Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 19, 20:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Mi auto quoto, per dire che ho scritto una cosa errata... la calibrazione non mi funziona nemmeno se il pulsante bind lo premo in volo
Magari ci sono già arrivati tutti, ma ho visto che il file di configurazione di HH non configura il panic button. Occorre andare in mix canali e configurarlo li. Provato oggi e funziona!
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 20:25   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
vibrazione canopy

Ho apportato una piccola modifica a costo <quasi> zero.

Le due parti finali della canopy sono molto lunghe e flessibili.
Soprattutto alcune volte vibrano e entrano in risonanza causando vibrazioni alla coda…

Ho steso un pezzetto di nastro adesivo che le vincola fra loro e il miglioramento è notevole.

Allego le foto esplicative - ho colorato il nastro per evidenziare il lavoro.
Icone allegate
Club Blade mCPX BL2 BNF-20191226_182850.jpg   Club Blade mCPX BL2 BNF-20191226_182836.jpg   Club Blade mCPX BL2 BNF-20191226_182804.jpg  
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 15:08   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2012
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 93
Salve signori!
Sono un vecchio amante dei micro, il mio ultimo modello è stato un t-rex 150 che però non mi ha dato le stesse soddisfazioni del mcpx bl, e vedendo le opinioni che avete dato al bl2 mi è ripresa la voglia di volare e di prendere questo nuovo modello.
Premetto che rimango comunque un principiante che ha un po' di confidenza coi comandi, poco 3D, qualche flip e un po' di volo rovesciato.
Vi chiedo quindi, come funziona la famosa panic mode o safe mode? Potrebbe servire a salvare l'elicottero nel caso di manovre sbagliate effettuando 3D o solo in hovering?

Attendo qualche informazione in più.
Grazie in anticipo.

Alessandro.
tempqwert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 22:42   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lever63
 
Data registr.: 17-07-2019
Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
ciao, il panic mode serve quando perdi il controllo; non serve praticamente nelle prime due modalità di volo, in quanto l'eli si autolivella, mentre nella modalità 3 quando premi il panic l'elicottero mette in piano (se sei rovesciato si gira). Ci vuole un po' di spazio per fare la manovra quindi se sei nello stretto o troppo in basso lo schianto è dietro l'angolo. Se stai voltando rovesciato devi solo fare attenzione quando rilasci il bottone a riportare l'angolo delle pale in positivo, perchè l'elicottero si raddrizza e se hai ancora l'angolo negativo te lo schiaccia a terra.
A parte questo è un bel modello ma un po' più delicato del nano, che sicuramente ha meno potenza ma è sopravvive a (quasi) tutto; altro punto debole sono i servi lineari, gli stessi del nano (che però pesa la metà) si sporcano e l'eli sembra che abbia il parkinson.
__________________
*** Murphy era un ottimista ***
lever63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 18:41   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 126
mCPX BL2 ricambi compatibili con mCPX BL?

Buonasera,
volevo sapere se i componenti dell'mCPX BL2 sono tutti compatibili con l'mCPX BL oppure no. Questo perché oggi volando con il mio mCPX BL mi è caduto e sfortunatamente si è incastrato in una grata. Risultato: fili del motore di coda tranciati alla base perciò danno irrimediabile e devo cambiare il motore (ed inoltre vorrei prendere anche altri pezzi di ricambio del BL2 da utilizzare nel BL qualora fosse possibile).
Lotus451 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 22:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
Buonasera,
volevo sapere se i componenti dell'mCPX BL2 sono tutti compatibili con l'mCPX BL oppure no. Questo perché oggi volando con il mio mCPX BL mi è caduto e sfortunatamente si è incastrato in una grata. Risultato: fili del motore di coda tranciati alla base perciò danno irrimediabile e devo cambiare il motore (ed inoltre vorrei prendere anche altri pezzi di ricambio del BL2 da utilizzare nel BL qualora fosse possibile).
Spadaccino ha un problema analogo al tuo, i motori sono diversi, quello del vecchio BL non è più disponibile e non ha trovato le sue caratteristiche per cercarne uno simile.
Per sapere quali pezzi sono compatibili per BL e BL2 basta confrontare i codici dei ricambi di uno con quelli dell'altro, se hanno lo stesso codice si possono montare su entrambi. Questo è valido per qualsiasi modello. I codici dovrebbero esserci anche sui manuali dei due modelli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 15:05   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
[...] fili del motore di coda tranciati alla base perciò danno irrimediabile e devo cambiare il motore [...]
Pare sia l'ultimo negozio online dove trovarlo:
Brushless Tail Motor: mCP X BL Motore brushless coda - Jonny Modellismo S.r.l.s.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 18:54   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 126
Grazie mille per l'aiuto!
Ieri sera l'ho riacceso per valutare se tutto il resto fosse a posto. Quando do gas un servo si muove molto a scatti... forse l'ho proprio distrutto completamente!
Sto valutando se possa valer la pena di metterlo a posto (se dovesse servire solo il motore di coda) oppure no dato che comunque sia i crash per me sono inevitabili e prima o poi i pezzi non si troveranno più.
Stavo valutando diversamente di prendere un altro piccoletto cinese a circa 80/90€ dato che costa poco e si dice che sia molto resistente. Forse per imparare è la cosa migliore dato che anche i pezzi di ricambio costano davvero poco, voi che cosa ne pensate?
Lotus451 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 06:15   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
Grazie mille per l'aiuto!
Non c'è di che... Solo micro fin dal 2011, massimo classe 180.

