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AlexTG 14 dicembre 12 20:05

Attenzione motori Quantum e Mikado
 
Attenzione ai motori Quantum 4135-530KV
Quantum Outrunner Bruhsless Heli Motor (4135-530KV) QT-4135-530
se volete usarli su Mikado: ha i fori per le viti di diametro e posizione diversi rispetto ai Kontronik Pyro 700.
In particolare, vuole le M3 invece delle M4, e questo sarebbe il meno, ma le viti sono pure più vicine tra loro.

Risultato: su Logo 600 non si monta, niente da fare, la base non lo prevede e non c'è possibilità, per come è fatto il supporto del terzo cuscinetto per l'albero motore.

Su Goblin, invece, si monta, perchè la base prevede sia i motori "tipo Pyro 700" sia i motori "tipo Quantum 4135".
Così mi tocca cambiare programmi e mettere questo Quantum sul Goblin invece che sul Logo 600.

Ma perchè solo SAB deve lavorar bene? :angry:

elicoberna 16 dicembre 12 13:57

Mikado fa due piastre per attacco motore con distanze diverse, sul logo 500 monta quella con distanza tra i fori di 25mm, mentre sul logo 600 monta quella con distanza tra i fori di 30mm, basta che compri quella del 500 come ricambio e sei a posto :wink:

coderzone77 16 dicembre 12 15:55

Non è possibile utilizzare un trapano e fare i fori sul supporto motore ?

AlexTG 16 dicembre 12 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 3533841)
Mikado fa due piastre per attacco motore con distanze diverse, sul logo 500 monta quella con distanza tra i fori di 25mm, mentre sul logo 600 monta quella con distanza tra i fori di 30mm, basta che compri quella del 500 come ricambio e sei a posto :wink:

E il supporto inferiore del cuscinetto, cui peraltro si attacca la piastra del nuovo 600 sx?

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 3533988)
Non è possibile utilizzare un trapano e fare i fori sul supporto motore ?

Vedi sopra. Impossibile.

elicoberna 17 dicembre 12 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3534467)
E il supporto inferiore del cuscinetto, cui peraltro si attacca la piastra del nuovo 600 sx?

il supporto inferiore del cuscinetto non è indispensabile...

AlexTG 17 dicembre 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 3534856)
il supporto inferiore del cuscinetto non è indispensabile...

Per come volo io probabilmente non è indispensabile, anche se ha una utile funzione di dissipatore di calore d'estate e il motore ringrazia, essendo un blocco metallico parecchio consistente. Per come volano i campioni, invece, è necessario e lo è anche la piastra che collega albero principale e albero motore. Altrimenti sgranano corone in continuo.
Detto questo, non ha nessun senso prendere un logo sx e non montare una delle sue caratteristiche, appunto la piastra suddetta. A parte che se non la monti devi mettere un collarino aggiuntivo dello spessore giusto a far da spessore, dato che l'albero dell'sx va più in basso dell'albero normale.

elicoberna 17 dicembre 12 00:53

al nostro campo volano dei logo 600 a 12S, ti dico che vengono sbattuti parecchio e nessuno monta il supporto che dici tu, nonostante questo nessuno ha mai sgranato, quindi per risolvere il tuo probblema ti basta comprare la piastra del 500 così non devi cambiare i tuoi programmi e puoi volare tranquillo :wink:

AlexTG 17 dicembre 12 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 3534922)
al nostro campo volano dei logo 600 a 12S, ti dico che vengono sbattuti parecchio e nessuno monta il supporto che dici tu, nonostante questo nessuno ha mai sgranato, quindi per risolvere il tuo probblema ti basta comprare la piastra del 500 così non devi cambiare i tuoi programmi e puoi volare tranquillo :wink:

Non contano gli S ma i pollici... ho visto corone durare 2 o 3 voli, senza la piastra dell'sx e con telaio in plastica... a 10S, ma i pollici erano del campione italiano Mirko Cesena, non certo i miei :icon_rofl

A me però piace avere l'elicottero così come è stato progettato, quindi ho già messo il pyro 700 e con quello non ci sono problemi con la piastra del 600. Il quantum andrà sul goblin, cui ho rubato il pyro.

Grazie comunque dell'info sulla piastrina del 500, che non conoscevo, può sempre venire utile :wink:


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