BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   Club Blade mCPX BL2 BNF (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/382021-club-blade-mcpx-bl2-bnf.html)

lever63 03 dicembre 19 19:07

calibrazione
 
ciao a tutti,
il mio appena acceso tende ad andare in avanti e a sx; nulla che non si possa risolvere trimmando, ma è un po' una seccatura.
qualcuno ha provato la procedura di calibrazione? io sono riuscito a farlo entrare in modalità calibrazione, però alla fine dovrebbe uscirne premendo il tasto BIND le luci dovrebbero smettere di lampeggiare e il led dovrebbe diventare blu fisso; ma a me continuano a lampeggiare le luci rosse e blu.
nota: è il mio primissimo elicottero dopo un 4ch cinese non ho ancora molta esperienza e preferirei evitare di fare un intervento sui braccini dei servo

alfiosca 07 dicembre 19 22:27

calibrazione
 
i miei 3 eli decollano in verticale senza problemi

io non ho modificato la calibrazione, ma ho livellato perfettamente il piatto con l'apposito livellatore della XTREME

Fabriz eli 07 dicembre 19 22:42

Complimenti per il modello.Ho visto che hai messo i gommini sui link,servono per le vibrazioni o per renderlo ancora più preciso eliminando eventuali giochi?

alfiosca 08 dicembre 19 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5172336)
Complimenti per il modello.Ho visto che hai messo i gommini sui link,servono per le vibrazioni o per renderlo ancora più preciso eliminando eventuali giochi?

gli o-ring li metto da diversi anni e, nei vecchi micro-eli servivano per mantenere in posizione gli uniball

adesso li metto anche perché lubrifico gli uniball con un lubrificante specifico per plastica, e quindi aiutano a mantenerli umidi

lever63 09 dicembre 19 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 5172333)
i miei 3 eli decollano in verticale senza problemi

io non ho modificato la calibrazione, ma ho livellato perfettamente il piatto con l'apposito livellatore della XTREME

grazie alfiosca non avevo ancora visto questo attrezzo (sono abbastanza nuovo a questo hobby); ho guardato qualche video e credi di aver capito come funziona; speravo non fosse necessario ma in effetti trimmando su normal mode e mode 1 per tenerlo in piano, le (poche) volte che sono passato in mode 2 risultava scalibrato, in senso opposto a come lo avevo trimmato; senza TRIM, va un po' alla deriva in normal e mode1 ma in mode2 risulta più equilibrato.
provo a cercare il livellatore, si trovano sui siti principali o sono difficili da trovare?

Comunque mi sa che il mode2 inizierò ad usarlo solo quando saranno disponibili i ricambi; in Italia non ho trovato nulla, in Germania c'è qualcosa ma il piatto e l'albero principale sono esauriti:angry:

alfiosca 09 dicembre 19 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5172472)
grazie alfiosca non avevo ancora visto questo attrezzo (sono abbastanza nuovo a questo hobby); ho guardato qualche video e credi di aver capito come funziona; speravo non fosse necessario ma in effetti trimmando su normal mode e mode 1 per tenerlo in piano, le (poche) volte che sono passato in mode 2 risultava scalibrato, in senso opposto a come lo avevo trimmato; senza TRIM, va un po' alla deriva in normal e mode1 ma in mode2 risulta più equilibrato.
provo a cercare il livellatore, si trovano sui siti principali o sono difficili da trovare?

Comunque mi sa che il mode2 inizierò ad usarlo solo quando saranno disponibili i ricambi; in Italia non ho trovato nulla, in Germania c'è qualcosa ma il piatto e l'albero principale sono esauriti:angry:

per i ricambi io uso quelli dei modelli precedenti …

servi, alberi, spindle, teste, pale, piatti, sono perfettamente intercambiabili
leggermente differenti sono i rinvii che dipendono dal tipo di piatto che usi

nuovi sono la scheda, la scocca, canopy, motori e coda

i pezzi più soggetti a rotture sono facilmente reperibili

per il livellatore, non ricordo dove l'ho trovato perché sono passati almeno 5 anni,
a quei tempi prendevo i ricambi in Inghilterra

