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Vecchio 03 ottobre 12, 19:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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dinamo mantenitrice di carica

ciao ragazzi, avrei una curiosità da chiedervi, non è che qualcuno abbia mai fatto la prova a realizzare (o se in vendita) un dinamo-generatore da accoppiare alla campana o altra parte in rotazione per mantenere le batterie rx e servi sempre cariche e quindi con il duplice vantaggio di volare tutto il giorno col solo apporto di alcool e la costanza sulla risposta ai comandi in volo..?
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 19:47   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
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ho capito.. evidentemente sarò il primo a farlo
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 20:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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il primo ad aggiungere 1Kg inutile sul modello, invece di cambiare batteria ogni 3 voli,..

dal lato progettistico invece è una bella sfida..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:02   #4 (permalink)  Top
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perchè "inutile",i vantaggi ci sono.. e poi 1 kg ?? qui si parla di un micro motorino in funzione dinamo con un o ring di gomma sull pignoncino ,qualche staffetta elastica per calettarlo alla campana (quindi carica solo in volo) ed un regolatore di tensione (o bec) da si e no in totale 50 - 100 grammi ,piu che altro i dubbi sono sul giusto rapporto o ring e campana per avere il giusto range di giri,e se ciò potrebbe arrecare disturbi all'elettronica ,
immaginate se i comuni veicoli non avessero un alternatore...

Ultima modifica di pino81 : 04 ottobre 12 alle ore 21:06
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di broeselbroesel
 
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nessun vantaggio

mettendo un dynamo sul modello e in pratica fattibile e uno con un po di fantasia ci riesce ..
basta essere bravo a fre un po di modifiche ....
ma!!! mettendo un dynamo significa fare resistenza.. cio si traduce in un sforzo maggiore da parte del motore..
consumo piu alto e ergo tempo di volo piu corto..

adesso direte ..ma che vuoi che sia..
facendo le somme: sforzo maggiore (motore scalda di piu beve di piu e si consuma di piu)
peso maggiorato (motore scalda di piu beve di piu e si consuma di piu)

per ultimo ce da dire che un dynamo in quel poco di lasso in cui e a lavoro carica pochissimo la durata della batteria aumenterebbe poco e niente..
poi.. dipendente dal tipo di batteria(lipo-nihm) le carice scarice piccole di continuo non gli fanno bene..
dovresti ussare una batteria al piombo(sono finoggi le migliori batterie che supportano un trattamento del genere come in un automobile)
e quelle ovviamente sono troppo pesanti
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
.................................................. .................................................. .................................................. ...............................................piu che altro i dubbi sono sul giusto rapporto o ring e campana per avere il giusto range di giri,e se ciò potrebbe arrecare disturbi all'elettronica ,
immaginate se i comuni veicoli non avessero un alternatore...
UN ALTERNATORE O DYNAMO CREA FORTI DISTURBI E INTERFERENZE
un modello non e un veicolo COMUNE
fazit:LASCIA PERDERE!!
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Ultima modifica di broeselbroesel : 04 ottobre 12 alle ore 21:33
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Vecchio 04 ottobre 12, 23:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.lee
 
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Io sul mio Hely ce l'ho e funziona alla grande, ti scordi di ricaricare.

Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
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Vecchio 05 ottobre 12, 11:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di broeselbroesel
 
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!!!!???

Citazione:
Originalmente inviato da marco.lee Visualizza messaggio
Io sul mio Hely ce l'ho e funziona alla grande, ti scordi di ricaricare.

Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
commento alquanto corto..potresti dirci di piu??
non so.. magari qualche foto disegno o ulteriori spiegazioni???

altrimenti.. detto cosi.. " a casa tutti abbiamo la ferrari in box"
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Vecchio 05 ottobre 12, 11:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Invece di accoppiare la dinamo al motore si potrebbe calettarla su un'elica, tipo il dispositivo per emergenza che hanno i jet di linea, ma il gioco vale la candela ? A livello sperimentale sarebbe encomiabile, ma a livello pratico la cosa mi lascia molto perplesso.
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Vecchio 05 ottobre 12, 14:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
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Un paio di mesi fa, su Model Helicopter World ho letto una prova di un dispositivo simile già in commercio.
Viene fornito un motorino brushless, con una flangia ed una manovella che si accoppia al fondello ed all'albero motore di un 90 O.S. (mi sembra) e con un regolatorino elettronico che si occupa di ricaricare le batterie.

Dicono che funzioni piuttosto bene.

Io volo elettrico e quindi la cosa mi interessa poco, però il dispositivo mi sembra interessante, soprattutto per un gasser.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 14:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
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???

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Un paio di mesi fa, su Model Helicopter World ho letto una prova di un dispositivo simile già in commercio.
Viene fornito un motorino brushless, con una flangia ed una manovella che si accoppia al fondello ed all'albero motore di un 90 O.S. (mi sembra) e con un regolatorino elettronico che si occupa di ricaricare le batterie.

Dicono che funzioni piuttosto bene.

Io volo elettrico e quindi la cosa mi interessa poco, però il dispositivo mi sembra interessante, soprattutto per un gasser.

Ciao.
quello e un avviamento x il motore..
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