Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 14, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Unhappy Servo bruciato, consigli

Sto preparando per il primo volo un Protos che ho comprato usato tempo fa, così composto:
Protos plastic, motore lipotech, esc hobbywing platinum 80A, servi piatto HS 5245MG, servo coda HS 5084MG, Robird G31, ricevento flysky 8canali.
Ho fatto i collegamenti nei giorni scorsi, ho fatto il setting della robird, livellato il piatto e ho fatto diverse prove e tutto sembrava ok.
Ieri visto che tutto era apposto ho passato il cablaggio all'interno del modello e ho sistemato tutto con le fascette.
Stamattina, come uno scemo ho collegato la batteria senza togliere il supporto in spugna che regge le pale e dopo pochi secondi ho visto del fumo e ho staccato la batteria. Risultato il servo centrale è andato, si è bruciata la schedina.

- E' possibile che si sia bruciato solo per aver sforzato? Quindi lo cambio e vado tranquillo.
(anche è stato talmente immediato che non credo che la centralina abbia fatto nemmeno in tempo ad inizializzarsi)

- Il servo si sarebbe bruciato lo stesso e quindi mi devo ritenere fortunato che sia successo adesso?

- Il problema è un altro e quindi devo rismontare tutto e cercare la causa?
(Ho provato a collegare alla centralina un altro servo e funziona senza problemi)
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 22:52   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Caro mio, mi è successo da poco di avere bruciato il servo di coda perchè all'accensione le palette sono rimaste chiuse.
A me non è uscito il fumo perchè le ho sbloccate prima che succedesse e successivamente ho staccato subito la batteria per sicurezza però il servo l'ho dovuto buttare via anche perchè grazie a questo episodio mi sono accorto che aveva un'altro problema strutturale.
Se lasci i servi sotto sforzo penso che possano addirittura prendere fuoco.
Se non liberi le pale del rotore i servi del piatto sforzano.. Ti è andata bene che ne hai bruciato uno solo..
Purtroppo quello che ti è successo è normalissimo.
Occhi sempre aperti con l'elettronica gente e mai spegnere la radio prima di staccare la batteria dell'alimentazione dei velivoli, specialmente sugli elicotteri.

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 07 aprile 14 alle ore 23:00
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 23:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Caro mio, mi è successo da poco di avere bruciato il servo di coda perchè all'accensione le palette sono rimaste chiuse.
A me non è uscito il fumo perchè le ho sbloccate prima che succedesse e successivamente ho staccato subito la batteria per sicurezza però il servo l'ho dovuto buttare via anche perchè grazie a questo episodio mi sono accorto che aveva un'altro problema strutturale.
Se lasci i servi sotto sforzo penso che possano addirittura prendere fuoco.
Se non liberi le pale del rotore i servi del piatto sforzano.. Ti è andata bene che ne hai bruciato uno solo..
Purtroppo quello che ti è successo è normalissimo.
Occhi sempre aperti con l'elettronica gente e mai spegnere la radio prima di staccare la batteria dell'alimentazione dei velivoli, specialmente sugli elicotteri.
Dopo l'episodio ho fatto una ricerca e ho letto di molti che hanno fatto il mio stesso errore. Il servo oggi l'ho ricomprato e il Protos e' finalmente pronto per il suo primo volo. Penso di essere uno dei pochi che ha rotto prima di decollare
Per fortuna che il danno non e' stato molto grave, con meno di 33 euro me la sono cavata.
Nel mio 250 se avessi fatto la stessa cosa non sarebbe successo niente, infatti con i servo piccoli non ho mai avuto problemi anche in caso di maltrattamenti. I servo piu' grossi sono stranamente piu' delicati da questo punto di vista.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 00:05   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Non ho molta esperienza in merito ma non credo tu sia il primo che fa un danno prima di decollare. Questi sono i tipici errori di gioventù, di chi non considera per istinto o per ragionamento le procedure corrette da eseguire.
Come per gli aerei in scala 1:1 ti consiglio di fare una tabella da seguire prima del decollo.
Controllo del mezzo da spento, accensione radio, accensione elettronica del mezzo e controllo dei comandi..

Anche a me è successo di avere bruciato il servo di coda a causa delle paline rimaste chiuse. Anche io devo ancora eseguire il primo volo con un MiniTitan, dopo una decina di anni di inattività.

Come prima cosa mi sono scritto la procedura di cui sopra da seguire..
Dopo il volo spegnere prima l'elettronica del velivolo e poi la radio..
E' l'ultima cosa da ricordare ma forse la più importanate

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 09 aprile 14 alle ore 00:08
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
crash, servo bruciato? oscar1977 Elimodellismo Elettronica 5 03 dicembre 13 21:49
Ho bruciato il servo di coda!!! maverikk86 Elimodellismo in Generale 21 11 aprile 11 23:10
servo bruciato? luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 5 23 luglio 09 00:23
servo bruciato!! anacapri77 Elimodellismo in Generale 19 22 marzo 09 22:56
Ho bruciato un servo... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 02 gennaio 09 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002