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Vecchio 28 settembre 15, 21:30   #17351 (permalink)  Top
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a me piace ... magari una doppia cinghia. ..
spero non una serie di ingranaggi come il trex ...
che se cade fai un mutuo per i ricambi ....
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 00:13   #17352 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Ciao,
esiste il thread dedicato al protos 500 forse ti conviene postare li.

Agni caso ti dico la mia:
- ottimo modello, settato a dovere, anche per imparare. Se caschi e' il 500 piu' economico da rimettere in piedi
- non concordo sulla scelta di farlo andare a 4S: ti ritrovi solo con tanta corrente in giro in piu' e quindi necessiti di lipo ben performanti in termini di C. I Protos 500 non stretch (il tuo, immagino), da il meglio di se a 6S con lipo sul piccolo, diciamo da 2200mAh 40C. Che sono anche molto economiche (le turnigy. Perfette per i tuoi scopi). A 6S pignone da 14 ma anche da 13. Anzi per i tuoi obiettivi il 13 e' perfetto, ti trovi con un range di giri ottimo per l'esc.
- difficolta' alla partenza: direi proprio che ti si e' sconfigurato l'esc nel parametro della corrente di spunto. Se e' un esc YGE devi prendere la schedina di programmazione e reimpostare.
- anche io volo con la DX6i. Ho curva passo lineare -12° +12° con 0° a centro stick. Questa curva e' uguale per Normal e Stunt
- La curva motore e' flat sia in norma che stunt. Cambia solo il valore. Il problema (solo le prime volte poi ti abitui) e' che devi per forza atterrare in autorotazione tirando l'hold, visto che abbassare tutto lo stick non spegne il motore.
Naturalmente la curva flat richiede il governor attivo nell'esc. Io uso il governor store.
- l'hold e' impostato con motore ovviamente a zero e passo lineare come per normal e stunt. In questo modo quando spengo il motore per atterrare, generalmente ad un metro da terra, non ho sussulti legati al cambio passo.

Se non ti va di iniziare con curve cosi' drastiche ti consiglio un setup per Normal fatto cosi':
- passo: -5°, 2° 10° (rispettivamente a stick tutto giu', al centro e tutto su). Curva graficamente impostata come una parabola
- motore: 0,60, 65, 67, 70 i valori sono ovviamente indicativi e dipendono dal regime che vuoi usare
ciao e grazie mille della risposta gentile! come scrivevo sono agli inizi e devo proprio apprendere tutto :-) con piu calma quand potrai se ti va vorrei approfondire il discorso .....diciamo che la configurazione a 18 denti di pignone e lipo 4 celle l ho fatta perche ne parlava bene corrado e poi anche altri piloti che ho visto in campi volo dal vivo fare 3d! ce addirittura un bel video di 3d con questa configurazione su you tube! comunque io vorrei solo fare volato tranquillo e non 3d diciamo che ho variato anche da 6 celle con pignone 15...al 4 celle per non cambiare caricabatterie! anche se pensandoci potevo prendere due 3 celle e collegarle in serie
IVAN76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 12:03   #17353 (permalink)  Top
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ciao e grazie mille della risposta gentile! come scrivevo sono agli inizi e devo proprio apprendere tutto :-) con piu calma quand potrai se ti va vorrei approfondire il discorso .....diciamo che la configurazione a 18 denti di pignone e lipo 4 celle l ho fatta perche ne parlava bene corrado e poi anche altri piloti che ho visto in campi volo dal vivo fare 3d! ce addirittura un bel video di 3d con questa configurazione su you tube! comunque io vorrei solo fare volato tranquillo e non 3d diciamo che ho variato anche da 6 celle con pignone 15...al 4 celle per non cambiare caricabatterie! anche se pensandoci potevo prendere due 3 celle e collegarle in serie
Quando vuoi! Fammi, facci domande precise e ti rispondiamo puntualmente. Circa il numero di celle... a parita' di potenza erogata piu' sali con la tensione meno corrente necessiti. E questo e' a tutto vantaggio delle lipo, esc,... non e' un caso che la tendenza degli ultimi tempi e' salire di celle su tutte le taglie. Tre anni fa i 450 erano solo 3S, ora si fanno sempre a 6s.. Quando sono passato dal trex450 al protos 500 i primi tempi riutilizzavo anche le 2200 3S 40C del trex, messe su in serie..
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Vecchio 01 ottobre 15, 11:14   #17354 (permalink)  Top
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non e' un caso che la tendenza degli ultimi tempi e' salire di celle su tutte le taglie. Tre anni fa i 450 erano solo 3S, ora si fanno sempre a 6s..
Io non sono convinto che questa sia una tendenza giusta
una Turnigy 3s 2200/30c tre anni fa la pagavo 12 euro seppure.
una lipo 6s 1800/45c oggi l'ho pagata 45 euro.
E non andavano proprio piano i 450/3s di 3 anni fa...o quantomeno la tripla spesa in batterie non si è assolutamente tramutata nè nel triplo di performances nè tantomeno nel triplo di efficienza.
Nzomma, io dico che si stava meglio prima
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Vecchio 01 ottobre 15, 12:39   #17355 (permalink)  Top
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Io non sono convinto che questa sia una tendenza giusta
una Turnigy 3s 2200/30c tre anni fa la pagavo 12 euro seppure.
una lipo 6s 1800/45c oggi l'ho pagata 45 euro.
E non andavano proprio piano i 450/3s di 3 anni fa...o quantomeno la tripla spesa in batterie non si è assolutamente tramutata nè nel triplo di performances nè tantomeno nel triplo di efficienza.
Nzomma, io dico che si stava meglio prima
Le LiPo si pagano a Wh...
2,2*11,1=24,4Wh
1,8*22,2=40Wh, quasi il doppio di energia...
Inoltre devi confrontare a pari C e pari marca...
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Vecchio 01 ottobre 15, 12:46   #17356 (permalink)  Top
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Le LiPo si pagano a Wh...
2,2*11,1=24,4Wh
1,8*22,2=40Wh, quasi il doppio di energia...
Inoltre devi confrontare a pari C e pari marca...
Certamente, e quoto il tuo discorso.
Ammettendo comunque pari C e marca, una 6S 1800 costa quasi il doppio di una 3S 2200 e io il doppio delle performances (o dell'efficienza) non l'ho vista in 3 anni.
Comunque mi fermo qui, perchè mi sento palesemente offtopic
la mia era solo una piccola considerazione, tornate tranquilli a parlare di Protos 500
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Vecchio 01 ottobre 15, 13:49   #17357 (permalink)  Top
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Io non sono convinto che questa sia una tendenza giusta
una Turnigy 3s 2200/30c tre anni fa la pagavo 12 euro seppure.
una lipo 6s 1800/45c oggi l'ho pagata 45 euro.
E non andavano proprio piano i 450/3s di 3 anni fa...o quantomeno la tripla spesa in batterie non si è assolutamente tramutata nè nel triplo di performances nè tantomeno nel triplo di efficienza.
Nzomma, io dico che si stava meglio prima
Oggi una lipo 2100 25c la paghi 35$ cioè 3 volte quello che la pagavi 3 anni fa
La lipo da 1800 cui ti riferisci NON è Turnigy! Quindi, non puoi fare paragoni.