N.B. Google + codice commerciale del pezzo... e tanta pazienza. Ne ho ben donde: l'80% della mia flotta è fuori produzione, non sono un tipo da usa-e-getta, i miei micro non sono mai stati oggetti da strapazzare in vista di classi superiori, non pratico 3D e mi piace tenerli in perfetta efficienza. Molti siti che vendevano ricambi sono spariti o mantengono in vetrina articoli esauriti, e la crisi dell'elimodellismo evidentemente ha causato o contribuito a quest'abbondanza di 'rami secchi' del web: aggiornarsi o addirittura riconvertirsi a tutto campo sui droni conviene, aggiornare o eliminare intere pagine con ilustrato materiale "discontinued" o "non disponibile" chissenefotte. Pertanto almeno un paio di volte l'anno eseguo ricerche a tappeto e, quando trovo qualcosa che pertiene ai miei elicotteri, ne faccio incetta poiché, anche se omai non subisco più che qualche atterraggio brusco quindi non ho bisogno di dar fondo ai ricambi, alcune parti subiscono comunque usura e quando termina l'ultima in magazzino o si trova qualcosa di compatibile o l'elicottero, se ancora integro, è destinato a trasformarsi in un complemento d'arredo. Fortuna che i miei due mCPX BL godono di buona salute e il magazzino ricambi è rifornito, incluso un motore di coda acquistato in tempi meno bui.

Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
Quando do gas un servo si muove molto a scatti... forse l'ho proprio distrutto completamente!
Il sintomo che descrivi non pare essere un guasto della centralina, è il classico servo sporco o impolverato. Procurati del disossidante secco per elettronica, spruzza abondantemente nella fessura del cursore, lascia scolare l'eccesso, tampona e riprova a connetterti alla trasmittente. Se ancora dà tremolii è richiesto un intervento più radicale. Sconnetti il servo, smontalo dal telaio (due microviti), smonta la parte che ne ospita la meccanica (quattro microviti), controlla che il minuscolo connettore a pettine non sia deformato - nel caso rimettilo in forma sostenendolo sotto la piega con uno stuzzicadenti e usandone un altro per riallineare i 'dentini', con mooolta delicatezza; togli la morchia dalla carcassa con il prodotto più efficace e rispettoso dei materiali esistente, la nafta rettificata (combustibile per accendini Zippo), disossida la traccia resistiva (isopropanolo o etanolo puro su un bastoncino cotonato, anche il comune WD40 va benone), spruzza una goccia di Silicoil sul cuscinetto dell'asse del cursore, rimonta il servo e controlla che il nottolino d'ottone sul medesimo asse non sia svitato o al contrario troppo serrato, rimonta e prova.

Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
[...] dato che comunque sia i crash per me sono inevitabili e prima o poi i pezzi non si troveranno più.
Scusa, ma se tieni al tuo mCPX BL affina le tue capacità con un altro elicottero
• attualmente in produzione
• economico da acquistare e da manutenere
• di cui trovi i ricambi
prima di riprendere in mano l'mCP X BL, altrimenti ne decreterai la fine. Una volta distrutto cosa ne farai?

Citazione:
Originalmente inviato da Lotus451 Visualizza messaggio
[...] un altro piccoletto cinese a circa 80/90€ dato che costa poco e si dice che sia molto resistente [...]
Se permetti un suggerimento, bada bene non esclusivo né vincolante, un buon elimodello pari classe su cui farsi le ossa senza patemi è l'XK Innovations K110 Blast, vai sul sicuro. Protocollo compatibile Futaba, accelerometri, possibilità di elaborarlo, moltissime parti compatibili con altri elicotteri basati sullo stesso telaio, servi rotativi, elettronica eccellente. Se si rompe pazienza, il mercato è fornitissimo; se poi ti piace procuratene un altro con i ricambi e tienitelo buono: XK è attivissima ma visto l'andazzo non si sa mai (HiSKY e Walkera tristemente docent).
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 21:51   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Non c'è di che... Solo micro fin dal 2011, massimo classe 180.

