Lipo viva o morta? Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere su una questione abbastanza semplice, credo.. Sabato scorso ho caricato le mie due lipo ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 20C e domenica mattina sono andato a farmi il solito voletto col mio Trex 700 dopo 2 minuti circa mentre facevo una salita veloce a tutto passo in piroetta con idle-up inserito il motore ha perso giri, tiro lo swicth in normal e atterro, controllo i collegamenti le temperature di motore e regolatore tutto ok.. Decollo di nuovo rimetto idle-up e volo altri 4 minuti facendo un volato tranquillo e tutto ok.. Le celle sono abbastanza blianciate 3,78v per cella alcune 3,77 leggermente gonfie e calde Sembrerebbe che nel momento in cui ho chiesto un po di più le batterie non ne avessero. Lo so che non sono batterie di buona qualità ed economiche ma fino adesso il loro lavoro lo hanno fatto bene, nel senso che ci facevo 7/8 min di volo acrobatico. Hanno circa 40 scariche sul gobbo C'è un sistema per verificare la reale efficenza delle lipo o nel trend di utilizzo del regolatore (Castle Ice 120HV) posso andare a vedere voltaggi, assorbimenti ecc per capire come si sono comportate le lipo? Grazie in anticipo a tutti:D:D |
Ciao a tutti, ieri stessa prassi...batterie cariche primi minuti di volo cedimento dei giri motore come se fossero scariche le lipo...atterro scollego le lipo le ricollego e volo ancora 5minuti senza problemi:blink: Una delle due scalda un pelino di più dell'altra...sara' quella che mi sta mollando?? |
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eh si: con 20C (che poi dentro non ci siamo e potrebbero essere meno...) si siedono. |
Ciao, a prescindere dalla scarica (20c) delle lipo, secondo me le hai stressate troppo, 7 minuti non sono pochi e sopratutto se spesso li hai anche superati. Comunque le lipo quando sono scariche e fredde sono gonfie ? |
Ciao, può essere che dopo 40 voli le batterie, specie se non di buona qualità, si stiano esaurendo..... |
Batteria Ciao minititan anche secondo me 20 c di scarica sono pochi per un 700 |
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Dipende anche molto dal volo che fai... Io con il T-REX 700 Dominator (12s 5000mAh 45C), quando facevo i voli di settaggio volavo in IDLE-UP a 1600-1800 giri per 10 min e atterravo con circa il 35% ancora nelle batterie... Figurati che ai raduni ci sono dei piloti che volano modelli in fusoliera più grossi di un 700 con delle 20C per 10 min... Quindi dipende moltissimo da che cosa vuoi fare, dai giri che vuoi, dal motore/regolatore e dai rapporti di trasmissione! Comunque concordo per volare sportivo, magari anche un pò spinto probabile che le batterie sono un pò deboli. |
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Se sapete dove trovare lipo 6s alla stessa cifra che mi fanno volare per un anno fatemi un fischio:D |
Al momento hai queste per 38 Euro... ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 20C Per prendere le stesse batterie per spendere molto allora di cosiglierei di spendere qualche euro in più e di prendere queste. 5000mAh 40C...per 54 euro... Almeno hai un pò più di capacità e non hai nessun problema con i C... ZIPPY Flightmax 5000mAh 6S1P 40C Secondo me con queste batterie a basso costo conta molto il fattore fortuna... Certe volte durano una vita, mentre certe volte ti abbandonano già dopo qualche mese...e proprio di và di sfortuna rischi che ti mollano durante un volo. Visto che stai facendo una riproduzione e sò quanto ci tieni, spenderei qualche euro in più per una batteria di qualità un pò superiore. Non dico di prendere il top...ma eviterei almeno il basso costo. |
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Ho avuto anche le Nanotech sul 600 e mi sono trovato molto bene, certo il costo era differente.. Riguardo le economiche allora sarò fortunato, perché le ho usate singolarmente sul 600 e poi in coppia sul 700 e fino ad adesso mai un problema, chiaro ora di sicuro non rischio la fusoliera per qualche decina di euro in più! Anche perché mi è già capitato di dover atterrare in autorotazione con l' A109 per un problema alla coda, e non è stato per niente facile e divertente:( |
Il problema che descrivi sembra proprio un cedimento temporaneo delle lipo. Se hai la possibilità di vedere i log del regolatore è facile andare a vedere l'accaduto: trova il punto del grafico in cui dai tutto motore/passo e analizza l'andamento della tensione di alimentazione, se vedi un picco verso il basso (un cedimento) allora il problema è che le batterie cominciano a segnare il passo. Altrimenti occorre un misuratore della resistenza interna delle batterie per vedere il loro stato di salute. Eventualmente puoi scaricarle al massimo e ricaricarle per valutare quanti mAh riesci a buttarci dentro, tuttavia dovresti aver fatto la stessa prova da nuove per poter avere un riscontro e valutare con cognizione di causa. Se vuoi far durare a lungo le lipo stressale il meno possibile e, magari, acquista le prossime con più C di scarica (a discapito del peso ma se non fai 3d che ti frega di 20g avanti o indietro?). Per far durare le lipo a lungo io consiglio sempre di comprarle sovradimensionate in termini di C di scarica e di comprarne una o due in più rispetto alla necessità. Con una o due batterie in più puoi permetterti di far durare meno il volo e di scaricarle poco, così facendo le lipo ti dureranno anni. Detto ciò io non sarei per niente insoddisfatto delle tue lipo, soprattutto in ragione del fatto che sono un po' tirate per il collo. |
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