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Vecchio 14 maggio 08, 06:59   #301 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sapan Visualizza messaggio
ciao
ho anke io un 5#8 , bella la capottina e il finale , mi dici la capottina dove l hai presa? e come hai fatto la mod per la coda , veramente bello il tuo 5v8

questo il mio
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ciao grazie
Ciao la cappottina è quella del 5g4 come la coda!identica e intercambiabile verniciata di bianco e rosso.
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Vecchio 14 maggio 08, 09:17   #302 (permalink)  Top
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walkera 5#4 e simulatore

...scusate se sono stato un po' rocambolesco nel precedente msg...
Effettivamente cercavo un coax per il simulatore FMS (meglio ancora il nostro 5#4).

Ieri sera, causa vento, non ho potuto volare veramente così ho proseguito con il virtuale:
Ho scaricato Heli-x: sempre free ma molto + evoluto e bello di grafica rispetto a FMS
HELI-X - Download

c'è esattamente il nostro modello
HELI-X - Models
(l'ultimo in basso)
ho tribulato inizialmente a settare il telecomando: dopo una calibrazione apparentemente ok, non partiva.
Adesso funziona ma è mostruosamente più sensibile e quasi inguidabile rispetto a FMS.
Nessono di voi lo usa? Avete suggerimenti?

Posso capire che un simulatore per il coax non sia strettamente necessario, ma la voglia di volare è tanta: fuori c'è vento e in casa c'è poco spazio per fare un po' di prove con serenità, inoltre ogni scusa è buona per allenare i miei due pollici inesperti :-)
...devo inoltre aggiungere che giocare sulla tele da 40" non poi male...
samurai74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 16:03   #303 (permalink)  Top
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L'avatar di pierlu
 
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Originalmente inviato da samurai74 Visualizza messaggio
...scusate se sono stato un po' rocambolesco nel precedente msg...
Effettivamente cercavo un coax per il simulatore FMS (meglio ancora il nostro 5#4).

Ieri sera, causa vento, non ho potuto volare veramente così ho proseguito con il virtuale:
Ho scaricato Heli-x: sempre free ma molto + evoluto e bello di grafica rispetto a FMS
HELI-X - Download

c'è esattamente il nostro modello
HELI-X - Models
(l'ultimo in basso)
ho tribulato inizialmente a settare il telecomando: dopo una calibrazione apparentemente ok, non partiva.
Adesso funziona ma è mostruosamente più sensibile e quasi inguidabile rispetto a FMS.
Nessono di voi lo usa? Avete suggerimenti?

Posso capire che un simulatore per il coax non sia strettamente necessario, ma la voglia di volare è tanta: fuori c'è vento e in casa c'è poco spazio per fare un po' di prove con serenità, inoltre ogni scusa è buona per allenare i miei due pollici inesperti :-)
...devo inoltre aggiungere che giocare sulla tele da 40" non poi male...


Cioa Samurai !
Mi aiuti a settare la radio ?
La mia è mod 2!!
Grazie!
pierlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 18:01   #304 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 12
Settaggio radio

Tranquillo, è facile: io che sono niubbo ci ho messo un quarto d'ora in tutto.
[Vado a memoria perchè ho tutto su un altro computer]

1) Togliere il quarzo.
Semplicemente lo sfili via (occhio a non perderlo).
Tecnicamente non so bene perchè conviene farlo, ma l'ho letto da qualche parte tra le centinaia di pagine che ho spulciato in questo forum :-)

2) attacchi il cavo ad una COM (io ho usato la 2, ma fa niente.)

3)installi i due simulatori free
FMS - Free Flying Model Simulator
HELI-X - Download

Poi ti serve una piccola magia: PPJoy.
E' un softwarino free che legge la COM e "trasforma" in Joystic
PPJoy - Parallel Port Joystick driver for Windows 98, Me, 2000 and XP

4) Configuriamo il tutto
Ci metti un secondo a sistemare PPJoy e FMS, segui questo:
- F3Modellismo

Per Heli-X ci ho messo un po' di + per un piccolo inghippo...
Lasci PPjoy aperto (dopo che hai verificato che tutto ti funziona con il + facile FMS) fai l'autoconfigurazione seguendo le istruzioni, ma poi ti devi ricordare si settare il button 1 con idle1 ed il button 2 con idle2 (usa i menu a tendina).
Se ti dimentichi di settare qualche cosa dopo una calibrazione apparentemente corretta l'elicottero non prende il volo ignorando il comando del gas... basta che entri della directory del programma e cancelli il file .xml
e, con pazienza, ripeti l'autoconfigurazione.

