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Vecchio 27 aprile 13, 11:30   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Fondamentalmente per 2 cose: la mancanza di telemetria (o meglio, l'upgrade costa quanto un'altra radio), e i clickettini sullo stick del motore anche utilizzando una lamella piatta. Per inciso a me sembra un giocattolone anche questa, soprattutto se confrontata con le radio di una ventina di anni fa...

Tornando IT, ieri mi è successa una cosa strana, al campo mi hanno consigliato di traslare un pò in alto la mia curva motore in modo da avere almeno un 65% in hovering (io avevo un 50%) e la coda, prima perfetta, ha iniziato a imbardare piano piano verso destra -.-'
Ma l'AVCS non dovrebbe correggere comunque la coppia generata dal rotore?
Altra differenza era il vento, sempre abbastanza forte la stavolta più laterale, fino a che limite il gyro dovrebbe stabilizzare l'elicottero sull'asse verticale in caso di raffiche?
Ricordo che la squadretta è a 90°, l'asta lunga da manuale (per altro più di cosi' non si accorcia, gli uniball sono in battuta), lo slider in centro, l'uniball del servo a 13 mm dal centro, guadagni tra il 35% e il 40% su TX Futaba, blah blah blah
L'unica cosa è che in effetti anche prima in normal (rate) non era proprio fermo, ma in AVCS perfetto.
Che io sappia , come scritto prima , tranne " fatti strani " ( tipo i già citati " fuori centro " dei modellini flybarless e -flite che si correggono con i subtrim ) su nessun giro in AVCS ( con sensori moderni ) si mette il sub trim o il trim !

Fatta questa premessa se la coda , all'aumentare di giri del rotore , imbarda dovrebbe dipendere da vibrazioni del modello ( che devono essere eliminate ) che disturbano i giroscopi .
Altra opportunità e ' una difettosità della centralina ma , quella si vede subito se alimentando il modello in AVCS , si passa poi a modello perfettamente immobile , in rate mode e si ripassa poi ( sempre a modello perfettamente immobile ) in AVCS e si esamina il servo di coda : se si muove ci sono problemi della centralina ( o il sub trim / trim e ' fuori centro )

In parole povere nel passaggio da rate mode( dove è normale che il servo si posizioni al centro ) ad AVCS ( dove il servo non dovrebbe muoversi dal centro raggiunto prima) il servo di coda deve rimamanere immobile ( altrimenti la coda sta ' ricevendo un " comando " di disturbo )

Ultima modifica di edubu : 27 aprile 13 alle ore 11:35
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Vecchio 27 aprile 13, 12:21   #12 (permalink)  Top
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Che io sappia , come scritto prima , tranne " fatti strani " ( tipo i già citati " fuori centro " dei modellini flybarless e -flite che si correggono con i subtrim ) su nessun giro in AVCS ( con sensori moderni ) si mette il sub trim o il trim !

Fatta questa premessa se la coda , all'aumentare di giri del rotore , imbarda dovrebbe dipendere da vibrazioni del modello ( che devono essere eliminate ) che disturbano i giroscopi .
Altra opportunità e ' una difettosità della centralina ma , quella si vede subito se alimentando il modello in AVCS , si passa poi a modello perfettamente immobile , in rate mode e si ripassa poi ( sempre a modello perfettamente immobile ) in AVCS e si esamina il servo di coda : se si muove ci sono problemi della centralina ( o il sub trim / trim e ' fuori centro )

In parole povere nel passaggio da rate mode( dove è normale che il servo si posizioni al centro ) ad AVCS ( dove il servo non dovrebbe muoversi dal centro raggiunto prima) il servo di coda deve rimamanere immobile ( altrimenti la coda sta ' ricevendo un " comando " di disturbo )

Intanto grazie.

Per quanto riguarda il trim/sub di coda, dal secondo post ho scritto che l'ho riportato a 0, dunque tutto OK su questo fronte.

Per quanto riguarda le vibrazioni, pur avendo costruito un training kit (leggerissimo), il modello è fermissimo, sembra sospeso su un filo, non vibra assolutamente nulla, l'unico problema è proprio l'imbardata.

Sul tuo ultimo punto, ne sei sicuro al 100%? Perchè in effetti, a banco, nello switch rate/AVCS (che con la radio eseguo attraverso un interruttore), il servo ruota di pochissimo in senso antiorario rispetto allo 0, per poi tornare allo 0 nel passaggio successivo in rate...

Il tutto è nuovo di pacca...

Ultima modifica di lorenz78 : 27 aprile 13 alle ore 12:29
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Vecchio 27 aprile 13, 13:31   #13 (permalink)  Top
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Sul tuo ultimo punto, ne sei sicuro al 100%? Perchè in effetti, a banco, nello switch rate/AVCS (che con la radio eseguo attraverso un interruttore), il servo ruota di pochissimo in senso antiorario rispetto allo 0, per poi tornare allo 0 nel passaggio successivo in rate...

Il tutto è nuovo di pacca...
hai ,quindi un comando di disturbo: cioe' un comando che la centralina considera un comando continuo sulla coda.



Controlla ,quindi, che siano inattivi sulla Tx i trim ,sub trim e eventuali mix .

PS. puo' tornare utile cambiare memoria modello(sulla TX) e "riscriverla " e controllarla ripartendo da zero


altrimenti,per esclusione, prova un'altro servo di coda e poi un'altra centralina
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Vecchio 27 aprile 13, 13:36   #14 (permalink)  Top
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Ma un comando continuo non dovrebbe leggerlo anche in normal???

