BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/320348-wk03-4-mod-per-evitare-tremolio-sul-v120.html)

galaxy 07 luglio 14 01:14

WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120
 
5 Allegato/i
Il problema dell'ottimo servo digitale walkera WK03-4 (per chi non lo sapesse è il servo di coda dell'elicottero V120D02S) è che dopo un centinaio di voli, esso consuma letteralmente il micro potenziometro di appena 5mm di diametro.

questo causa la perdita di centraggio del servo che in posizione neutra oscilla velocemente da un lato all'altro, facendo anche surriscaldare il motore coreless presente al suo interno.

Leggendo in giro ho constatato che è un problema generale di tutti questi servi e che tutti sono destinati dopo un tot ore di volo a giungere alla fine per colpa del suddetto potenziometro.

Acquistare un altro micro potenziometro e sostituirlo non è impresa facile nè tantomeno duratura, così ho deciso di modificare e risolvere definitivamente il problema sul "wk03-4" in altro modo.

Ho preso un potenziometro da un servo Futaba S3001 inutilizzato. E 'un ottimo potenziometro di qualità eccellente e si inserisce perfettamente nel telaio del wk03-4.
Ho tagliato un po' la sua estremità e con una punta per trapano da 1mm ho praticato un foro. Poi ho inserito l'albero del potenziometro del wk03-4 nel potenziometro FUTABA e con un po 'di colla epossidica ho saldato il tutto. Nella scheda del potenziometro originale del wk03-4 era presente un micro condensatore di 100 nanofarad. Così ho aggiunto uno nel FUTABA. Il risultato è davvero soddisfacente e sono sicuro che questa volta durerà per sempre e più dell'originale.

galaxy 07 luglio 14 01:18

1 Allegato/i
un altra foto del servo già installato. lo so è davvero brutto a vedersi, ma mettere un potenziometro di dimensioni maggiori era l'unico modo per risolvere il problema definitivamente...

galaxy 07 luglio 14 01:20

2 Allegato/i
questo era il potenziometro originale.

mentre nell'altra foto si può vedere il servo modificato con il potenziometro FUTABA racchiuso nel termoretraibile, protetto da un pò di spugnina e il suo peso in più, pari a 1.3gr rispetto all'originale

galaxy 07 luglio 14 01:27

e adesso un video del servo in prova. il risultato è ottimo, ovviamente in seguito farò un video del volo per il test finale.

wk03 4 mod no wag - YouTube

gecovolante 07 luglio 14 23:25

Complimenti!!!
Per quel che mi riguarda, è la funzione che fa l'estetica.B)

galaxy 08 luglio 14 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da gecovolante (Messaggio 4321297)
Complimenti!!!
Per quel che mi riguarda, è la funzione che fa l'estetica.B)

Grazie!
Anche io penso che é più importante che voli bene piuttosto che essere bello a terra preferisco che sia bello il suo volo. E poi non é detto che in seguito non gli crei un involucro decente. Per il momento vediamo quanto duri nel tempo, ma considerato che il potenziometro proviene da un servo futaba s3001 di cui ho giá constato la sua estrema robustezza e durabilitá in altre occasioni, direi che sono in una botte di ferro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002