E' più complesso da scrivere che da eseguire...fidati !
Ora mi ritrovo con un po' troppa sensibilità con Heli-x, ma il fatto di poter volare con il nostro 5#4 è veramente più coinvolgente !
Lo scarichi da qui
HELI-X - Models
(l'ultimo in basso)

Se ti inceppi da qualche parte fammi sapere che verifico da casa guardando il PC che uso di solito.
samurai74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:53   #305 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 3
Invia un messaggio via MSN a davide1977
5g4

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Davide e sono di Brescia.
Ho aperto un thread postando questi quesiti ma, dato che non mi ha risposto nessuno, credo sia il caso di chiedere a voi che avete il 5#4.
Alla mia veneranda età mi sono deciso ad avvicinarmi all'elimodellismo e come tutti all'inizio, non so una mazza.
Ho comprato questo modello Sabato mattina e lo sto usando tutti i giorni anche se per poco. Non sapevo che la batteria non dura niente, quindi ho deciso di comprarne un'altra appena possibile.
Ho letto un po' di discussioni su questo forum e ho deciso di iscrivermi perchè siete una fonte inesauribile di informazioni
Al momento sono molto contento del mio acquisto, mi sono trovato bene fin dall'inizio e spero di riuscire a controllarlo bene al più presto.
Come tutti, ho notato che l'elicottero tende a girare leggermente in senso antiorario su se stesso anche se regolo il trim tutto a destra ma ho anche visto che se lo porto più in alto e, soprattutto se ha la batteria bella carica questo non succede. Tra l'altro non succede sempre, credo che sia perchè
non ho badato molto alla spia che, se non ho capito male deve essere fissa prima di iniziare a volare per il discorso autotrim.
Oggi se riesco faccio la prova e vi faccio sapere, magari mi basta aspettare prima di volare (ho provato in questi giorni e, in effetti, così va meglio anche se sono sempre in correzione).
Quello che mi preme di più è sapere cosa devo tenere sotto controllo per essere sicuro che tutto va bene, prima e dopo il volo.
C'è manutenzione ordinaria? Le forze a cui sono sottoposte le parti del modello porteranno sicuramente a delle conseguenze, devo controllare/avvitare qualcosa? La barra stabilizzatrice (scusate se nn è il termine corretto) va tarata dopo un tot? Per sapere quando che controlli devo fare?
Grazie a chi mi risponde.
Ciao
davide1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 14:28   #306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 12
proposta modifica dissipatori

Ieri sera c'era poco vento, quindi ho lasciato spento il PC e mi sono catapultato in cortile.

Devo ammettere che riesco a svolazzare e tentare qualche timido hovering a circa 60cm mantenendo i trim perfettamente centrati.
Questo succede SOLO a batteria carica. Dopo pochi minuti (7/8 circa) è necessario trimmare a circa metà.

Mi ha impressionato la temperatura dei motori... considerate che la maggior parte dei miei voli da niubbo durano circa 15 / 20 secondi poi mi appoggio al suolo, attendo una ventina di secondi, magari riposizionando il modello al centro del cortile e poi riparto.
Dopo circa 6 minuti infilo il mignolino a sfiorare un motore: CALDISSIMO !

Voglio vedere se trovo 4 dissipatori da applicare a queste stufette...
Qualcuno di voi ci ha già pensato?
Se sì, li avete posizionati con le alette parallele al suolo o perpendicolari?
La seconda ipotesi mi pare la migliore in modo da sfruttare il flusso d'aria generato dal motore !

