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Vecchio 22 aprile 20, 22:51   #1 (permalink)  Top
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Non c'è di che... Solo micro fin dal 2011, massimo classe 180.

N.B. Google + codice commerciale del pezzo... e tanta pazienza. Ne ho ben donde: l'80% della mia flotta è fuori produzione, non sono un tipo da usa-e-getta, i miei micro non sono mai stati oggetti da strapazzare in vista di classi superiori, non pratico 3D e mi piace tenerli in perfetta efficienza. Molti siti che vendevano ricambi sono spariti o mantengono in vetrina articoli esauriti, e la crisi dell'elimodellismo evidentemente ha causato o contribuito a quest'abbondanza di 'rami secchi' del web: aggiornarsi o addirittura riconvertirsi a tutto campo sui droni conviene, aggiornare o eliminare intere pagine con ilustrato materiale "discontinued" o "non disponibile" chissenefotte. Pertanto almeno un paio di volte l'anno eseguo ricerche a tappeto e, quando trovo qualcosa che pertiene ai miei elicotteri, ne faccio incetta poiché, anche se omai non subisco più che qualche atterraggio brusco quindi non ho bisogno di dar fondo ai ricambi, alcune parti subiscono comunque usura e quando termina l'ultima in magazzino o si trova qualcosa di compatibile o l'elicottero, se ancora integro, è destinato a trasformarsi in un complemento d'arredo. Fortuna che i miei due mCPX BL godono di buona salute e il magazzino ricambi è rifornito, incluso un motore di coda acquistato in tempi meno bui.


Il sintomo che descrivi non pare essere un guasto della centralina, è il classico servo sporco o impolverato. Procurati del disossidante secco per elettronica, spruzza abondantemente nella fessura del cursore, lascia scolare l'eccesso, tampona e riprova a connetterti alla trasmittente. Se ancora dà tremolii è richiesto un intervento più radicale. Sconnetti il servo, smontalo dal telaio (due microviti), smonta la parte che ne ospita la meccanica (quattro microviti), controlla che il minuscolo connettore a pettine non sia deformato - nel caso rimettilo in forma sostenendolo sotto la piega con uno stuzzicadenti e usandone un altro per riallineare i 'dentini', con mooolta delicatezza; togli la morchia dalla carcassa con il prodotto più efficace e rispettoso dei materiali esistente, la nafta rettificata (combustibile per accendini Zippo), disossida la traccia resistiva (isopropanolo o etanolo puro su un bastoncino cotonato, anche il comune WD40 va benone), spruzza una goccia di Silicoil sul cuscinetto dell'asse del cursore, rimonta il servo e controlla che il nottolino d'ottone sul medesimo asse non sia svitato o al contrario troppo serrato, rimonta e prova.


Scusa, ma se tieni al tuo mCPX BL affina le tue capacità con un altro elicottero
• attualmente in produzione
• economico da acquistare e da manutenere
• di cui trovi i ricambi
prima di riprendere in mano l'mCP X BL, altrimenti ne decreterai la fine. Una volta distrutto cosa ne farai?


Se permetti un suggerimento, bada bene non esclusivo né vincolante, un buon elimodello pari classe su cui farsi le ossa senza patemi è l'XK Innovations K110 Blast, vai sul sicuro. Protocollo compatibile Futaba, accelerometri, possibilità di elaborarlo, moltissime parti compatibili con altri elicotteri basati sullo stesso telaio, servi rotativi, elettronica eccellente. Se si rompe pazienza, il mercato è fornitissimo; se poi ti piace procuratene un altro con i ricambi e tienitelo buono: XK è attivissima ma visto l'andazzo non si sa mai (HiSKY e Walkera tristemente docent).

