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Vecchio 05 settembre 14, 11:46   #921 (permalink)  Top
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QUOTO
troppo pignolo forse ma è TUTTO GIUSTO!
il problema è un'altro:

c'è a chi piace scrivere pergamene e le scrive giuste(RIK)
c'e a chi piace contraddire quello che le scrive più lunghe di lui perchè deve far capire che ne sa di più

SIGNORI QUESTO è IL FORUM!!


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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, messa così semplice e con così poche info, mi sembra che dica poco.

Affinché un regolatore insufficiente o scarso non stacchi, basta usare una o più delle seguenti tecniche (che sono l'esatto opposto di chi cerca le prestazioni massime):

Usare un motore che non riesca ad erogare più della potenza massima gestibile dal regolatore;
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (8S o 10S);
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (pochi "C" erogabili);
Qualunque misuratore telemetrico di corrente riduce la corrente massima che dalla batteria arriva al regolatore;
Usare cavi sottili che causano grosse cadute di tensione;
Usare cavi normali ma molto lunghi che causano cadute di tensione;
Usare connettori Batteria/ESC che non sopportano alte correnti o che abbaino un elevata resistenza di contatto;
raffreddare il massimo possibile l'ESC con grossi dissipatori, fori di ventilazione nella capottina, (c'è chi addirittura monta ventoline elettriche per questo scopo ed esistono addirittura circuiti di raffreddamento a liquido), ma ci sarà aumento di peso del modello;
Pignone con pochi denti (il minimo necessario per ottenere i giri rotore voluti) per ridurre i carico del motore e quindi la corrente che deve erogare il regolatore tenendolo regolato al massimo del gas (ma il governor non avrà più margine per poter compensare i cali di giri del rotore);
Limitare il passo massimo di collettivo o di ciclico;

L'uso di una o più o tutte assieme queste tecniche, consente di non bruciare o di non mandare in protezione da sovracorrente o sovratemperatura l'ESC (possono però iniziare problemi di undervoltage quando la tensione che arriva al regolatore sotto sforzo dalla batteria cala eccessivamente).

Ci sono poi sicuramente altre soluzioni che in questo momento non mi vengono in mente e sto dimenticando.

Ovvio che alla fine tutto questo consente di usare un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti. E' però altrettanto ovvio che il tutto va a scapito delle prestazioni del modello e sconsigliabili a chi invece all'opposto cerca dal modello il massimo delle prestazioni.

Non basta quindi dire che un regolatore da 120A non dà problemi su un classe 700.
Dipende dal motore usato, dalla batteria usata, dal rapporto di riduzione (e dai KV del motore), dal passo massimo di ciclico e collettivo, dall'avionica usata, dalla dissipazione e ventilazione dell'ESC, dai cavi usati, dai connettori usati, etc. etc.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 11:51   #922 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
QUOTO
troppo pignolo forse ma è TUTTO GIUSTO!
il problema è un'altro:

c'è a chi piace scrivere pergamene e le scrive giuste(RIK)
c'e a chi piace contraddire quello che le scrive più lunghe di lui perchè deve far capire che ne sa di più

SIGNORI QUESTO è IL FORUM!!
Purtroppo la moderazione non mi consente di usare il turpiloquio, però posso dire che essendo un forum pubblico non ci sto a leggere cose completamente sbagliate.
Hai idea di cosa succeda se usi connettori sottodimensionati, giusto per riprendere una delle più eclatanti? Che si scaldano all'inverosimile e si sciolgono, nella migliore delle ipotesi si interrompe il contatto e l'elicottero si spegne, nella peggiore la batteria va in corto e si incendia mentre l'elicottero è ancora in volo.
Giusto per dare un'idea di quanto siete furbi a dare certe indicazioni.
L'analisi delle altre la lascio come esercizio.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 12:48   #923 (permalink)  Top
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L'avatar di mgaproduction
 
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Purtroppo la moderazione non mi consente di usare il turpiloquio, però posso dire che essendo un forum pubblico non ci sto a leggere cose completamente sbagliate.
Hai idea di cosa succeda se usi connettori sottodimensionati, giusto per riprendere una delle più eclatanti? Che si scaldano all'inverosimile e si sciolgono, nella migliore delle ipotesi si interrompe il contatto e l'elicottero si spegne, nella peggiore la batteria va in corto e si incendia mentre l'elicottero è ancora in volo.
Giusto per dare un'idea di quanto siete furbi a dare certe indicazioni.
L'analisi delle altre la lascio come esercizio.
Quoto in toto.
Per fare i seri, queste su cavi e connettori sono davvero indicazioni assolutamente sbagliate.
Sottolineo anche io il rischio scioglimento saldatura dovuto all'aumento di temperatura incontrollato.
UNICO rimedio ad un esc sottodimensionato è la sua SOSTITUZIONE con uno adeguatamente dimensionato.

