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Vecchio 04 dicembre 15, 09:36   #8531 (permalink)  Top
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Ragazzo tu vuoi fare tutto troppo in fretta, ho visto come fai i flip col 230, farli in quel modo col nano in una stanza è impossibile.
Me ne sono accorto, sono 2 cose completamente diverse. Beh non è che voglio fare tutto subito, sono comunque curioso e ho provato a farne qualcuno.conto di riuscirci all esterno su di un prato
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Vecchio 04 dicembre 15, 11:13   #8532 (permalink)  Top
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Ragazzo tu vuoi fare tutto troppo in fretta, ho visto come fai i flip col 230, farli in quel modo col nano in una stanza è impossibile.
hehehehe niente di piú giusto...io lo avevo consigliato prima al nostro amico luigi!! anche se almeno un po di perseveranza ha il suo lato positivo!

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Vecchio 04 dicembre 15, 11:19   #8533 (permalink)  Top
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Me ne sono accorto, sono 2 cose completamente diverse. Beh non è che voglio fare tutto subito, sono comunque curioso e ho provato a farne qualcuno.conto di riuscirci all esterno su di un prato
;) grande! vedrai che senza ostacoli, ci fai buona conoscenza, e correggi i flip al tuo stile!

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Vecchio 04 dicembre 15, 11:25   #8534 (permalink)  Top
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Una volta fatto bl poi si può portare alla normalità?comunque ho provato a flipparlo ma è un casino sono crashato subito.mi chiedo ma voi come fate?
dimenticavo...il kit bl di casa blade, é plug 'n' play quindi, se vuoi tornare alle origini, basta smontare il bl e montare il brushed!

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Vecchio 04 dicembre 15, 15:09   #8535 (permalink)  Top
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Una volta fatto bl poi si può portare alla normalità?comunque ho provato a flipparlo ma è un casino sono crashato subito.mi chiedo ma voi come fate?
1) Comincia all'aperto (non sai come risponde all'inversione di passo).
2) Stai alto dal suolo (non sai.......)
3) Quando inverti, ricorda di farlo al punto di passo zero sullo stick del telecomando.

Il punto 3 è importante per questi micro con inerzia praticamente nulla.
Se inizi a flippare con passo, l'elicottero si sposta invece che ruotare su se stesso.
In una stanza le pareti sono vicine....
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Giuseppe.
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Vecchio 05 dicembre 15, 01:05   #8536 (permalink)  Top
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Dato che purtroppo mi sono rotto gli zebedei di cambiare continuamente il rotore principale del mio nano cpx, e visto che blade ha deciso con furbizia di dotare il modello con questo motorino di scarse capacità e resistenza, allora ho deciso di farvi capire il perché si autodistrugge in così poco tempo! Il motore del mio dopo circa 30 voli ha deciso di passare oltre… e ogni volta siamo in media sui 12 euro di spesa, senza contare le spese di spedizione! Il motore in questione è il motore stock con le spazzole, ossia brushed ed è questo che tutti conoscete bene:





dopo essersi fuso, ho deciso di smontarlo e capire cosa potesse andare storto e non farlo funzionare più come dovrebbe, dopo soli 20 voli, e ai 30 bloccarsi completamente!





Quando incomincia a surriscaldare, questo rotore ha delle lamelle sulla estremità dell’asse di rotazione che diventano incandescenti e ad ogni volo si deformano, oppure si staccano di netto andando sullo statore creando attrito e riducendosi in polvere di metallo, come è successo nel mio caso.





Queste lamelle, trasferiscono la corrente in maniera vettoriale, cioè permettono al rotore di compiere un moto rotatorio per induzione elettromagnetica … cioè quelle lamelle quando passa la corrente attraverso i cavi del motorino, ricevono il contatto dalle spazzole:





Questo è l’esempio di rotazione dove quelle verdi sono le spazzole, quelle fuxia sono le lamelle, quello blu al centro è l’alberino del motore e quello rosso è l’involucro:





Quindi se volete il mio parere, passate al brushless, non appena avete la possibilità… io mi adeguerò con il kit che vende la stessa Blade.
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-blh3303_motore_principale_nano_cpx-custom-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-spaccato-custom-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-lamelle-spezzate-custom-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-spazzole2-custom-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-rotazione-custom-.jpg  

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Vecchio 05 dicembre 15, 07:55   #8537 (permalink)  Top
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Quindi se volete il mio parere, passate al brushless, non appena avete la possibilità… io mi adeguerò con il kit che vende la stessa Blade.[/COLOR][/B]

Interessantissimo quello che hai esposto .