Grazie mille per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato! Ho pulito il servo ed ora non fa più quello strano movimento!
Avevo letto molto bene dell'XK110 (che potrei sempre prendere) ma nel frattempo ho letto altrettanto bene del 230S V2 ed ho preso quello... Cosa ne pensi?
Lotus451 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 04:50   #2 (permalink)  Top
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Grazie mille per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato! Ho pulito il servo ed ora non fa più quello strano movimento!
Prego, mi fa piacere che sia riuscito nell'intento. I servi lineari sono veloci, robusti, non necessitano di esponenziale (necessitano: gusto e regolazioni personali sono un altro paio di maniche) ma sono servi aperti pertanto soggetti a sporcarsi.

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Avevo letto molto bene dell'XK110 (che potrei sempre prendere)
[n.b. K110, non XK110] Infatti potrebbe essere il mio prossimo, sempre che non opti per il K124 che mi piace esteticamente, tra l'altro possiedo un tripala ma nessun quadripala, e a tal proposito sto invece facendo un pensierino su uno degli ultimissimi esemplari del vecchiotto ma stupendo Blade Red Bull BO-105 CB 130 X, ormai introvabile e del quale mi sono lasciato sfuggire l'ultimo reperibile in tutta Europa per soli tre giorni di ritardo (involontario) - lo vendeva un negozio italiano! Sto cercando di aggiudicarmene uno che ho trovato negli USA, nuovo a prezzo scontato... Si vedrà.

Non ho elicotteri XK tuttavia conosco bene i loro predecessori di entrambi i tipi a marchio WLtoys, trainer (V966, V977) e riproduttivi (V931): stessa meccanica, elettronica migliorata di molto.

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[...] ma nel frattempo ho letto altrettanto bene del 230S V2 ed ho preso quello... Cosa ne pensi?
In linea di massima, nulla per cui lo sconsiglierei.

Mi spiace ma di più non so dirti: io volo solo con i micro - il mio elicottero più grande ha un rotore da 318 mm. Però del 230 S si parla bene ed a ragione. È moderno quanto a progetto ed ergonomia, credo sia un ottimo elicottero da addestramento con buone doti acrobatiche e dotato di modalità per il volo assistito SAFE, che eredita la struttura base del robusto ed agilissimo 200 SR X a passo fisso con elettronica di ultima generazione. La coda motorizzata su un elimodello di quelle dimensioni, che non è più un micro ma un classe 250, personalmente non mi piace; con ogni probabilità è un segno dei tempi considerato che il 230 S è anni luce dalle vecchie glorie di casa Horizon Hobby (CP, SR e derivati) che scontavano la tara di avere motori di coda a spazzole, assai carenti quanto a prestazioni ed affidabilità e facilmente deperibili mentre il brushless a cassa rotante di questi ultimi modelli è tutt'altra cosa quanto a durata ed efficienza. Stessa sorte hanno subìto tutti i modelli di dimensioni ridotte. È come se in casa Blade avessero deciso che, stante la crisi generale dell'elimodellismo, dovevano rilanciare il settore con qualcosa di relativamente semplice da pilotare (oggi quella fascia di elicotteri e pure i micro ultima generazione sono dotati di accelerometri) e soprattutto meno complesso da manutenere di gioiellini eccellenti ma delicati tipo 130 X o il discendente 180 CFX il quale, pur vantando sostanziali migliorie rispetto al predecessore, potrebbe essere stato giudicato inadatto al segmento commerciale in cui si poneva, troppo poco interessante per chi vola con classi maggiori al netto dell'agilità e delle prestazioni esuberanti o semplicemente poco redditizio a livello didattico anche in considerazione della complessità meccanica. Insomma roba per appassionati maniacali, e quelli stanno neanche troppo lentamente sparendo (nel mio piccolo, resisto...).