Un grazie a tutti !
samurai74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:06   #307 (permalink)  Top
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L'avatar di Jameson88
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: Sant'Arsenio(SA)
Messaggi: 26
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Originalmente inviato da davide1977 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Davide e sono di Brescia.
Ho aperto un thread postando questi quesiti ma, dato che non mi ha risposto nessuno, credo sia il caso di chiedere a voi che avete il 5#4.
Alla mia veneranda età mi sono deciso ad avvicinarmi all'elimodellismo e come tutti all'inizio, non so una mazza.
Ho comprato questo modello Sabato mattina e lo sto usando tutti i giorni anche se per poco. Non sapevo che la batteria non dura niente, quindi ho deciso di comprarne un'altra appena possibile.
Ho letto un po' di discussioni su questo forum e ho deciso di iscrivermi perchè siete una fonte inesauribile di informazioni
Al momento sono molto contento del mio acquisto, mi sono trovato bene fin dall'inizio e spero di riuscire a controllarlo bene al più presto.
Come tutti, ho notato che l'elicottero tende a girare leggermente in senso antiorario su se stesso anche se regolo il trim tutto a destra ma ho anche visto che se lo porto più in alto e, soprattutto se ha la batteria bella carica questo non succede. Tra l'altro non succede sempre, credo che sia perchè
non ho badato molto alla spia che, se non ho capito male deve essere fissa prima di iniziare a volare per il discorso autotrim.
Oggi se riesco faccio la prova e vi faccio sapere, magari mi basta aspettare prima di volare (ho provato in questi giorni e, in effetti, così va meglio anche se sono sempre in correzione).
Quello che mi preme di più è sapere cosa devo tenere sotto controllo per essere sicuro che tutto va bene, prima e dopo il volo.
C'è manutenzione ordinaria? Le forze a cui sono sottoposte le parti del modello porteranno sicuramente a delle conseguenze, devo controllare/avvitare qualcosa? La barra stabilizzatrice (scusate se nn è il termine corretto) va tarata dopo un tot? Per sapere quando che controlli devo fare?
Grazie a chi mi risponde.
Ciao
Ciao, anke io come te ho un 5g4, però bazzico in questo forum perkè è molto più popolato. cmq è un bel modello e grazie al giroscopio, rende il volo molto più semplice. La batteria dura all'incirca 15 o 20 min, dopodikè devi ricaricarla.
i trim si fanno a batteria carica perkè li il modellino rende di più.
dopo un pò di volo, la batteria inizia a scaricarsi ed è normale vedere l'eli ke inizia a ruotare legermente... per quanto riguarda la manutanzione prima e dopo il volo non credo ci siano delle regole precise
basta verificare ke la batteria sia carica e ke le pale siano apposto...
questo è quello ke so e ke posso dirti, per il resto, nn credo ci sia altro...
Buon divertimento e buon volo...
__________________
Verso l'infinito e oltre
Jameson88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:10   #308 (permalink)  Top
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L'avatar di Jameson88
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: Sant'Arsenio(SA)
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Originalmente inviato da samurai74 Visualizza messaggio
Ieri sera c'era poco vento, quindi ho lasciato spento il PC e mi sono catapultato in cortile.

Devo ammettere che riesco a svolazzare e tentare qualche timido hovering a circa 60cm mantenendo i trim perfettamente centrati.
Questo succede SOLO a batteria carica. Dopo pochi minuti (7/8 circa) è necessario trimmare a circa metà.

Mi ha impressionato la temperatura dei motori... considerate che la maggior parte dei miei voli da niubbo durano circa 15 / 20 secondi poi mi appoggio al suolo, attendo una ventina di secondi, magari riposizionando il modello al centro del cortile e poi riparto.
Dopo circa 6 minuti infilo il mignolino a sfiorare un motore: CALDISSIMO !

Voglio vedere se trovo 4 dissipatori da applicare a queste stufette...
Qualcuno di voi ci ha già pensato?
Se sì, li avete posizionati con le alette parallele al suolo o perpendicolari?
La seconda ipotesi mi pare la migliore in modo da sfruttare il flusso d'aria generato dal motore !

Un grazie a tutti !
Ciao, questo problemino è normale... cmq nn credo servano dei dissipatori, visto ke il vento prodotto dalle 4 pale in movimento, sia abbastanza sufficiente. poi devi sapere ke quando inizierai a prendere un pò più di quota, le pale genereranno maggior vento e i motori avranno un maggior raffreddamento... Poi nn credo sia buono cambiare l'aereodinamicità del modello, perkè così facendo potresti privarti di un volo pulito e perfetto...
Cmq poi la scelta sta a te...
Buon divertimento...
__________________
Verso l'infinito e oltre
Jameson88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 14:49   #309 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 12
in futuro: occhio volante

Beh, ad essere sincero, non mi preoccuperei molto della "aereodinamicità".
Ho scelto questo modello con lo scopo di fare pratica, e per le sue doti di stabilità.
Il mio target, non appena sarò un po' + bravo a pilotare, è montare una piccola telecamera 2,4 ghz ed acquisire da un PC il filmato del volo.

Questo intervento stravolgerà completamente l'estetica del modello. Sono pronto a rinunciare al realismo per avere delle buone prestazioni e una vidocamera volante.

Fino ad ora ho usato questo oggettino, molto piccolo e leggero, su modelli e robottini costruiti con i Lego (ovviamente non volanti) eccovela:
Brickshelf Gallery

C'è già qualcuno che è esperto di videocamere basate sul walkera 5#4 ?

Grazie
samurai74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:42   #310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 3
salve a tutti...........
sono un principiante sia del forum che nell'elimodellismo........
mi serve aiuto.
ho acquistato un walkera 5#4 e sono riuscito a controllare abbastanza bene fino a poco tempo fa', fino a quando non ho avuto i primi crash.
per stabilizzare l'ely ho iniziato a toccare i due trimmer della ricevente sull'ely,pero' ho notato che per fare alzare l'ely ora devo dare piu' gas e mi sembra che le batterie durino di meno.
per fare girare le pale devo mettere il trimmer del gas tutto avanti e le pale iniziano a girare quando gli do' il gas al terzo scatto.
potete aiutarmi a settarlo per bene.
ho un walkera 5#4
batteria lipo 3.7 volt 1000 ahm
grazie.
mrely non è collegato   Rispondi citando
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