infinity 11 dicembre 19 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5171841)
ciao a tutti,
il mio appena acceso tende ad andare in avanti e a sx; nulla che non si possa risolvere trimmando, ma è un po' una seccatura.
qualcuno ha provato la procedura di calibrazione? io sono riuscito a farlo entrare in modalità calibrazione, però alla fine dovrebbe uscirne premendo il tasto BIND le luci dovrebbero smettere di lampeggiare e il led dovrebbe diventare blu fisso; ma a me continuano a lampeggiare le luci rosse e blu.
nota: è il mio primissimo elicottero dopo un 4ch cinese non ho ancora molta esperienza e preferirei evitare di fare un intervento sui braccini dei servo

Ciao, la procedura di calibrazione indicata nel libretto d'istruzioni non va a buon fine. Infatti dopo che atterri, se premi il pulsante bind non finisce la calibrazione. Ho capito in realtà come si dovrebbe fare. Porti gli sticjk in basso verso le estremita esterne, aspetti il lampeggio, decolli in hovering cercando di mantenere l'elicottero piu fermo e livellato possibile e dopo 15 secondi in volo premi il pulsante bind.vedrai che diventerà stabilissimo

infinity 11 dicembre 19 12:32

Mi auto quoto, per dire che ho scritto una cosa errata... la calibrazione non mi funziona nemmeno se il pulsante bind lo premo in volo

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5171841)
ciao a tutti,
il mio appena acceso tende ad andare in avanti e a sx; nulla che non si possa risolvere trimmando, ma è un po' una seccatura.
qualcuno ha provato la procedura di calibrazione? io sono riuscito a farlo entrare in modalità calibrazione, però alla fine dovrebbe uscirne premendo il tasto BIND le luci dovrebbero smettere di lampeggiare e il led dovrebbe diventare blu fisso; ma a me continuano a lampeggiare le luci rosse e blu.
nota: è il mio primissimo elicottero dopo un 4ch cinese non ho ancora molta esperienza e preferirei evitare di fare un intervento sui braccini dei servo

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 5172659)
Ciao, la procedura di calibrazione indicata nel libretto d'istruzioni non va a buon fine. Infatti dopo che atterri, se premi il pulsante bind non finisce la calibrazione. Ho capito in realtà come si dovrebbe fare. Porti gli sticjk in basso verso le estremita esterne, aspetti il lampeggio, decolli in hovering cercando di mantenere l'elicottero piu fermo e livellato possibile e dopo 15 secondi in volo premi il pulsante bind.vedrai che diventerà stabilissimo


lever63 11 dicembre 19 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 5172677)
Mi auto quoto, per dire che ho scritto una cosa errata... la calibrazione non mi funziona nemmeno se il pulsante bind lo premo in volo

beh per lo meno non mi sento completamente rinco!
il tasto BIND ti funziona come panic button? io ho fatto un paio di prove, ma quando ho avuto necessità l'ho recuperato tornando alla modalità di volo Normal, perchè il panic button non aveva avuto effetto...

windsurfer 13 dicembre 19 15:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5172472)
grazie alfiosca non avevo ancora visto questo attrezzo (sono abbastanza nuovo a questo hobby); ho guardato qualche video e credi di aver capito come funziona; speravo non fosse necessario ma in effetti trimmando su normal mode e mode 1 per tenerlo in piano, le (poche) volte che sono passato in mode 2 risultava scalibrato, in senso opposto a come lo avevo trimmato; senza TRIM, va un po' alla deriva in normal e mode1 ma in mode2 risulta più equilibrato.
provo a cercare il livellatore, si trovano sui siti principali o sono difficili da trovare?

Comunque mi sa che il mode2 inizierò ad usarlo solo quando saranno disponibili i ricambi; in Italia non ho trovato nulla, in Germania c'è qualcosa ma il piatto e l'albero principale sono esauriti:angry:

Io, per livellare il piatto del mio mCP X V2, ho preso un vecchio ingranaggio in plastica, gli ho allargato il foro ai 3mm dell'asse dell'elicottero e gli ho fatto un'intaglio sul bordo.
Funziona.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002