Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 18, 17:55   #1691 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2018
Messaggi: 61
Ecco la componente incriminata!!...Purtroppo non riesco a inserire un video che ho già fatto. Non capisco il perché...
Icone allegate
Wl V912-img_2388.jpg  

Ultima modifica di Melixix : 20 giugno 18 alle ore 18:04
Melixix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 18, 20:24   #1692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Melixix Visualizza messaggio
Salve, a causa di un piccolo crash si è rotto il condensatore collocato sulla ricevente. Si tratta di quella componente bianca posta sulla destra della ricevente. Ho già provveduto ad ordinare una nuova ricevente. La mia domanda è: è possibile riparare il condensatore? Ho provato a incollarlo con della colla a caldo ma tutto inutile. Nel momento in cui do gas gira prima il motorino di coda e solo dopo quello anteriore, provocando una rotazione incontrollabile e incontrollata a sinistra dell’elicottero (osservandolo dalla coda, quindi a destra se lo si osserva davanti) , impedendo il decollo dello stesso. Il motorino principale Brushless si attiva dopo che ha già iniziato a rotare quello di coda, 4/5 secondi dopo. Qualcuno mi potrebbe fornire gentilmente delle informazioni a riguardo? Grazie mille!!




Se togli la guaina bianca attorno al pezzo ti accorgerai che si tratta di una micro schedina saldata in verticale che contiene tanti piccoli componenti componenti...in pratica si tratta del giroscopio....ecco del perché della mancata sincronia tra il rotore principale e quello di coda.


in questa immagine forse è più chiara....






Qui ci sono altre foto...

https://alexnld.com/product/wltoys-b...ard-v912-p-02/

Potresti provare a dissaldarla da sotto e poi risaldarla nuovamente...aggiungendo pochissimo stagno. ci vuole un attrezzatura minima come una terza mano come questa....

__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 18, 21:08   #1693 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2018
Messaggi: 61
WLtoys V912

Ti ringrazio Eagle 366!! Secondo me quell attrezzo che mi hai fatto vedere non serve. Alla fine si è solo spezzato il giroscopio (ora so come si chiama). Secondo me basta togliere la saldatura, estrarre la componente, sostituirla con la nuova e successivamente risaldarla con con la saldatrice istantanea per lo stagno. Correggimi se sbaglio
Melixix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 18, 21:19   #1694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Melixix Visualizza messaggio
Ti ringrazio Eagle 366!! Secondo me quell attrezzo che mi hai fatto vedere non serve. Alla fine si è solo spezzato il giroscopio (ora so come si chiama). Secondo me basta togliere la saldatura, estrarre la componente, sostituirla con la nuova e successivamente risaldarla con con la saldatrice istantanea per lo stagno. Correggimi se sbaglio
Un saldatore istantaneo, da quello che so io, ha troppa potenza e la punta troppo grossa per fare microsaldature. Rischi di bruciare altri componenti vicini e di saldare tutti insieme più punti che andrebbero separati. Vanno usati saldatori a stilo da 20W ed anche meno di potenza tipo quasto " https://www.amazon.it/dp/B0009QX1S8/...vnetw=g&hvqmt= " o questo " https://hobbyking.com/en_us/portable...g-iron-8w.html ".
Sei pratico di saldature ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 18, 21:23   #1695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Melixix Visualizza messaggio
Ecco la componente incriminata!!...Purtroppo non riesco a inserire un video che ho già fatto. Non capisco il perché...
Io, per inserire video, prima li pubblico su YouTube e poi, cliccando prima sull'icona "YouTube" sopra la pagina su cui si scrivono il post, ne posto il link su questo forum.
Non so se è l'unico modo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 00:44   #1696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2018
Messaggi: 61
Un mio amico è abbastanza bravino a praticare saldature con lo stagno. Comunque per quanto riguarda il saldatore istantaneo ho un Vigor a punta diritta da 30w, non molto potente, adatto alle componenti elettroniche.

Ultima modifica di Melixix : 21 giugno 18 alle ore 00:48
Melixix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 09:20   #1697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Melixix Visualizza messaggio
Ti ringrazio Eagle 366!! Secondo me quell attrezzo che mi hai fatto vedere non serve. Alla fine si è solo spezzato il giroscopio (ora so come si chiama). Secondo me basta togliere la saldatura, estrarre la componente, sostituirla con la nuova e successivamente risaldarla con con la saldatrice istantanea per lo stagno. Correggimi se sbaglio

Ad un altro utente è successa la stessa cosa...solo che lui aveva già una vecchia scheda che si era danneggiata in un altro punto e doveva solo scollegare il gyro e metterlo al posto dell'altro. Nel tuo caso cmq non sai se si è solo dissaldata la scheda oppure se rovinato uno dei componenti interni come il microcip che non credo sia reperibile. Per il discorso della " terza mano "... per adesso non te ne rendi conto ma prima o poi è un attrezzo che serve a tutti coloro che fanno saldature...in commercio ce ne sono diversi modelli...c'è chi se lo è auto costruito, ho visto anche un video di un tizio che usava 2 palline di pasta modellabile colorata per bloccare le schede ed effettuare le saldature...

Questa è un immagine di una PCB non brushless del V912




Questo è il gyro di un FX071c saldato direttamente sulla scheda principale

__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 09:46   #1698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Melixix Visualizza messaggio
Un mio amico è abbastanza bravino a praticare saldature con lo stagno. Comunque per quanto riguarda il saldatore istantaneo ho un Vigor a punta diritta da 30w, non molto potente, adatto alle componenti elettroniche.
I miei sono solo avvertimenti non conoscendo le tue abilità, ed i saldatori istantanei che conosco sono quelli a pistola da 100-150W " https://www.manomano.it/ferri-per-sa...hoC_2EQAvD_BwE ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 09:57   #1699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2018
Messaggi: 61
Windsurfer ho provato a chiedere nei negozi di elettronica ma la componente non è reperibile; Mi hanno consigliato di guardare su Internet. Non si trova nulla! Mi sapresti indicare gentilmente qualche link per un ipotetico acquisto del giroscopio? Mille grazie! Questo è il saldatore istantaneo di cui ti parlavo (si trova sullo stesso sito che hai postato tu)

https://www.manomano.it/ferri-per-saldature-elettrici/saldatori-istantanei-vigor-v-sd-punta-diritta-watt-30-1512277?model_id=1512277[/IMG]

Ultima modifica di Melixix : 21 giugno 18 alle ore 10:01
Melixix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 17:44   #1700 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2018
Messaggi: 61
WLtoys V912 Brushless

Eagle 366 ho installato una batteria da 1100 mA 7,5 V, acquistata su Amazon a 7 euro (l'originale da 850 mA dura davvero poco), in più ho fatto una risistematina ai cavi (quelli dell' ESC "fluttuavano" continuamente sul giroscopio, ecco il motivo per cui a causa di qualche piccolo crash si è semi-spezzato),alcuni di essi li ho fatti passare dai fori collocati sulla destra dello scheletro, infine ho modificato un pò la collocazione della batteria e dell'esc. Posto qualche foto fiu:

Wl V912-img_2403.jpg

Wl V912-img_2405.jpg

Wl V912-img_2406.jpg

Wl V912-img_2402.jpg
Melixix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002