Da tempo la gamma Blade non è più, diciamo così, progressiva: ormai scomparsi modelli tuttora interessanti, Blade ha eliminato le classi maggiori, rivisitato in meglio le classi intermedie (non intermediate, altro termine orrendo che vorrebbe rappresentare una sorta di discriminante nella loro visione a scalini dell'universo mondo) e già sul sito è suddivisa per presunta fascia di acquirenti forse nel tentativo di associare ad una determinata tipologia costruttiva il corrispondente tipo di utenza con quel presuntuoso e americanissimo classificare, suddividere arbitrariamente ed ordinare per grade la produzione alla luce dell'ignoranza galoppante, della crisi di "vocazioni" e dalla consapevolezza del ruolo totalizzante assunto dallo tsunami cognitivo esacerbato dall'invasione dei quadricotteri che fanno tutto da soli... o quasi. Nonostante il prezzo dei ricambi, da sempre gonfiato all'inverosimile, e la tendenza sempre più frenetica ad aggiornare il catalogo eliminando dalla linea produttiva alcuni modelli che a mio modesto avviso sarebbero dovuti rimanere in catalogo molto più tempo.

In definitiva non so dirti nulla di concreto sul pur valido 230 S V2. Per come personalmente vedo le cose, me ne capitasse tra le mani un esemplare non lo farei volare prima di averne aggiornato la coda con il kit per trasmissione a cinghia nato ai tempi dell'SR, elicottero che fossi approdato solo qualche anno prima a questa affascinante branca del modellismo dinamico mi sarei sicuramente comprato... non senza aggiungervi il suddetto kit a cinghia e dei supporti del trave di coda, ça va sans dire... poiché progetto ed estetica mi piacevano. Purtroppo sono arrivato tardi ma non troppo tardi in quanto ho fatto in tempo a imparare ad apprezzare molti elimodelli del mio formato prediletto che a metà degli anni '10 hanno raggiunto l'apice della popolarità prima di lasciare posto alle ultime produzioni, nelle quali oggettivamente si annoverano elicotteri incredibilmente evoluti (mCP S, mCP X BL2, Nano S2) e diversi di altre marche, questi ultimi non esattamente micro, diciamo mini, praticamente perfetti già "di scatola" (Lynx Oxy 2) o rivoluzionari (OmpHobby M2).

Sulla qualità di XK Innovations non nutro alcuna riserva, anzi ho salutato con piacere e sollievo la loro scalata ad un meritato successo visto il voltafaccia di Walkera, la frenesia walkeresca di Blade nel ciclare le produzioni (e far sparire elicotteri a tutt'oggi stupendi), il fallimento di HiSKY ed il destino oscuro di Nine Eagles: non per nulla quello che pensavi di prendere è qualcosa di vicino all'ideale tra gli odierni classe 120 potendo accompagnarti dai primi passi dell'orientamento all'emozione delle evoluzioni acrobatiche.

Hai comunque fatto la tua scelta... Auguri e buoni voli!
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Vecchio 25 maggio 20, 19:51   #3 (permalink)  Top
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...ma nel frattempo ho letto altrettanto bene del 230S V2 ed ho preso quello... Cosa ne pensi?
io ho i 3 "piccoli" di Blade, il nano s2, l'mcpx bl e il 230s v2; devo dire che il 230 è già un passo verso categorie maggiori; è vero che ha la coda motorizzata, ma da principiante questo non mi ha ancora comportato alcun limite (anzi, è un po' meno delicato in caso di caduta); dal punto di vista costruttivo è decisamente diverso, non ha una scheda che fa tutto, ma ha già componenti separati, e anche la meccanica è più matura rispetto ai due micro; anche i ricambi si trovano facilmente e a prezzi accettabili.
Sempre da principiante, non uso praticamente mai la modalità stabilizzata, e farlo volare è un piacere, anche se quando le pale iniziano a girare ti accorgi che pur essendo ancora un modello piccolo merita rispetto, ti fa allontanare di qualche metro prima di alzarlo. In volo cambia abbastanza, soprattutto perchè e 5 o 6 volte più pesante del mcpx, quindi l'inerzia si fa sentire eccome.
Ovviamente non ci ho fatto 3d (ho provato un po' di volo rovesciato con nano) ma la trovo una macchina adatta al mio livello;
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*** Murphy era un ottimista ***
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