Signori ANCHE QUESTO È IL FORUM : SEGNALARE LE COSE ERRATE
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Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Vecchio 05 settembre 14, 13:08   #924 (permalink)  Top
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ATTENZIONE

le indicazioni di rik sono giuste,ma solo nel caso che si voglia usare come SPECIFICATO un regolatore un pelino sottodimensionato!!!

OVVIO CHE COME SOTTOLINEATO DA ALTRI SAPIENTONI di regola si fa prima ed è PIù SICURO USARE UN REGOLATORE PIù POTENTE!


questo penso che sia chiaro non giriamo intorno
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 13:30   #925 (permalink)  Top
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L'avatar di mgaproduction
 
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ATTENZIONE

le indicazioni di rik sono giuste,ma solo nel caso che si voglia usare come SPECIFICATO un regolatore un pelino sottodimensionato!!!

OVVIO CHE COME SOTTOLINEATO DA ALTRI SAPIENTONI di regola si fa prima ed è PIù SICURO USARE UN REGOLATORE PIù POTENTE!


questo penso che sia chiaro non giriamo intorno
Le indicazioni su cavi e connettori sotto dimensionati sono errate a prescindere in qualunque situazione : RC, casa, automobili... Tutto dove esiste corrente elettrica.
Chiedi anche soltanto ad un qualunque elettricista cosa ti risponde sull'usare cavi più piccoli.
Poi fai quello che vuoi sui tuoi elicotteri ma NON dire che sono cose giuste per cortesia
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Vecchio 05 settembre 14, 13:33   #926 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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..

Fino a leggere quel post stimavo mr Rik
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Vecchio 05 settembre 14, 13:36   #927 (permalink)  Top
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le indicazioni di rik sono giuste,ma solo nel caso che si voglia usare come SPECIFICATO un regolatore un pelino sottodimensionato!!!
OVVIO CHE COME SOTTOLINEATO DA ALTRI SAPIENTONI di regola si fa prima ed è PIù SICURO USARE UN REGOLATORE PIù POTENTE!
questo penso che sia chiaro non giriamo intorno
Usare un esc (cit) un pelino sottodimensionato, non necessita assolutamente di alcun accorgimento. Lui è abbastanza intelligente da ridurre (dimezzare) la potenza erogata e farti atterrare in sicurezza. Questo lo fa anche lo yep clonaccio. Dimezza, e bippa per indicare se il problema era di tensione o temperatura.
Usare "gli accorgimenti" indicati invece, non fa altro che causare uno stacco totale. Magari anche del bec integrato (difficilmente presente in queste classi). Con le ovvie e scontate conseguenze.

Questo è un hobby molto costoso. E lo si scopre gia all'inizio, piantando un 450 in terra.
Arrivando in queste classi, se non ci si può permettere di usare ciò che ci fa volare in sicurezza, che non è mai al 100% a prescindere, è meglio lasciare perdere, piuttosto che usare "accorgimenti" atti solo ed esclusivamente a (nella migliore delle ipotesi) disintegrare 2000€ di roba, e (nella peggiore) farlo sulla faccia di terze persone.

Personalmente riterrei opportuno eliminare certe tesi (post) che potrebbero mettere a rischio un utente poco esperto cambiando cavi ecc.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 13:36   #928 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Personalmente riterrei opportuno eliminare certe tesi (post) che potrebbero mettere a rischio un utente poco esperto cambiando cavi ecc.
No sescot, non sono d'accordo nell'eliminarla, andrebbe anzi evidenziata.
In realtà queste discussioni sono utilissime perchè un neofita capisce anche cosa NON fare, cioè meglio che sia stata fatta piuttosto che no e mi spiace solo che sia OT qua, quindi viene letta solo da chi in qualche modo è interessato al PMAX, mentre è di utilità generale. E' anche utile a inquadrare la credibilità di chi scrive.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 13:56   #929 (permalink)  Top
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Continuiamo a girarci intorno...


Se hai un 120 amp e la casa dichiara di metterci un 130A
Se non vuoi spendere 200 euro per un nuovo regolatore ti puoi "arranciare" con i consigli GIUSTI che ha postato rik,certo al modello non puoi chiedere prestazioni estreme.

OVVIO che se metti un 160 stai sicuro ma questo è chiaro!
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 14:21   #930 (permalink)  Top
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L'avatar di cos000
 
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Cavi e connettori su batterie ed ESC sono già sottodimensionati per conto loro...
160A hanno bisogno di un cavo da 35-50mm2 (va bene che quelli che usiamo hanno un isolante in silicone che resiste meglio alle temperature e sono anche corti tuttavia sono già al limite) e su batterie ed ESC anche dei più potenti i cavi che sezione hanno? 5-6mm2 forse 10?
Quindi rosicare ancora è un tantino rischioso...

ES. l'YGE 160HV ha cavi da 6mm2 (dal sito)
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
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