Purtroppo non ho modo di provare un altro 3gx o un altro servo di coda (che comunque mi sembra andar bene), d'altra parte per tutte le altre funzioni il 3gx lavora egregiamente...

Non appena viene bello provo a settarlo al meglio in normal e poi impostarlo in AVCS, poi vedrò.

Grazie intanto
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Vecchio 27 aprile 13, 13:47   #15 (permalink)  Top
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Aspetta aspetta aspetta... ma il servo di coda dovrebbe rimanere immobile nello switch rate<->AVCS in tutte le condizioni di collettivo o solo a passo 0 (stick in centro)? Perchè a passo 0 effettivamente rimane immobile, a passo completamente positivo/negativo ruota di pochissimo (immagino per compensare la coppia del rotore)...

PS: inutile dire che tutte le funzioni di mixing della TX sono disabilitate, già controllato e ricontrollato

Ultima modifica di lorenz78 : 27 aprile 13 alle ore 13:51
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Vecchio 27 aprile 13, 14:01   #16 (permalink)  Top
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Aspetta aspetta aspetta... ma il servo di coda dovrebbe rimanere immobile nello switch rate<->AVCS in tutte le condizioni di collettivo o solo a passo 0 (stick in centro)? Perchè a passo 0 effettivamente rimane immobile, a passo completamente positivo/negativo ruota di pochissimo (immagino per compensare la coppia del rotore)...

PS: inutile dire che tutte le funzioni di mixing della TX sono disabilitate, già controllato e ricontrollato

http://www.baronerosso.it/forum/elim...programma.html


forse la compensazione della coppia (anti -Torque)
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Vecchio 28 aprile 13, 00:46   #17 (permalink)  Top
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forse la compensazione della coppia (anti -Torque)
ieri sera ho assemblato un trex 500dfc super combo, l'ultima versione....molto ben fatto...vabbè poi ne parlo nel luogo adatto; cmq fatto sta che è accaduto quanto segue:
L'amico al quale ho montato il modello (aggratis sia chiaro:-)) mi ha dato la radio (Hitec Optic sport) e mi ha detto di usare il programma già impostato, io ero convinto di usare un programma nuovo creato ad hoc ed invece era il programma di un eli precedente che per mia sfortuna aveva i subtrim a 0 e quindi non mi ha fatto rendere conto dell'errore; dico errore perchè una volta impostato il 3gx esso andava bene fino al punto in cui i giri salivano...ed il piatto iniziava ad inchinarsi. Ho consumato 2 rotoli di biadesivo per eliminare il problema che invece era causato dai FOTTUTISSIMI TRIM che la Optic non visualizza sullo schermo in standby ma solo se si toccano....c'ho perso 3 ore!!!!!
Appena me ne sono accorto li ho tolti (in tutte le condizioni di volo), ho riprogrammato il 3gx e come per magia il difetto è sparito, il piatto non si inclina ed il 3gx non dà segni di debolezza!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
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Vecchio 28 aprile 13, 08:44   #18 (permalink)  Top
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Ti dirò, al di là del fatto che per quanto riguarda i servi del piatto il subtrim possono essere regolati in DIR (anche se a riguardo su internet c'e' grande confusione, ma il manuale ufficiale ne parla nel capitolo dedicato al 3GX paragrafo 1), cosa che risulta comodissima per metterlo in bolla in fase di settaggio, per non sbagliarmi ho rimosso dalla radio i trim, quindi sbagliarmi a riguardo è pressochè impossibile.
A questo punto presumo sia un problema di zero fatto a regola d'arte (passando prima in reate poi in AVCS), non credo di 3gx, anche perchè su rollio e beccheggio è ineccepibile in hovering (anche a giri alti), il modello rimane immobile senza alcuna vibrazione gli 8.5 min di batteria (anche le vibrazioni trasfmesse al training kit sono nulle) sebbene io sia un principiante totale.
Gli unici 20 secondi che il modello ha vibrato come un pazzo era perchè non avevo fissato bene le batterie e stavano passeggiando in avanti
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Vecchio 28 aprile 13, 09:29   #19 (permalink)  Top
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Su quest ultimo punto mi permetto di aggiungere una nota, magari errata, ma nel mezzominuto in cui vibrava, e vibrava vistosamente tanto da vedere il rotore quasi doppio, il modello era stabilissimo e reagiva perfettamente, quindi non credo che vibrazioni impercettibili possano perturbare più di tanto il giroscopio, almeno in condizioni di volo supertranquillo.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: quando parlavo di vento forte, mi riferivo sempre ad un asseto perfettamente controvento, ma in caso di vento laterale in AVCS il giroscopio dovrebbe farcela a mantenere il modello in assetto o una leggera rotazione sarebbe inevitabile?
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Vecchio 28 aprile 13, 10:34   #20 (permalink)  Top
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Ti rispondo velocemente:
- In AVCS ho notato anche io che il gyroscopio ritorna sempre al centro a passo tutto negativo, poi quando lo alzo (TH tirato ovviamente) si comporta come un normale gyro AVCS;
- Ho notato anche io che le vibrazioni non disturbano un granchè il 3GX: un mio amico al campo ha praticamente grattuggiato la coda sulla pista (i palini erano accorciati di circa 1/4 della lunghezza originaria) e ha continuato a fare hovering fino a fine lipo senza problemi;
- Il vento non dovrebbe affatto disturbare la coda, se hai fatto un buon settaggio. Se perdi la coda i problemi sono due, o il gyro non ha abbastanza corsa per compensare oppure il gain di coda è insufficiente;
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