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Vecchio 23 febbraio 13, 15:21   #3921 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
@ Ken: vorrei chiederti se con il wild le miniaviation 190 sono usabili... Se si, meglio cablarle in 24 o 22 con il wild? Idem se prendessi le hyperion 240 é meglio il cavo 22 o il 24?

Inoltre scusate la domanda ma come si arma l'esc? C'é una procedura particolare in fase di decollo o é come conlo stock che metti la lipo e va?
Si le puoi usare ma come dicevo prima metti il cut off a 3.0 e timer a 3 minuti, comunque le hyperion 240 sono la morte sua, io ho cablato il WILD in 22awg e il MILD in 24awg.

Ora mi sono arrivate le nano tech 300mha 45C - 90C da usare sul WILD in alternativa alle hyperion ma devo ancora provarle in quanto prima devo fare anche la coda BL con hp02t su questo modello, le ho prese perchè finite pesano solo 1G in più delle hyperino 240 ovvero 8G contro i 7G delle hyperion che però sono delle 25C.

Appena le ho provate vi dico come vanno.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:13   #3922 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Uso un saldatore cinese da 10.000 lire preso nel 2000...... la mano che fa la differenza

Io so le mini aviation, le ho usate sullo stock, sul WILD e ora le uso sul MILD, il voltaggio che misuri è a lipo non sotto carico per cui vale poco.

Durante la scarica la lipo ha una resistenza interna che credo si definisca come RDON, che la fa lavorare diciamo tra i 3.4 e i 3.0 V quindi più la batteria è di qualità e più lavora alta durante la scarica, questo fa in modo che non si arrivi al cut off prematuro, al contrario una lipo di bassa qualità o esausta ha la tendenza quando è sotto carico a lavorare molto bassa.

Sul ESC stock non credo esista il cut off ma sul gli ESC BLHeli questo valore è impostabile, di default è a 3.2V.

Dai miei test di scarica delle batterie fatte con il caricatore professionale ho notato che queste lipo diciamo piccole hanno la tendenza a lavorare attorno a 3.1V per cui è fondamentale per poterle usare impostare il cut off dell'esc a 3.0.

Questo settaggio è tendenzialmente aggressivo per la lipo ma non al limite in quanto ci si potrebbe spingere fino ai 2.8V che sono il valore minimo sotto il quale le celle si danneggiano, in quanto l'esc taglia al momento del raggiungimento di tale valore.

Se hai usato le lipo con il modello stock e le hai messe alla frusta volandole fino a quando le stesse te lo hanno consentito le hai probabilemente danneggiate e quindi rese meno performanti, ora se le vuoi usare sul BL che è più esigente dello stock sulle batterie ovvimente potresti trovare delle difficoltà.

Io con le mini aviation sul WILD con il cut off a 3.0 volo fino a 3.30 minuti per cui imposto il timer a 3 minuti e considerando il tempo di atterrare diciamo che volo fino a 3.15 minuti.

Sul MILD devo ancora testarle bene in quanto l'ho terminato ieri sera.

Per farti un termine di paragone, le hyperion 240 sul WILD mi consentono di arrivare fino a 5 minuti, io imposto il timer a 4.30, quando le misuro a fine volo sono a 3.7V questo vuol dire che la lipo è di ottima qualità in quanto riesce a scaricarsi tutta senza andare in cut off prematuro.

Per darti 2 dati tecnici diciamo che l'esc può fornire se richiesto picchi di scarica fino a 4A, io ho provato a mettere in scarica le lipo fino a 3A continui e sia le hyperion che le mini aviation riescono a reggere il carico ma le prime stanno sempre intorno ai 3.2V durante la scarica mentre le seconde stanno tra il 3.0 e il 3.1V questo vuol dire che le mini 190 sono buone lipo ma sicuramente di qualità inferiore rispetto alle hyperion 240 che comunque sono anche più grosse e quindi più capienti.

Scusa la lunghezza del messaggio spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao
Io non le ho mai usate fino alla frusta, anzi le batterie le tratto con i guanti di platino!

Non le faccio mai scendere sotto i 3,8V quando misuro a terra la tensione dopo il volo quindi non raggiungono minimamente valori letali in volo. Infatti tutte le lipo che ho 1s e 2s trattate in questa maniera mi stanno durando senza perdere prestazioni.

Se col WILD ci fai 3 minuti abbondanti (con le miniaviation) desumo che con il mild i 3 minuti si fanno tranquillamente salvaguardando le lipo.
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Vecchio 23 febbraio 13, 16:36   #3923 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Si le puoi usare ma come dicevo prima metti il cut off a 3.0 e timer a 3 minuti, comunque le hyperion 240 sono la morte sua, io ho cablato il WILD in 22awg e il MILD in 24awg.

Ora mi sono arrivate le nano tech 300mha 45C - 90C da usare sul WILD in alternativa alle hyperion ma devo ancora provarle in quanto prima devo fare anche la coda BL con hp02t su questo modello, le ho prese perchè finite pesano solo 1G in più delle hyperino 240 ovvero 8G contro i 7G delle hyperion che però sono delle 25C.

