Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 18, 18:44   #1761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gianniranda Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum e del wltoys v912, ho seri problemi con le regolazioni iniziali dei trim: appena il rotore aumenta di velocità, da terra, l'elicottero di inclina sulla destra e se riesco a farlo decollare deriva velocemente verso sinistra...
ho provato a regolare i trim in tutti sensi, ma nulla...
Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi ne sarei grato...anche a nome di mio figlio...
Buon Natale e Buone Feste a tutti.
Bisogna, prima di tutto, mettersi in un posto molto spazioso, assolutamente non a casa. Se andate all'aperto, meglio di tutto un prato non frequentato per sfruttare l'effetto ammortizzante dell'erba nelle immancabili cadute. Non ci deve essere più di una bava di vento ed almeno 10° di temperatura (la plastica è più fragile col freddo).
Premesso questo il modello va alzato in modo deciso ad almeno un metro da terra (la vicinanza al suolo influisce sul modello) lasciandolo sbandare a sinistra perchè è un effetto normale, presa pratica si correggera la sbandata muovendo in senso contrario la leva degli "Ailerons". Quando si stabilizza più o meno (non sarà mai perfettamente stabile) si vede da che parte va di suo e si corregge coi trims. Per decollare dal prato serve una zona di terra battuta od un pezzo di legno o di cartone grosso che faccia da base, altrimenti l'elicottero inciampa nell'erba.

Buon Natale, Buon anno e Buoni Voli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 19:58   #1762 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2018
Residenza: Valmadrera
Messaggi: 9
Ragolazioni

Grazie mille per la prontezza della risposta... comunque ho gia fatto danni e già ordinato ricambi ( i fermi della canopy sono davvero deboli, c'è qualche modifica?)
Siccome sono del tutto neofita potreste darmi qualche chiarimento sulle terminologie delle parti mobili?
Per esempio cosa si intende per piatto?
Le regolazioni delle Ball link per primo volo come vanno effetuate? Tenendo le due sferette orizzontali, o non conta? E le due alette bianche dove si innestano le ball link, prima della regolazione devono essere perfettamente parallele al suolo?
Grazie in anticipo....
gianniranda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 23:22   #1763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Intanto potrebbe esserti utile questa discussione " https://www.baronerosso.it/forum/eli...912-mod-4.html ".
Come ti ho scritto il freddo riduce la resistenza della palstica, se hai usato all'esterno il modello è giustificata la debolezza dei supporti, altrimenti ci sono mille trucchetti ed ogni modellista ha i suoi. In particolare io non conosco sprcificatamente il V912 (io avevo il Solo Pro 228A molto simile come dimensioni e meccanica), i consigli che ti ho dato valgono più o meno per tutti i modelli a passo (inclinazione delle pale) fisso.
Il piatto è il "piatto ciclico", cioè quella specie di corona coi perni sferici (Uniballs) su cui si innestano i links dei servomotori (servi) e quelli delle pale, con al centro un cuscinetto in grado d'inclinarsi rispetto all'asse del rotore principale. Inclinandosi rispetto al piano orizzontale, su comando dei servi, imprime la stessa inclinazione al piano di rotazione del rotore facendo spostare l'elicottero nelle varie direzioni.
Ti conviene affidarti a Google e cercarti uno schema con la nomenclatura, al momento non ne ho a portata di mouse.
Per le regolazioni è meglio che ti consigli chi ha il V912.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 18, 23:29   #1764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da gianniranda Visualizza messaggio
Grazie mille per la prontezza della risposta... comunque ho già fatto danni e già ordinato ricambi ( i fermi della canopy sono davvero deboli, c'è qualche modifica?)
Siccome sono del tutto neofita potreste darmi qualche chiarimento sulle terminologie delle parti mobili?
Per esempio cosa si intende per piatto?
Le regolazioni delle Ball link per primo volo come vanno effettuate?
Le modifiche ai fermi della canopy puoi fartele in casa, però poiché costano poco e si trovano ancora come ricambi non ne vale la pena.
Piatto sta per piatto oscillante, è la quintessenza di un elicottero non coassiale poiché esso determina l'inclinazione delle pale e del rotore principale negli elicotteri a passo variabile e solo l'inclinazione del rotore principale negli elicotteri a passo fisso. E' costituito da una parte fissa su cui si collegano i servi ed una parte mobile che si collega al rotore. Si trova montato sull'asse principale, tra il rotore e la fusoliera o comunque visibile. Prima di ogni volo devi assicurarti che sia orizzontale.
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 22:01   #1765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gianniranda Visualizza messaggio
Grazie mille per la prontezza della risposta... comunque ho gia fatto danni e già ordinato ricambi ( i fermi della canopy sono davvero deboli, c'è qualche modifica?)
Siccome sono del tutto neofita potreste darmi qualche chiarimento sulle terminologie delle parti mobili?
Per esempio cosa si intende per piatto?
Le regolazioni delle Ball link per primo volo come vanno effetuate? Tenendo le due sferette orizzontali, o non conta? E le due alette bianche dove si innestano le ball link, prima della regolazione devono essere perfettamente parallele al suolo?
Grazie in anticipo....