N.B. Google + codice commerciale del pezzo... e tanta pazienza. Ne ho ben donde: l'80% della mia flotta è fuori produzione, non sono un tipo da usa-e-getta, i miei micro non sono mai stati oggetti da strapazzare in vista di classi superiori, non pratico 3D e mi piace tenerli in perfetta efficienza. Molti siti che vendevano ricambi sono spariti o mantengono in vetrina articoli esauriti, e la crisi dell'elimodellismo evidentemente ha causato o contribuito a quest'abbondanza di 'rami secchi' del web: aggiornarsi o addirittura riconvertirsi a tutto campo sui droni conviene, aggiornare o eliminare intere pagine con ilustrato materiale "discontinued" o "non disponibile" chissenefotte. Pertanto almeno un paio di volte l'anno eseguo ricerche a tappeto e, quando trovo qualcosa che pertiene ai miei elicotteri, ne faccio incetta poiché, anche se omai non subisco più che qualche atterraggio brusco quindi non ho bisogno di dar fondo ai ricambi, alcune parti subiscono comunque usura e quando termina l'ultima in magazzino o si trova qualcosa di compatibile o l'elicottero, se ancora integro, è destinato a trasformarsi in un complemento d'arredo. Fortuna che i miei due mCPX BL godono di buona salute e il magazzino ricambi è rifornito, incluso un motore di coda acquistato in tempi meno bui.


Il sintomo che descrivi non pare essere un guasto della centralina, è il classico servo sporco o impolverato. Procurati del disossidante secco per elettronica, spruzza abondantemente nella fessura del cursore, lascia scolare l'eccesso, tampona e riprova a connetterti alla trasmittente. Se ancora dà tremolii è richiesto un intervento più radicale. Sconnetti il servo, smontalo dal telaio (due microviti), smonta la parte che ne ospita la meccanica (quattro microviti), controlla che il minuscolo connettore a pettine non sia deformato - nel caso rimettilo in forma sostenendolo sotto la piega con uno stuzzicadenti e usandone un altro per riallineare i 'dentini', con mooolta delicatezza; togli la morchia dalla carcassa con il prodotto più efficace e rispettoso dei materiali esistente, la nafta rettificata (combustibile per accendini Zippo), disossida la traccia resistiva (isopropanolo o etanolo puro su un bastoncino cotonato, anche il comune WD40 va benone), spruzza una goccia di Silicoil sul cuscinetto dell'asse del cursore, rimonta il servo e controlla che il nottolino d'ottone sul medesimo asse non sia svitato o al contrario troppo serrato, rimonta e prova.


Scusa, ma se tieni al tuo mCPX BL affina le tue capacità con un altro elicottero
• attualmente in produzione
• economico da acquistare e da manutenere
• di cui trovi i ricambi
prima di riprendere in mano l'mCP X BL, altrimenti ne decreterai la fine. Una volta distrutto cosa ne farai?


Se permetti un suggerimento, bada bene non esclusivo né vincolante, un buon elimodello pari classe su cui farsi le ossa senza patemi è l'XK Innovations K110 Blast, vai sul sicuro. Protocollo compatibile Futaba, accelerometri, possibilità di elaborarlo, moltissime parti compatibili con altri elicotteri basati sullo stesso telaio, servi rotativi, elettronica eccellente. Se si rompe pazienza, il mercato è fornitissimo; se poi ti piace procuratene un altro con i ricambi e tienitelo buono: XK è attivissima ma visto l'andazzo non si sa mai (HiSKY e Walkera tristemente docent).

Grazie mille per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato! Ho pulito il servo ed ora non fa più quello strano movimento!
Avevo letto molto bene dell'XK110 (che potrei sempre prendere) ma nel frattempo ho letto altrettanto bene del 230S V2 ed ho preso quello... Cosa ne pensi?
Lotus451 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Mcpx V2 Bnf power1000 Merc. Elimodellismo 2 15 febbraio 13 09:34
BLADE mCPX BNF maverick3630 Elimodellismo in Generale 8 01 novembre 11 12:25
Blade mcpx bnf lukinoo Compro 3 02 giugno 11 12:33
Cerco Blade mcpx BNF 3D-Rookie Compro 4 18 maggio 11 11:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002