Appena le ho provate vi dico come vanno.
grazie Ken, per impostare il cut off a 3.0 ci vuole il toolstick vero? e bisogna saldare la presa sopra l'esc perchè su quelli che mi sono arrivati non c'è... madò che casino

Oggi ho fatto 4 lipo nimiaviation in un bel prato e devo dire che con i nuovi upgrades vola benissimo, molto più preciso e stabile. i flip vengono una meraviglia.

le pale microheli poi secondo me sono fantastiche!
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Vecchio 23 febbraio 13, 17:36   #3924 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
grazie Ken, per impostare il cut off a 3.0 ci vuole il toolstick vero? e bisogna saldare la presa sopra l'esc perchè su quelli che mi sono arrivati non c'è... madò che casino

Oggi ho fatto 4 lipo nimiaviation in un bel prato e devo dire che con i nuovi upgrades vola benissimo, molto più preciso e stabile. i flip vengono una meraviglia.

le pale microheli poi secondo me sono fantastiche!
A proposito di pale una domanda su quelle stock.

Oggi ho provato le suppostate e oltre alla maggior precisione e minor reattività ho avuto l'impressione che il motore perdesse meno giri è possibile? Non dovrebbe essere il contrario?
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Vecchio 23 febbraio 13, 18:40   #3925 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
A proposito di pale una domanda su quelle stock.

Oggi ho provato le suppostate e oltre alla maggior precisione e minor reattività ho avuto l'impressione che il motore perdesse meno giri è possibile? Non dovrebbe essere il contrario?
le suppostate non le ho mai provate... forse hanno più inerzia e perdono più lentamente i giri...
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 19:28   #3926 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
Allora nella radio, posso andare nella selezione degli interruttori da attivare, e tra i 6 disponibili, posso sceglierli due da attivare, ad uno dare Car. ed ad un altro Aux2

Con il nano bindato io ho provato a muovere tutte le leve ed a premere i tasti, ma non mi sgancia mai il motore, anche muovendo la levetta Mix/Hold o una delle altre
(ed ho provato la levetta hold impostando dalla radio tutt'è tre le opzioni disponibili:
Ini, Car, Aux2 ma niente...)

Inoltre io ho settato le curve come da manuale del nano, ma quando attivo la levetta che dovrebbe servire a far andare il rotore al 100%, per metterlo sotto sopra, in realtà questo gira piano (tant'è che se è a terra non si alza neppure), mentre con la dx4e appena muovevo l'interruttore le pale iniziavano a girare con la velocità massima...


schiacciavo tre volte perché nella dx4e si faceva così per riattivare l'elicottero...
credo di essere riuscito a fare qualcosa per l'hold:
nel manuale del nano c'è scritto che come fasi di volo devo selezionare:
Fasi di volo: F.Volo
Hold: Inibito

io ho modificato la voce dell'holdo ed ho messo Hold: Hold

adesso quando tocco la leva, non arriva più corrente e le pale finiscono il loro movimento e si fermano...però a differenza di quanto capitava con la dx4e il led dell'elicottero non inizia a lampeggiare, ma continua a rimanere acceso, infatti basta rispostare la levetta dell'hold che il motore torna a girare.

Inoltre un'altra cosa che non ho capito cosa e come impostare sono i D/R & Expo

nel manuale del nano, per la mia radio ho
0-AILE
0-ELEV
0-RUDD
1-AILE
1-ELEV
1-RUDD
2-AILE
2-ELEV
2-RUDD

ma non ho capito nell amia radio come devo fare,
perché nel meno d/r -expo della dx7s devo prima di tutto selezionare quale interruttore usare, e l'unico che mi da la posizione da 0 a 2 è quello Giro, ma se utilizzo quell'interruttore, non mi succede nulla...
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 21:43   #3927 (permalink)  Top
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Anche l' esc di stock ha uno spegnimento automatico preimpostato a 3 V in condizioni di carico.... ma ricordiamoci che quando arriva a questo punto il cpx cade ovunque si trovi.... perciò in ogni caso sia per preservare le batterie che l' eli è meglio volare per 3 minuti e poi prepararsi ad atterrare per evitare di oltrepassare i 4 minuti.
Ovviamente parlo del cpx completamente stock, per le "mod" varie non conosco i "consumi".
__________________
Nel mio passato: Blade Nano CPX - GW9958 - U Can Fly- SkyArtec Wasp V3 - T-Rex/HK 450V2 - Kyosho Caliber 30 Nitro - Robbe Spirit M8 - multiplex Acromaster - Hype Relax, ecc
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 21:47   #3928 (permalink)  Top
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domanda: elicottero in hovering ma gira in cerchio orario cosa ho rotto questa volta ? ho stretto un po lo spindle e le pale è piu governabile ma fa cerchi e non ce modo di tenerlo fermo
demolittore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 22:03   #3929 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da demolittore Visualizza messaggio
domanda: elicottero in hovering ma gira in cerchio orario cosa ho rotto questa volta ? ho stretto un po lo spindle e le pale è piu governabile ma fa cerchi e non ce modo di tenerlo fermo
Dovrebbero essere cerchi antiorari ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 22:08   #3930 (permalink)  Top
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Residenza: bergamo
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ho la lipo in carica riprovo ma mi pare orario riprovo
demolittore non è collegato   Rispondi citando
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