Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 10, 22:11   #5011 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Lascia stare a me oggi mi è letteralmente esploso in aria...è partita una manina, una pala è andata da una parte l'altra dall'altra parte, s'è proprio sentito un botto sembrava una fucilata...nemmeno sono riuscito a trovare una delle due pale con tutta la manina per quanto è volata lontano in mezzo all'erba porca miseria
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 22:48   #5012 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
Ma l'albero è meglio cavo in acciaio o pieno in acciaio?
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 00:43   #5013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Ma l'albero è meglio cavo in acciaio o pieno in acciaio?
Ciao
mi dispiace... certo che uno si prende un bello spavento quando saltano le pale principali... ma usavi il pignone 17?
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 02:28   #5014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
magari senza accorgertene, hai superato i 3mila giri di rotore
e la meccanica ha ceduto.
oppure una vite dello spindle non era ben fissata

chi lo sa
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 09:32   #5015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
magari senza accorgertene, hai superato i 3mila giri di rotore
e la meccanica ha ceduto.
oppure una vite dello spindle non era ben fissata

chi lo sa
Oh my god... ero al 85 % (idle up1)...
quale spindle intendi?
le manine portapale principali sono integre, idem per la coda.
Cmq stasera smonto e stilo una relazione accurata!
Grazie x i suggerimenti!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 11:40   #5016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Oh my god... ero al 85 % (idle up1)...
quale spindle intendi?
le manine portapale principali sono integre, idem per la coda.
Cmq stasera smonto e stilo una relazione accurata!
Grazie x i suggerimenti!
Ciao Mikiko,
Urgno evidentemente si stava riferendo al post di Iacorc8 e non penso che stesse rispondendo a te....
invece per il tuo crash dovresti spiegare meglio la dinamica, perchè anche io come il capitano ho capito poco

Gaetano
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:02   #5017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Provo a spiegarlo:
stavo effettuando del semplice volato, quando decido di avvicinare l'eli alla piazzola di atterraggio.
Nel fare ciò, ero a 3 metri di altezza, l'eli inizia a girarsi lentamente di 90°, dò passo di coda ma non succede nulla.
Allora attivo l'hold e, in qualche modo, atterra nell'erba alta.
Inizialmente pensavo fosse stato un problema al giroscopio,poi noto che la cinghia è fuori sede (esattamente come in foto)



Poi noto anche che la ventola del motore presenta i denti rovinati,come se fossero stati fresati



PS.ero alla terza lipo, ho volato con "curva" gas piatta al 75% e 85%...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:06   #5018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Visualizza messaggio
Lascia stare a me oggi mi è letteralmente esploso in aria...è partita una manina, una pala è andata da una parte l'altra dall'altra parte, s'è proprio sentito un botto sembrava una fucilata...nemmeno sono riuscito a trovare una delle due pale con tutta la manina per quanto è volata lontano in mezzo all'erba porca miseria
E' successo anche ad Angelo ieri sul trex450 pro... secondo me la causa sono i giri troppo alti, resta il fatto che ci vorrebbe una sicurezza per questa cosa qui ed è stupefacente che nessun produttore di elicotteri si sia dato da fare per risolvere il problema. Secondo me basterebbe un cavetto flessibile ma resistente tra le viti fermapale che in questo modo ancori le manine fra loro: se una vite molla, l'elicottero viene giù comunque ma almeno le pale non partono come proiettili. Finchè succede lontano ok, ma se succede in decollo o atterraggio quando l'eli è vicino? Il problema è: che cavetto metterci affinchè sia sufficientemente resistente? Per questo vorrei una soluzione calcolata da parte dei produttori (applicabile ai modelli esistenti) e non una soluzione fai-da-te. Corrado, che ne pensi? Il protos potrebbe essere il primo a montare questa (o un'altra, se ce n'è una migliore) soluzione di sicurezza.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:45   #5019 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Il sistema manine/spindle del protos cede a 800kg di trazione. In volato 3D a 3000 giri le pale "tirano" circa 150 kg. La struttura integra regge quindi 5 volte le forze a cui è sottoposta durante un uso pesante (3D).
Naturalmente la struttura deve essere integra ed ispazionata ogni volta che dovesse prendere colpi non risultanti da un normale utilizzo e, in caso di dubbio, sostituire le manine.

Tutte le volte che io ho visto un elicottero lanciare una pala era la vite dello spindle allentata.
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:52   #5020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Il sistema manine/spindle del protos cede a 800kg di trazione. In volato 3D a 3000 giri le pale "tirano" circa 150 kg. La struttura integra regge quindi 5 volte le forze a cui è sottoposta durante un uso pesante (3D).
Naturalmente la struttura deve essere integra ed ispazionata ogni volta che dovesse prendere colpi non risultanti da un normale utilizzo e, in caso di dubbio, sostituire le manine.

Tutte le volte che io ho visto un elicottero lanciare una pala era la vite dello spindle allentata.
Grazie per la precisa risposta!
In assenza di colpi e con viti ovviamente avvitate con frenafiletti (io uso l'Arexons frenafiletti debole, blu) ogni quanto tempo di volo ritieni opportuno verificare le viti dello spindle?
Come verifica basta controllare che siano ancora serrate o vanno comunque svitate e messo frenafiletti nuovo?
Ritieni impossibile o inutile il cavetto che ipotizzavo (intendo come contromisura all'allentamento viti)?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 10:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 14:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002