| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
| Problemi relativi ai giroscopi
Apro una discussione che magari può far comodo a qualcuno che riscontra problemi nell'utilizzo del giroscopio. Per ottenere un corretto lavoro del giroscopio bisogna stare attenti e prendere alcuni accorgimenti in fase di installazione e di cablaggio, ecco, ora vorrei dare risalto alla parte "cablaggio" dato che sul montaggio si è già ampiamente discusso (biadesivi spessi, sottili ecc.) Il giroscopio è uno strumento molto sensibile che risente ahimè del campo magnetico creato dalle altre apparecchiature elettroniche installate sui nostri modelli. Per cui in fase di cablaggio bisogna porre attenzione a non far passare i cavi che portano l'alimentazione del motore vicino al giro ed ai fili che interagiscono con lo stesso. In un caso specifico ho visto come, i cavi del positivo e del negativo che uscivano dall'esc e passavano intorno al giroscopio (GY611) influenzassero il corretto funzionamento dello stesso -solo in volo- procurando alla coda sbacchettamenti incontrollati, non appena sono stati spostati i cavi provenienti dall'esc tale disturbo è cessato. Identico disturbo lo ho riscontrato proprio ieri dopo aver cambiato giro al 450, consapevole del fatto ho allontanato ancora di più i fili provenienti dal giro che passavano vicino i cavi dell'alimentazione, il disturbo è notevolmente calato ma non cessato; solo oggi mi sono accorto che nel fare lo spostamento del filo che esce dal giro e si immette nella ricevente ho posizionato lo stesso a contato con l'albero del rotore, come dicevo i disturbi in volo erano calati ma non cessati; questo perchè l'albero, in fase di rotazione, strusciava vicino al filo del giroscopio; non appena ho allontanato il filo del giro dall'albero tutti i disturbi sono finalmente cessati. ![]() Se riscontrate quindi problemi alla coda degli elicotteri verificate come è installato e cablato il giro. Spero possa essere d'aiuto
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Con trasmissione pcm, i nuovi giroscopi tipo Spartan quark- ci sono problemi? | capi1980 | Elimodellismo in Generale | 13 | 10 febbraio 10 13:58 |
| Porta Lipo e relativi strap, dove posso trovarli....... | Alex1976 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 17 luglio 09 18:17 |
| Cambio motore df4 e relativi antidisturbo !!! | --__LoRiS__-- | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 26 giugno 08 12:02 |
| Dragonfly 3d e relativi cloni | erupter | Elimodellismo Motore Elettrico | 15 | 31 gennaio 05 23:49 |