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Vecchio 30 giugno 15, 22:33   #1211 (permalink)  Top
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Qualche aggiornamento:

Il montaggio procede benissimo. Parti che si incastrano alla perfezione. Un gioiello!

Ecco le foto delle varie fasi:

















Se vi chiedete da dove arrivi la canopy blu e gialla... Be, chiedete a Rikzak... Un regalino (grazie mille ancora)

A presto! ;)
Scusate l' OT ma per me sarebbe importante saperlo.....
Vedete il grasso al silicone che ce' sul tavolo da lavoro di Helimat?
Io ho lo stesso grasso e vorrei utilizzarlo per lubrificare gli ingranaggi dei servi originali del 300 X perche non ho trovato il grasso che utilizza l'Eflite... Che dite può andar bene?
Tu Helimat per cosa lo usi? Grazie!
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 23:00   #1212 (permalink)  Top
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io ricordo di avere usato lo stesso grasso per lubrificare gli ingranaggi in metallo dei servi del walkera master cp e tutto ok.
immagino che lo stia usando per lubrificare albero, spindle e alberino di coda

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rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 23:06   #1213 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
io ricordo di avere usato lo stesso grasso per lubrificare gli ingranaggi in metallo dei servi del walkera master cp e tutto ok.
immagino che lo stia usando per lubrificare albero, spindle e alberino di coda

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Intendi i cuscinetti di albero spindle e alberino di coda?

Per i cuscinetti credo sia meglio l'olio Singer quello x le macchine da cucire....
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 23:47   #1214 (permalink)  Top
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mmm...
sui lubrificanti ognuno dice la sua e poi è difficile ottenere conferme...

quello che so io:

-il grasso di silicone non andrebbe usato per accoppiamenti meccanici (ingranaggi, cuscinetti, ecc), non contenendo additivi solidi non sopporta le alte pressioni,
è invece ottimo per o-ring e guarnizioni in gomma.

-per gli ingranaggi si usa il classico grasso bianco (o bianco/giallo scuro, non trasparente ) ai saponi di litio.

-per gli accoppiamenti plastica-metallo, grasso nero al bisolfuro di molibdeno.

-per i cuscinetti esistono olii con additivi specifici,
...ma se sono cuscinetti sigillati meglio non mettere nulla.
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Ultima modifica di -c3po- : 30 giugno 15 alle ore 23:52
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Vecchio 01 luglio 15, 09:05   #1215 (permalink)  Top
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Usato solo per l'alberino di coda, come da manuale.
Una punta anche dove scorre il piatto sull'albero principale.

Per il resto il manuale direbbe di metterlo anche all'interno dei cuscinetti, ma visto che arrivano già pronti di fabbrica non so quale abbiano usato loro.

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Vecchio 01 luglio 15, 09:33   #1216 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
mmm...
sui lubrificanti ognuno dice la sua e poi è difficile ottenere conferme...

quello che so io:

-il grasso di silicone non andrebbe usato per accoppiamenti meccanici (ingranaggi, cuscinetti, ecc), non contenendo additivi solidi non sopporta le alte pressioni,
è invece ottimo per o-ring e guarnizioni in gomma.

-per gli ingranaggi si usa il classico grasso bianco (o bianco/giallo scuro, non trasparente ) ai saponi di litio.

-per gli accoppiamenti plastica-metallo, grasso nero al bisolfuro di molibdeno.

-per i cuscinetti esistono olii con additivi specifici,
...ma se sono cuscinetti sigillati meglio non mettere nulla.

aggiungo che in generale è meglio non eccedere con grassi ed olii, in quanto attirano polvere e fanno morchie abrasive che aumentano i giochi e gli attriti.

suggerisco di mettere un velo dove previsto, far scorrere qualche volta in modo che si distribuisca bene, e pulire l'eccesso.

Le parti più delicate sono quelle di coda, che girano molto veloci e hanno in proporzione carichi maggiori: ogni decina /ventina di voli, spruzzare WH40, asciugare (o meglio soffiare) e ripetere. il main shaft, etc non ha bisogno di questa cura, magari ogni 50 di voli (oppure ogni crash...)

personalmente, uso un velo di grasso al litio, Triflow (un volume pari ad un paio di chicci di grano, per intenderci), ben distribuito sulla corona e diventa di una scorrevolezza incredibile; olio Scorpion per cuscinetti ad alta velocità e carichi (per i motori), su tutti i cuscinetti veloci (motori, coda); un filo di grasso triflow sugli alberini scoperti ma giusto le dita unte.
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Vecchio 01 luglio 15, 15:21   #1217 (permalink)  Top
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Mi sembra di aver capito che per gli ingranaggi dei servi del 300x che sono tutti in plastica tranne quello del motorino non vada bene il grasso al silicone in questione....

Devo utilizzare come dice c3po grasso ai saponi di litio o grasso nero al bisolfuro di molibdeno?
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Vecchio 01 luglio 15, 18:02   #1218 (permalink)  Top
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Mi sembra di aver capito che per gli ingranaggi dei servi del 300x che sono tutti in plastica tranne quello del motorino non vada bene il grasso al silicone in questione....

Devo utilizzare come dice c3po grasso ai saponi di litio o grasso nero al bisolfuro di molibdeno?
bho...io nn vado cosi x il sottile: metto il triflow anche li, in modica quantità, e via
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Vecchio 01 luglio 15, 19:37   #1219 (permalink)  Top
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Mi sembra di aver capito che per gli ingranaggi dei servi del 300x che sono tutti in plastica tranne quello del motorino non vada bene il grasso al silicone in questione....

Devo utilizzare come dice c3po grasso ai saponi di litio o grasso nero al bisolfuro di molibdeno?

esatto.

no silicone.

si saponi di litio.

si bisolfuro di molibdeno.
(non credo sia proprio il suo utilizzo specifico,
ma si usa anche per le coppie coniche dei tagliaerba, quindi...)
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Vecchio 01 luglio 15, 20:10   #1220 (permalink)  Top
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Il grasso nero al bisolfuro si usa per le parti a forte calore fino a oltre 600 gradi infatti si usa negli ingranaggi dei motori e nelle armi ma solo nelle parti calde in veloce movimento,per i servi si usa quello bianco che lavora a freddo infatti il nero a freddo risulta troppo pastoso e abrasivo ad aprire infatti i servi come classificare sempre il bianco , spero di esservi stato utile
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