I ball link si regolano solo dopo il primo volo....nel quale ci si accorge quali tendenze abbia l'heli ...cioè dopo il decollo quando raggiunge circa un metro d'altezza da terra..(superando cosi l'effetto suolo che crea le turbolenze che lo spostano verso sinistra..visuale con coda verso di te ) lasciando i comandi di direzione al centro stick devi capire se va verso destra o verso sinistra (Avanti o indietro ) devi fare le regolazioni con i trims per ottenere un discreto Hovering (volo stazionario che richiede poche correzioni )..se non riesci a regolarli in volo, riporta il modello atterra e regola da fermo i trims e poi riparti. A fine volo prendi un appunto delle regolazioni fatte con i trims ...poi li rimettili al centro e dopo regoli i ball link....https://www.baronerosso.it/forum/att...oni-mode-2.jpg Occhio che i trims fanno tanti bip ma solo dopo il secondo bip c'è un reale spostamento della barretta bianca del servo (che solleva il ball link ) chiamata in gergo squadretta.


PS: l'effetto suolo ci sarà sempre e lo " combatti " affiancando nella fase di decollo con il comando aileron, poi man mano che si alza rilasci nuovamente il comando.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 27 dicembre 18 alle ore 22:07
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 22:41   #1766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ultima cosa...le squadrette dei servi non si trovano mai nella stessa posizione ne prima della regolazione dei ball link ne dopo di conseguenza il piatto oscillante sarà sempre inclinato da un lato più che dall'altro...https://www.baronerosso.it/forum/att...minimizer-.jpg
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 12:44   #1767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formularock
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Caserta
Messaggi: 201
Buongiorno ragazzi. Non volo con il mio v912 da molto tempo, in pratica sta prendendo solo polvere, questi nuovi post sull'argomento mi hanno messo una certa voglia di fargli riprendere il volo.

Sicuramente si sarà rovinata la batteria e il motore (mi pare) non andava più come prima. Quasi quasi mi prendo un brushless, e utilizzo il vecchio come pezzi di ricambio... che ne pensate?
__________________
Arrma Typhon 6s V5 BLX
WL Toys 144001
formularock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 09:27   #1768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da formularock Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi. Non volo con il mio v912 da molto tempo, in pratica sta prendendo solo polvere, questi nuovi post sull'argomento mi hanno messo una certa voglia di fargli riprendere il volo.

Sicuramente si sarà rovinata la batteria e il motore (mi pare) non andava più come prima. Quasi quasi mi prendo un brushless, e utilizzo il vecchio come pezzi di ricambio... che ne pensate?

Ciao e ben tornato... Sono anch'io nelle tua stessa situazione...ma con l'aggiunta di altri problemi personali.. cmq..il brushless non è una cattiva idea, anche se l'esperienza data dal diverso motore si sentirà...in alternativa per risparmiare puoi solo ordinare una nuova pcb, un motore brushless e un motore di coda che se non erro è leggermente più lungo/grande del modello brushed. io anni fa feci un upgrade al mio V912 brushed mettendogli un motore di coda più grosso ma e passato tanto tempo e non mi ricordo se ho preso quello di coda del V912 brushless oppure quello del V913...dovrei rivedere l'elenco ordini di Banggood. In ogni caso non ho rischiato che il nuovo motore erogasse più potenza spingendo troppo perchè cmq la potenza e regolata dal gyro ..ma mi serviva perchè durasse qualcosina in più.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 20:43   #1769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ciao e ben tornato... Sono anch'io nelle tua stessa situazione...ma con l'aggiunta di altri problemi personali.. cmq..il brushless non è una cattiva idea, anche se l'esperienza data dal diverso motore si sentirà...in alternativa per risparmiare puoi solo ordinare una nuova pcb, un motore brushless e un motore di coda che se non erro è leggermente più lungo/grande del modello brushed. io anni fa feci un upgrade al mio V912 brushed mettendogli un motore di coda più grosso ma e passato tanto tempo e non mi ricordo se ho preso quello di coda del V912 brushless oppure quello del V913...dovrei rivedere l'elenco ordini di Banggood. In ogni caso non ho rischiato che il nuovo motore erogasse più potenza spingendo troppo perchè cmq la potenza e regolata dal gyro ..ma mi serviva perchè durasse qualcosina in più.
Chevelodicoafare! ahahah! Buonasera amici, come ho anticipato ho preso anche il brushless che è bello reattivo, ma anche il brushed con la batteria da 1000 mAH non è da meno, quindi Rock comincia con la batteria da 1000 perché se il motore è ancora buono risparmi tanti soldi. Cmq con la versione brushless d'avanti sto modificando il 913 facendolo sembrare originale della casa, attendo solo il cavetto JST femmina da BG per saldarlo sulla PCB e quindi farò le foto ed un video da caricare su you tube per chi volesse fare lo stesso. Mi dispiaceva tralasciare l'interruttore e ho pensato di tenerlo eliminando il ponte sulla nuova PCB e saldando un JST.
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 14:57   #1770 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2018
Residenza: Valmadrera
Messaggi: 9
regolazioni

Grazie a tutti per le dritte...
sono in attesa dei ricambi, ma a queso punto, visto il freddo gelido in arrivo, credo che aspetterò tempi migliori per far volare il V12...
Nel frattempo, mi sembra di aver capito, sarebbe cosa buona non far esaurire la lipo, giusto? Mi conviene caricarla di tanto in tanto?
Grazie e a presto...
gianniranda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002