Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 20, 00:44   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Per la regolazione del gas ho. Capito cosa fare ma i vari “modi” o meglio il mode 4 come si mette , come è la procedura dopo aver regolato mode 2 (modo di guida e relativo limite gas?
Non ho capito come si passa all’altro setup.
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 20, 19:22   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Grazie a tutti.

Volevo aggiungere un paio di cose:

ho notato, anche nei forum esteri, un pò di confusione riguardo le curve motore da impiegare con questi regolatori.

I tre tipi di Jive e solo loro, recepiscono un valore di curva motore e gestiscono la PWM con un valore differente.
In parole povere l'input curva motore è diverso (numericamente) dall'output PWM.

La differenza può essere sintetizzata in questo modo:

PWM


ovvero, nel caso di una curva al 60%

PWM = 50+(60/2) = 80%

Questo è il valore iniziale di PWM che il Jive fornisce in condizioni di batteria carica e senza carico motore.
Durante il volo la percentuale di PWM sale in relazione alle richieste di coppia che arrivano al regolatore.

QUINDI:
appare intuitivo che partendo in volo stazionario con un valore di PWM superiore all'80% , potrà accadere che durante il volo questo raggiunga il 100%; da quel momento il governor non riuscirà più a mantenere i giri, fino a quando non termina la saturazione.

Dovrebbe essere altrettanto intuitivo che valori di throttle superiori a 60-65% portano la PWM a saturazione molto più in fretta.

In buona sostanza, con un Jive, non dovrebbero essere utilizzate curve motore superiori a 60-65%. Questo è un parametro generale, dipende dal tipo di motore associato, dal modello, dal tipo di volo.
Io ho un motore riavvolto che produce una coppia elevata con coi posso impostare tranquillamente 65%; altri motori a 60% sono al limite..

Le nuove serie di regolatori, Koby e Kosmik, hanno un diverso sistema di commutazione; in buona sostanza il valore iniziale di PWM corrisponde, numericamente, alla curva.
Impostare 80% di curva gas in un Koby (o in un Kosmik) genererà un valore iniziale di PWM dell'80%.

La considerazione finale è di scegliere curva e rapporti in funzione della velocità di rotazione desiderata, cercando di impostare curve non superiori a 60% nei Jive e intorno a 80% nei Koby/Kosmik.

Enjoy.
Con un motore kontronik 700-56 quanto devo mettere di curva con heli jve + 120 H...?
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 20, 10:25   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Io ho letto nel manuale che le curve piAtte non devono andare oltre il. 60 massimo 65% (volo moose 2)
Dove hai letto che le curve devono essere piAtte a 70-75%?
Effettivamente KK raccomanda 65/70%, ma non dice che sia il max da mantenere. Eccoti lo screenshot del manuale, sotto la spiegazione del Mode 4:
Immagini allegate
Tipo file: png Immagine.png‎ (9,0 KB, 30 visite)
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 16:55   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Ciao a tutti, rispolvero la discussione... Ho un Jive 80HV... Quqndo collego la ProgDisk, mi dice:"esc non compatibile"... Che voi sappiate, può essere la versione del girmware dell'esc che sia troppo vecchia per il ProgDisk? É una 9K
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli utili miki1976 Elimodellismo in Generale 1 09 aprile 11 11:08
Cercasi consigli UTILI Chuk92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 agosto 07 18:20
Acromaster consigli utili GianniWork Aeromodellismo Volo 3D 48 03 ottobre 06 00:27
Consigli utili Batberlusca Aeromodellismo Principianti 8 07 settembre 06 21:18
richiesta consigli utili manu333 Elimodellismo Principianti 12 30 novembre 04 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002