L'andare a 6 celle non significa andare il doppio, ma significa scaldare la metà e poter usare lipo non eccessivamente performanti.
Sul G500 le lipo servono da 60C, perchè è a 6S. E arrivano a 60°
Sul G570 bastano le Turnigy 40C, proprio perchè è a 12S

Si stava meglio prima? Monta un motore "vecchio" e risolvi tutti i problemi.
Eddai, mica sei de Zena, fai girare st'economia!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 13:53   #17358 (permalink)  Top
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pari C e marca, una 6S 1800 costa quasi il doppio di una 3S 2200
Ma hai quasi il doppio di corrente! E secondo me il modello va quasi il doppio.
Ovvio, se poi ci metti un motore da 4€ o pale in plastica allora cade tutto il discorso.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 13:57   #17359 (permalink)  Top
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Ma hai quasi il doppio di corrente! E secondo me il modello va quasi il doppio.
Ovvio, se poi ci metti un motore da 4€ o pale in plastica allora cade tutto il discorso.
c è anche da dire che a un 3s se gli tiri un po il collo la lipo si scalda e ne risente a paritò d volo la 6s soffre meno e dovrebbe durare nel tempo d piu
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Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 14:16   #17360 (permalink)  Top
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Oggi una lipo 2100 25c la paghi 35$ cioè 3 volte quello che la pagavi 3 anni fa
Ecco, immaginavo fosse colpa dell'euro..

Citazione:
[CUT]
Si stava meglio prima? Monta un motore "vecchio" e risolvi tutti i problemi.
Eddai, mica sei de Zena, fai girare st'economia!
Te possino.. io di economia ne faccio girare pure troppa, come se non mi conoscessi


Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
c è anche da dire che a un 3s se gli tiri un po il collo la lipo si scalda e ne risente a paritò d volo la 6s soffre meno e dovrebbe durare nel tempo d piu
Ma anche no. il mio ex 450 Sport rullava come un assassino con una T2200 a 25C da 12 euro e ci ho girato 137 scariche senza colpo ferire.
Poi dopo aver venduto l'elicottero ci ho fatto un altro centinaio di scariche sui deproncini. Solo ora è su una mensola che aspetta di essere "eliminata"
Poi ritengo che la durata di una lipo dipenda anche dal fattore "C" e da come la si tratta.
Comunque mi scuso con tutti per gli OT, chiudo qui le mie considerazioni.
Se volete ripulisco
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