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lorenz78 31 maggio 13 12:48

Giroscopio Futaba GY430
 
Mi trovo ad avere quasi "per caso" il giroscopio in oggetto, in versione per elicottero settabile da dipswitch e da radio, di cui però - almeno nel forum - non si parla mai.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Essendo ancora imballato, dovendolo applicare ad un vecchio modello di classe 600 a scoppio sicuramente non di grandi prestazioni, conviene sostituirlo con qualcosa di più blasonato?

http://www.modellbau-peters.de/media...30_f1804_2.jpg

Grazie a tutti in anticipo.

greg89 31 maggio 13 14:12

secondo me no.. se la sigla non inganna, dovrebbe essere una versione successiva o migliore del 401.. quindi direi che sei in una botte di ferro.. per chi non ha pretese da 3d master, il 401 è ancora un buon giroscopio a mio parere.. inoltre avendo i sensori di "vecchio" tipo, patisce meno le vibrazioni:wink:

edit: girovagando sul web parla di compatibilità Sbus2.. quindi è un prodotto molto recente.. oserei dire un nuovo modello.. altro che 401..

sim76 31 maggio 13 14:44

non e' per elicottero, e' un giroscopio per aerei

TowerHobbies.com | Futaba GYA430 Airplane Single Servo Gyro

lorenz78 31 maggio 13 14:53

C'e' la versione aereo, heli e automobile

lorenz78 31 maggio 13 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da lorenz78 (Messaggio 3808900)
C'e' la versione aereo, heli e automobile

Futaba® GY430 Series Heading Hold Gyros

mikiko 16 giugno 13 12:29

Quello in foto é il GY 430, quindi é per elicotteri. Richiede un servo DIGITALE.

Bene bene...
Al campo volo, ho visto il GY431 su un aereo e fa un buon lavoro.
Mi interesserebbe la vostra opinione sul GY430...

lorenz78 16 giugno 13 21:17

Entro qualche giorno lo monto su un heli e ti dico

romanobike 30 aprile 14 18:07

gy 430
 
ciao io ho montato ieri il gyro in questione su un hdx 500 ma volevo chiedere ( io sono un principiante) Quando l'eli è in hovering la coda deve stare ferma da sola ? perchè io mi trovo a correggerla col trim . Ho sbagliato qualcosa ne settaggio? la spia sul gyro è verde e diventa rossa quando tocco lo stic del direzionale oppure muovo la coda da fermo con la mano

lorenz78 30 aprile 14 18:16

Io sinceramente non l 'ho ancora montato, anzi ce l ho in vendita ancora nuovo inscatolato.
Di sicuro non devi avere i trim in coda, meccanicamente il settaggio deve essere eseguito con precisione, ovvero squadretta a 90 gradi rispetto al comando nella posizione di neutro e lunghezza tirante tale per cui in hovering la coda stia piu ferma possibile in modalitá rate o normal.
Effettuati i settaggi controlla di essere in avcs con il giusto guadagno.

romanobike 03 maggio 14 17:09

gy430
 
ma io veramente ce l'ho in normal non va bene allora?

JohnPR 03 maggio 14 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da romanobike (Messaggio 4247349)
ciao io ho montato ieri il gyro in questione su un hdx 500 ma volevo chiedere ( io sono un principiante) Quando l'eli è in hovering la coda deve stare ferma da sola ? perchè io mi trovo a correggerla col trim . Ho sbagliato qualcosa ne settaggio? la spia sul gyro è verde e diventa rossa quando tocco lo stic del direzionale oppure muovo la coda da fermo con la mano

Trim e sub-trim a zero ! Sempre! Altrimenti il gyro per forza funziona male. Poi metti il gyro in AVCS e se lo zero meccanico e' corretto, deve stare ferma. Eventualmente prova diversi valori di guadagno.

romanobike 04 maggio 14 00:18

prove
 
Citazione:

Originalmente inviato da JohnPR (Messaggio 4250997)
Trim e sub-trim a zero ! Sempre! Altrimenti il gyro per forza funziona male. Poi metti il gyro in AVCS e se lo zero meccanico e' corretto, deve stare ferma. Eventualmente prova diversi valori di guadagno.

oggi lo ho provato in avcs e sembra che vada molto meglio ...infatti adesso che leggo non ho i sub trim a zero . Domani riazzero e riprovo . Ma oggi il led lampeggia di rosso cosa significa?

JohnPR 04 maggio 14 12:39

IL 430 nello specifico non lo conosco, ma il 401 l'avevo su un eli. Devi mettere prima a zero sia i trim che i sub trim, poi controlla di avere lo zero meccanico corretto, e dai un occhio anche alla squadretta del servo che sia come da manuale. Rifai per sicurezza i limiti della corsa del passo e, molto importe se il 430 funziona come il 401, devi accendere in AVCS per permettere al gyro di "imparare" lo zero stick. Solo dopo puoi eventualmente mettere in normal, ma 'accensione deve avvenire col gyro in AVCS. Se accendi in normal e poi giri in avcs, il gyro non "conosce" lo zero stick. IL 401 perlomeno faceva cosi', ma nel dubbio leggi il manuale, anche se in inglese. Se li capisco io con la mia pessima conoscenza dell'inglese che ho, sicuro che puoi capirlo anche tu:)

EDIT:Quando parlavo dei limiti della corsa, intendo ovviamente il passo dei palini di coda...

romanobike 04 maggio 14 22:42

risolto
 
ho fatto come mi hai detto ed ora la coda è addirittura granitica , lo lascio in avcs allora cosi non lo tocco in continuazione
grazie 1000 per i consigli


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