le vibrazioni e vedere se c'è qualche falso contatto (insistendo sulle spinette)
- sempre a modello acceso, prova a "mestolare" il ciclico a passo massimo e a passo minimo: devi escludere che i servi, in qualche punto, possano andare in "binding", cioè bloccarsi (in queste circostanze, gli assorbimenti del BEC possono diventare ingenti e mandare il BEC in blocco per un attimo, resettando la centralina....)
- testa i servi sotto carico uno per uno: poggia un dito sull'uniball e premi, mentre con il comando fai andare il servo ai suoi estremi. se va tutto liscio, e il servo oppone sempre la stessa forza, e non senti esitazioni, o impuntamenti, il servo sembra essere a posto.

- se nn trovi nulla di convincente:
- smontare tutta l'elettronica e guardare meticolosamente che nn ci siano fili spellati, guaine perforate e contatti col carbonio;
- cambiare i satelliti (spesso le vibrazioni dissaldano un pin del cavetto, facendo falsi contatti: a me è capitato già un paio di volte...).
- rimontare il tutto isolando per bene ogni passaggio cavi a contatto col carbonio

A questo punto, rifare il setup e curare bene che i servi non si impuntino alle massime escursioni: se hai dubbi, riduci le escursioni.

E per i primi voli, tienitelo ben lontano...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 10:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Avrebbe aiutato salvare il log del Castle, per vedere il comporatmento del comando della radio, inoltre dovrebbe anche esserci (non ne sono sicuro) la tensione del bec.

Questo poteva dare un paio di informazioni utili sull'accaduto.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002