Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 08:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Come già è stato detto per caricare le Lipo è necessario un CB apposito, oppure un circuito che interrompa la carica.
Generalmente il motivo per cui si forma del gas, che è idrogeno e quindi altamente infiammabile se mescolato all'ossigeno (ricordate gli Zeppelin), dipende dalla qualità del gel contenuto all'ìinterno delle celle.
Il fatto di metterle nel feezer, riduce il volume del gas che parzialmente viene riassorbito,
con la conseguenza che la pressione sull'involucro decresce evitando la rottura dello stesso e le conseguenze che ne derivano.
Purtroppo dopo un paio di scariche il gas si forma nuovamente.
Consiglio vivamente di buttare le lipo prima di fare danni.
Io le metto in una bacinella d'acqua che le sommerga completamente e foro gli involucri per far uscire il gas in pressione, poi le lascio all'aperto per qualche giorno dopo aver buttato del sale in acqua per azzerare le celle.
Poi vanno in discarica.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 14:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Ho anch'io una lipo 1S leggermente gonfia (del mio CB100, priva del circuito di controllo) e non è più utilizzabile, l'eli si alza per 30 secondi e poi cala di brutto. Ho provato col frigo, caricarla, storarla, ricaricarla, ma nulla da fare, è da buttare!
Ovviamente, tutte operazioni fatte con un caricabatterie serio, ma i miracoli...

P.S.:
Ho visto il tuo video in firma... Corte Molon, vero? Ogni tanto ci vado anch'io.

Ciao
Sì hanno dei cali da paura. Poi non so come mai, a volte anche con le 1S di stock (da 240mah) il quad trema, mentre con le 380mah è perfetto. A volte, a volte no.

Sì, Corte Molon, dai che ci troviamo, fammi sapere quando vai che faccio un salto anch'io. Così ammiro i tuoi mostri


Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Consiglio vivamente di buttare le lipo prima di fare danni.
Io le metto in una bacinella d'acqua che le sommerga completamente e foro gli involucri per far uscire il gas in pressione, poi le lascio all'aperto per qualche giorno dopo aver buttato del sale in acqua per azzerare le celle.
Poi vanno in discarica.
Già, mi sa che... ho provato a recuperarla ma è troppo rischiosa, perde di quota di 1 metro improvvisamente e a "random".
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 00:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Come già è stato detto per caricare le Lipo è necessario un CB apposito, oppure un circuito che interrompa la carica.
Generalmente il motivo per cui si forma del gas, che è idrogeno e quindi altamente infiammabile se mescolato all'ossigeno (ricordate gli Zeppelin), dipende dalla qualità del gel contenuto all'ìinterno delle celle.
Il fatto di metterle nel feezer, riduce il volume del gas che parzialmente viene riassorbito,
con la conseguenza che la pressione sull'involucro decresce evitando la rottura dello stesso e le conseguenze che ne derivano.
Purtroppo dopo un paio di scariche il gas si forma nuovamente.
Consiglio vivamente di buttare le lipo prima di fare danni.
Io le metto in una bacinella d'acqua che le sommerga completamente e foro gli involucri per far uscire il gas in pressione, poi le lascio all'aperto per qualche giorno dopo aver buttato del sale in acqua per azzerare le celle.
Poi vanno in discarica.
Mizzega, me l'hai chiamata, stasera son andato per fare un voletto prima di rientrare a casa, fatalità avevo quella lipo e un'altra, in un grande prato, l'ho riprovata, andava bene, senza alcun cedimento , troppo bene, ad un certo punto il quad ha cominciato ad allontanarsi e a salire, non c'è stato niente da fare, raggio traente e volatilizzato, sparito nel blu dipinto di blu, cercato per 3 ore e mezza, niente da fare.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 14:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Nooo! L'hai perso?
Siamo OT, ma comunque non pensare che sia stata la batteria a fartelo perdere.
Solo nel caso tu fossi stato a Corte Molon, sappi che alcuni modellisti trovati sul posto, mi hanno riferito di disturbi improvvisi che fanno perdere il controllo del modello.
Lo credevo difficile, ma qualche mese fa sono andato lì a volare col mio aliante e dopo un paio di voli mi si è schiantato contro gli alberi senza controllo. Sistemato e ripartito, ha percorso circa 20 mt. e ha piegato subito a destra mentre io stavo tentando di riportarlo a sinistra, invano. Recuperato e sistemato ha volato altri 10 minuti senza problemi...

Se non eri lì non so cosa dirti, ma non darei colpa alla batteria.
Ciao
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 02:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Ero lì -.- L'ho cercato per 3 ore e mezza, dalle 19.30 alle 23.00 fino allo sfinimento.
Poi anche oggi, altre due ore.. nulla.

Ma ci ho volato parecchie volte in quel luogo, comunque sarà, ci credo. Perà quella lipo mi aveva ancora dato un problema simile, mi era impazzito il quad ed era venuto giù in diagonale a tutta velocità, avevo insaccato tre motori, due di questi rotti sul fondo. .. E ieri era un po' gonfia... Boh.. comunque, ha preso una direzione poi è salito e si è allontanato sempre di più finché ha raggiunto una dimensione apparente di zero millimetri ed è sparito come un ufo. Ho quindi staccato. Ma niente, più trovato. Se staccavo prima finiva sugli alberi, e comunque mi sa che ci è finito comunque, o nell'erba stra alta. Va beh, lo rifaremo, meglio. Servita lezione, soprattutto attenzione alle correnti d'aria in "quota".
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito proteggi lipo (sovra e sotto carica) merengue Circuiti Elettronici 4 20 marzo 11 11:46
aiuto circuito elettrico pacco batterie lifepo4 sempre in carica x motore a scoppio simone749 Batterie e Caricabatterie 5 27 gennaio 10 00:15
circuito carica lipo flight Circuiti Elettronici 14 22 luglio 05 16:05
Informazioni: circuito carica lipo erupter Circuiti Elettronici 4 07 marzo 05 18:48
circuito stampato carica lipo gigit Circuiti Elettronici 34 25 ottobre 04 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002