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Vecchio 25 ottobre 15, 11:01   #1501 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Sul discorso giochi elimina il "pochi"diciamo nulli,la coda non è sovradimensionata,ha un rapporto giri praticamente perfetto,i motori potenti finiscono l opera.considera poi che moltissimi montano servi kst ds215mg che sono veloci,con molta coppia e completamente senza giochi.poi se blade ha voglia ci può spiegare qualcosa in più per quel che riguarda la resta dfc se lo oxy e la disposizione servi diciamo vecchia maniera.
certo che ne ho voglia: la testa fa la sua parte (in particolare la corretta geometria, cosa che per prima dà il feeling di "collegamento"); la coda, che più che sovradimensionata, è disegnata in modo da non avere il "raquete effect" (che nei piccoli stronca il tiro del servo di coda), e rende le manovre fluide e naturali; la linea, anche lei, tra colori e forme nette, contribuisce a collegare il modello al pilota con un legame forte e rassicurante; e last but not least, la disposizione delle masse. se sul tutto ci metti una notevole qualità di esecuzione, dai materiali a cuscinetti, che rendono il modello preciso e durevole, viene fuori Oxy

ma detto ancora molto meglio lo trovate qui, sotto il tab "features", dove i segreti sono svelati...
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 25 ottobre 15, 11:25   #1502 (permalink)  Top
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Coda oxy 3

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; la coda, che più che sovradimensionata, è disegnata in modo da non avere il "raquete effect" (che nei piccoli stronca il tiro del servo di coda), e rende le manovre fluide e naturali

[/url]
Puoi dire qualcosa di più come spiegazione in merito ..


Come ( poca ) mia esperienza in merito , sui piccoli ( ad es gaui 200 e rex250) montando dei servi di coda esagerati ( in qualche maniera e per qualche motivo ) si aggiravano le problematiche delle code ( spesso altrimenti ) in difficoltà in questa classe di modelli .

..al di là dei giri che si riuscivano a dare al ruotino di coda ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 16:22   #1503 (permalink)  Top
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Ci provo: il raquette effect si manifesta in quanto le manine nn sono simmetriche, ma hanno l arm del pitch di coda.
Questa massa viene tirata dalla forza centrifuga, e tende, in mancanza di comando, a mettersi sempre a passo zero.
Al crescere dei giri, e quindi della forza centrifuga, la forza x spostarla dalla posizione di zero cresce , tantopiu quanto cresce il passo che si cerca di dare..
La prova é semplice: togliete pale e palini, sganciate il pushrod dal servo di coda, fate andare il motore e tirate il pushrod a mano, cosi sentirete come cresce lo sforzo al crescere del passo e dei giri.
Ecco dove la coda va in crisi: si comincia la manovra, il servo arriva al limite e la manovra viene "tagliata": in genere si perde il controllo o quantomeno si sente la "lotta" tra gyro, servo ed inerzie
Per questioni di similitudine dinamica, il problema cresce al diminuire della taglia dell heli: su un 700 in pratica nn c'é, sul 450 si sente , su un 300 fa la differenza, su un 180 nn ne parliamo...

Le manine di oxy hanno, come molte altre, i "chinese weighs", che sono delle masse disposte in modo da contenere e bilanciare questo effetto. Ovviamente niente viene gratis, e il corretto dimensionamento evita altri problemi ( tipo evitare sovraccarichi ai cuscinetti delle manine, vibrazioni aggiuntive etc).

La questione é quanto bene sono ottimizzate: con oxy s é fatto un buon lavoro...


Bladebuster
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Vecchio 25 ottobre 15, 16:40   #1504 (permalink)  Top
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Ci provo: il raquette effect si manifesta in quanto le manine nn sono simmetriche, ma hanno l arm del pitch di coda.
Questa massa viene tirata dalla forza centrifuga, e tende, in mancanza di comando, a mettersi sempre a passo zero.
Al crescere dei giri, e quindi della forza centrifuga, la forza x spostarla dalla posizione di zero cresce , tantopiu quanto cresce il passo che si cerca di dare..
La prova é semplice: togliete pale e palini, sganciate il pushrod dal servo di coda, fate andare il motore e tirate il pushrod a mano, cosi sentirete come cresce lo sforzo al crescere del passo e dei giri.
Ecco dove la coda va in crisi: si comincia la manovra, il servo arriva al limite e la manovra viene "tagliata": in genere si perde il controllo o quantomeno si sente la "lotta" tra gyro, servo ed inerzie
Per questioni di similitudine dinamica, il problema cresce al diminuire della taglia dell heli: su un 700 in pratica nn c'é, sul 450 si sente , su un 300 fa la differenza, su un 180 nn ne parliamo...

Le manine di oxy hanno, come molte altre, i "chinese weighs", che sono delle masse disposte in modo da contenere e bilanciare questo effetto. Ovviamente niente viene gratis, e il corretto dimensionamento evita altri problemi ( tipo evitare sovraccarichi ai cuscinetti delle manine, vibrazioni aggiuntive etc).

La questione é quanto bene sono ottimizzate: con oxy s é fatto un buon lavoro...


Bladebuster
Grazie per la spiegazione Luca
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Alessandro
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Vecchio 25 ottobre 15, 23:53   #1505 (permalink)  Top
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Thumbs up

Luca ottima ed interessantissima spiegazione
Mi unisco ai ringraziamenti
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Vecchio 26 ottobre 15, 09:05   #1506 (permalink)  Top
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Luca ottima ed interessantissima spiegazione
Mi unisco ai ringraziamenti
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Grazie per la spiegazione Luca
Figuriamoci! questo deve essere lo spirito del forum: finchè si può, si cerca di condividere e ragionare assieme
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bladebuster

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Vecchio 26 ottobre 15, 09:52   #1507 (permalink)  Top
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Figuriamoci! questo deve essere lo spirito del forum: finchè si può, si cerca di condividere e ragionare assieme
sono così convinto della qualità dell'OXY3 che ho preso il secondo, il 285
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 10:26   #1508 (permalink)  Top
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Non so nulla di certo,ma voci di quartiere parlano di un micro a cinghietta unica,come misure dovrebbe essere una via di mezzo tra 180cfx e rex150,pensi che il micro brain sia uscito per nulla????al momento quanti elicotteri lo possono montare? Io credo solo il 180,ma non avrebbe senso un sistema fbl mignaturizzato da vendere per un solo modello,se non hai in programma un tuo micro.
Notizia completamente priva di fondamento. Non c'è niente del genere in sviluppo ne nei piani futuri al momento.

saluti
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 16:35   #1509 (permalink)  Top
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Bene, allora voci sbagliate.
Peccato,lo avrei preso.
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Vecchio 26 ottobre 15, 17:59   #1510 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
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Mi chied da dove arrivino certe voci, addirittura con le dimensioni che dovrebbe avere.......
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