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Vecchio 18 giugno 12, 21:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Castle Link software come calcola i giri ?

Ho inserito i seguenti dati:
corona 170
Pignone 14
KV 560
Poli 10
volt 44,4

Ora facendo i calcoli normalmente ho un rapporto di 170/14 = 12,1429
giri motore massimi 560 x 44,4 = 24864
quindi al 100% il rotore dovrebbe essere a 24864/ 12,1429 = 2047
Io ho settato il governor in rpm e richiesto i seguenti giri:
1) 1600
2) 1700
3) 1800

Dai miei calcoli al primo punto dovrei essere a circa il 78,16% al secondo punto 83% e al terzo punto 88%

Perchè il castle link come % mi da :
1) 86,8%
2) 92,2%
3) 97,7% e mi segnala un possibile surriscalmento del regolatore.

Soluzione diminuire i giri o aumentare il pignone, ma perchè ?

Siamo circa 10 punti percentuali sopra ai miei calcoli, cosa fa aggiunge una percentuale di sicurezza o cosa ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 21:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
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Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Ho inserito i seguenti dati:
corona 170
Pignone 14
KV 560
Poli 10
volt 44,4

Ora facendo i calcoli normalmente ho un rapporto di 170/14 = 12,1429
giri motore massimi 560 x 44,4 = 24864
quindi al 100% il rotore dovrebbe essere a 24864/ 12,1429 = 2047
Io ho settato il governor in rpm e richiesto i seguenti giri:
1) 1600
2) 1700
3) 1800

Dai miei calcoli al primo punto dovrei essere a circa il 78,16% al secondo punto 83% e al terzo punto 88%

Perchè il castle link come % mi da :
1) 86,8%
2) 92,2%
3) 97,7% e mi segnala un possibile surriscalmento del regolatore.

Soluzione diminuire i giri o aumentare il pignone, ma perchè ?

Siamo circa 10 punti percentuali sopra ai miei calcoli, cosa fa aggiunge una percentuale di sicurezza o cosa ?
Se non erro i kv dei motori sono calcolati a vuoto, senza pignone.
Se ci aggiungi gli attriti della meccanica e quelli delle pale che anche a 0° di pitch, qualcosa frenano, magari anche della flybar, è ragionevole tenersi un 10% sotto.

Inoltre il manuale consiglia di regolare i giri secondo quanto indicato dal software (inteso come i limiti che lui ti consiglia), salvo poi correggere ancora nel caso che la lipo non ce la faccia a tenere verso fine scarica o comunque se si verifica un calo del motore indesiderato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 09:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 867
Sicuramente ho intenzione di rispettare i suggerimenti del software anche per non rischiare possibili incendi.
Ero curioso però di capire appunto quali variabili utilizza il software rispetto ai calcoli che si fanno normalmente quando si usano le curve e non i governor.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 11:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La teoria del motore dice che, la tensione ai suoi capi aumenta con l'aumentare della velocità, i kv ci danno proprio di quanto aumenta questa tensione.

Quindi, quando la tensione sul motore eguaglia quella della batteria, nel motore non circola più correne e quindi la coppia va a 0.

Siccome il rotore a vuoto di coppia ne richiede comunque molta, coppia, vuol dire che tra motore e batteria ci deve essere almeno una certa differenza di tensione e quindi una certa differenza di velocità rispetto alla massima terorica.

Questo a grandi linee.

Aumentando il pignone di un dente, si ottiene che a parità di giri rotore, il motore girerà più piano, la tensione sul motore sarà più bassa e quindi potrà prendere più corrente e di conseguenza prenderà più potenza, con l'effetto collaterale di consumare di più e di scaldare maggiormente ESC motore e batteria.

In definitiva il Castle si fa questi conti considerando anche una stima della coppia a vuoto richiesta dal rotore, inoltre se lo usi con governor, si tiene anche una riserva per poter coprire i picchi di carico dovuti agli improvvisi aumenti di passo.

Sono comunque solo stime abbastanza conservative basate su una loro statistica di utilizzo dei loro regolatori, non è detto che il tuo eli la rispetti.

Quello che ho visto io è che sul mio Fusion 50 il governor è piuttosto preciso, però in qualche looping ho visto dei cali di giri di cui non sono riuscito ad individuare l'irigine analizzando il log. Ora mi è arrivato il nuovo e vedremo come va questo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 14:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 867
Grazie, sei stato molto chiaro.
Io però di solito ragiono al contrario rispetto alla Castle, tendo a diminuire i denti del pignone per far girare di più il motore e meno il rotore,sempre sapendo quanti giri rotore voglio avere, evito così surriscaldamenti del regolatore e del motore.
Ma se loro i regolatori li settano così dovrò adeguarmi.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 15:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il problema non è quello.

Con un pignone troppo corto non riesci a tirare tutta la potenza dal motore.
Castle ti dice semplicemente dove realisticamente puoi arrivare, se vuoi girare più forte è gioco forza allungare il pignone, però poi è tua responsabilità capire se la potenza che vai a tirare con il pignone più grande sia compatibile o meno con motore e regolatore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
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