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Vecchio 04 novembre 15, 11:04   #1 (permalink)  Top
minititan22
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Lipo viva o morta?

Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere su una questione abbastanza semplice, credo..
Sabato scorso ho caricato le mie due lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 20C e domenica mattina sono andato a farmi il solito voletto col mio Trex 700 dopo 2 minuti circa mentre facevo una salita veloce a tutto passo in piroetta con idle-up inserito il motore ha perso giri, tiro lo swicth in normal e atterro, controllo i collegamenti le temperature di motore e regolatore tutto ok..
Decollo di nuovo rimetto idle-up e volo altri 4 minuti facendo un volato tranquillo e tutto ok..
Le celle sono abbastanza blianciate 3,78v per cella alcune 3,77 leggermente gonfie e calde
Sembrerebbe che nel momento in cui ho chiesto un po di più le batterie non ne avessero.
Lo so che non sono batterie di buona qualità ed economiche ma fino adesso il loro lavoro lo hanno fatto bene, nel senso che ci facevo 7/8 min di volo acrobatico.
Hanno circa 40 scariche sul gobbo
C'è un sistema per verificare la reale efficenza delle lipo o nel trend di utilizzo del regolatore (Castle Ice 120HV) posso andare a vedere voltaggi, assorbimenti ecc per capire come si sono comportate le lipo?
Grazie in anticipo a tutti
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Vecchio 11 novembre 15, 11:26   #2 (permalink)  Top
minititan22
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Ciao a tutti, ieri stessa prassi...batterie cariche primi minuti di volo cedimento dei giri motore come se fossero scariche le lipo...atterro scollego le lipo le ricollego e volo ancora 5minuti senza problemi
Una delle due scalda un pelino di più dell'altra...sara' quella che mi sta mollando??
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Vecchio 19 novembre 15, 16:27   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ieri stessa prassi...batterie cariche primi minuti di volo cedimento dei giri motore come se fossero scariche le lipo...atterro scollego le lipo le ricollego e volo ancora 5minuti senza problemi
Una delle due scalda un pelino di più dell'altra...sara' quella che mi sta mollando??
20C sono decisamente pochi!, ne servono almeno il doppio.
Furte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 23:27   #4 (permalink)  Top
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eh si: con 20C (che poi dentro non ci siamo e potrebbero essere meno...) si siedono.
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Vecchio 20 novembre 15, 15:37   #5 (permalink)  Top
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Ciao, a prescindere dalla scarica (20c) delle lipo, secondo me le hai stressate troppo, 7 minuti non sono pochi e sopratutto se spesso li hai anche superati. Comunque le lipo quando sono scariche e fredde sono gonfie ?
afsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 16:18   #6 (permalink)  Top
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Ciao, può essere che dopo 40 voli le batterie, specie se non di buona qualità, si stiano esaurendo.....
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Vecchio 27 dicembre 15, 00:11   #7 (permalink)  Top
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Batteria

Ciao minititan anche secondo me 20 c di scarica sono pochi per un 700
Sammy72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 15:33   #8 (permalink)  Top
minititan22
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Ciao, a prescindere dalla scarica (20c) delle lipo, secondo me le hai stressate troppo, 7 minuti non sono pochi e sopratutto se spesso li hai anche superati. Comunque le lipo quando sono scariche e fredde sono gonfie ?
Ciao, no quando sono fredde e scariche non sono gonfie, scaldano un bel po e si gonfiano appena a fine volo..
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Vecchio 20 gennaio 16, 16:20   #9 (permalink)  Top
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Dipende anche molto dal volo che fai...

Io con il T-REX 700 Dominator (12s 5000mAh 45C), quando facevo i voli di settaggio volavo in IDLE-UP a 1600-1800 giri per 10 min e atterravo con circa il 35% ancora nelle batterie...

Figurati che ai raduni ci sono dei piloti che volano modelli in fusoliera più grossi di un 700 con delle 20C per 10 min...
Quindi dipende moltissimo da che cosa vuoi fare, dai giri che vuoi, dal motore/regolatore e dai rapporti di trasmissione!

Comunque concordo per volare sportivo, magari anche un pò spinto probabile che le batterie sono un pò deboli.
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
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Vecchio 20 gennaio 16, 23:55   #10 (permalink)  Top
minititan22
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Dipende anche molto dal volo che fai...

Io con il T-REX 700 Dominator (12s 5000mAh 45C), quando facevo i voli di settaggio volavo in IDLE-UP a 1600-1800 giri per 10 min e atterravo con circa il 35% ancora nelle batterie...

Figurati che ai raduni ci sono dei piloti che volano modelli in fusoliera più grossi di un 700 con delle 20C per 10 min...
Quindi dipende moltissimo da che cosa vuoi fare, dai giri che vuoi, dal motore/regolatore e dai rapporti di trasmissione!

Comunque concordo per volare sportivo, magari anche un pò spinto probabile che le batterie sono un pò deboli.
Quoto in pieno..considerando che non faccio assolutamente 3D ( non sono capace) e non mi attira, ma tanto di cappello a chi lo fa..per quello che mi costano queste batterie e tenendo conto che ci volo circa un anno abbondante, penso che le comprerò ancora anche perché il 700 ora è in lavorazione per finire in fusoliera.
Se sapete dove trovare lipo 6s alla stessa cifra che mi fanno volare per un anno fatemi un fischio
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