Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 14, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Anche la Graupner ha il bus SUMD

Ciao a tutti
condivido la mia esperienza sul bus Graupner.
Mi sentivo "frustrato" che tutte le "altre" centraline flybarless dialogano in bus con un cavo unico con le consuete Futaba e Spektrum.
Bene, sono riuscito a far funzionare anche il bus della Graupner che si chiama SUMD per dialogare con il Brain (cè anche per Microbeast).
In pratica in un unico filetto (che li venisse .... a quello che ha inventato i cavi così piccoli e fragili e non protetti meccanicamente) collegato al canale n.5 del del brain (quello centrale dello spinotto) passano tutti i canali e dicono più velocemente perchè non ci sono ritardi. Ho fatto un paio di voli e devo dire che sono soddisfatto (odiavo riempire di cavi passanti l'hely). Considerate poi che ogni connessione è un potenziale rischio di caduta se si stacca.....
Ho avuto brutte esperienza con i servi Align 615S che sono bellissimi ( i primi in asoluto con un cavo rotondo con isolamento meccanico) ma hanno un gravissimo problema di avere dei connettorri super economici che non tengono bene le tre spinette inserite (linguette ferma spinette fragilissime).
Per quanto riguarda la radio è molto semplice, basta selezionare il canale su cui trasmettere il bus (tipicamente il canale 8) impostando invece che "SAME" bensì "SUMDHD08" dove HD sta per Holding (mantiene ultimo segnale valido in caso di caduta di segnale) e dove 08 è il canale scelto su cui trasmettere.
Spero di dara con questo topic un pò di brio e fiducia agli utenti Graupner che devono lottare con manualistiche carenti in inglese e spesso solo in tedesco.
saluti e buon anno
DD
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Molto interessante questo tuo approfondimento sull argomento .. Sono passato su tutti i modelli a graupner con mz24 e con gli eli l'utilizzo di sbas mi farebbe comunque molto piacere ho Vbar e prossimamente kbar spero sia compatibile la cosa... A breve approfondirò anche io la cosa ..
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 13:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Drone Time
 
Data registr.: 06-03-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
Molto interessante questo tuo approfondimento sull argomento .. Sono passato su tutti i modelli a graupner con mz24 e con gli eli l'utilizzo di sbas mi farebbe comunque molto piacere ho Vbar e prossimamente kbar spero sia compatibile la cosa... A breve approfondirò anche io la cosa ..
Mi associo. Conoscendo poi di persona Dreossi, e la serietà del suo approccio, spero di vedere a breve lo schema di collegamento tra ricevente e centralina FBL. A proposito, una domandina da subito: ma solo le centraline Grauner col codice "l" sono quelle programmabili (e quindi utilizzabili in modalità S Bus), vero?
Drone Time non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky s-bus minulino Radiocomandi 53 28 aprile 16 00:49
S.Bus di Futaba mauro.ofx Aeromodellismo 4 07 luglio 13 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002