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secondo me però bisogna chiarirsi le idee sull'utilizzo del nano ...
Mi spiego :
Per arrivare a poter usare con disinvoltura il nano brushless per fare qualche acrobazia in 4 mura , bisogna GIA ' saper fare gli hovering rovesci nei quattro punti cardinali !

Se INVECE bisogna ancora impararare gli hovering rovesci , il brushless peggiora l'apprendimento rendendolo più difficile :il modello infatti diventa molto molto più delicato ai crash e per di più deve essere sempre perfetto ..altrimenti vibra tanto e vola male .( si sta sempre a riparare invece che esercitarsi )

..Tutti noi sappiamo che il nano std vola anche con lo spindle piegato , pale sbeccate , codino non perfetto ....provate a fare con lo stesso modello disastrato se è brushless : è impossibile!

Quindi se serve per imparare gli hovering rovesci conviene std , se serve per fare " le botte di passo " ( la inutile " sgommata " in campo automobilistico )..meglio brushless

Incredibilmente poi più si diventa bravi nel pilotaggio più si torna più si torna al modello con motore normale anche perché si impara a dosare il passo in maniera delicata

Naturalmente è solo il mio parere
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Vecchio 05 dicembre 15, 08:29   #8538 (permalink)  Top
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Interessantissimo quello che hai esposto .


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secondo me però bisogna chiarirsi le idee sull'utilizzo del nano ...
Mi spiego :
Per arrivare a poter usare con disinvoltura il nano brushless per fare qualche acrobazia in 4 mura , bisogna GIA ' saper fare gli hovering rovesci nei quattro punti cardinali !

Se INVECE bisogna ancora impararare gli hovering rovesci , il brushless peggiora l'apprendimento rendendolo più difficile :il modello infatti diventa molto molto più delicato ai crash e per di più deve essere sempre perfetto ..altrimenti vibra tanto e vola male .( si sta sempre a riparare invece che esercitarsi )

..Tutti noi sappiamo che il nano std vola anche con lo spindle piegato , pale sbeccate , codino non perfetto ....provate a fare con lo stesso modello disastrato se è brushless : è impossibile!

Quindi se serve per imparare gli hovering rovesci conviene std , se serve per fare " le botte di passo " ( la inutile " sgommata " in campo automobilistico )..meglio brushless

Incredibilmente poi più si diventa bravi nel pilotaggio più si torna più si torna al modello con motore normale anche perché si impara a dosare il passo in maniera delicata

Naturalmente è solo il mio parere
Concordo con Eduardo sul comportamento del nano.
io ne ho due (uno brushless e l'altro brushed) e uso quello modificato all'aperto e quello stock in casa.
Trovo il modello stock più piacevole e dolce da pilotare in spazi ristretti.

Resta però il fatto della scarsa durata del motore brushed.
In effetti doverlo cambiare dopo meno di un centinaio di voli non è proprio il massimo come affidabilità.
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Giuseppe.
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Vecchio 05 dicembre 15, 10:09   #8539 (permalink)  Top
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secondo me però bisogna chiarirsi le idee sull'utilizzo del nano ...
...Se INVECE bisogna ancora impararare gli hovering rovesci , il brushless peggiora l'apprendimento rendendolo più difficile :il modello infatti diventa molto molto più delicato ai crash e per di più deve essere sempre perfetto ..altrimenti vibra tanto e vola male .( si sta sempre a riparare invece che esercitarsi )

..Tutti noi sappiamo che il nano std vola anche con lo spindle piegato , pale sbeccate , codino non perfetto ....provate a fare con lo stesso modello disastrato se è brushless : è impossibile!

Naturalmente è solo il mio parere


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Concordo con Eduardo sul comportamento del nano.
io ne ho due (uno brushless e l'altro brushed) e uso quello modificato all'aperto e quello stock in casa.
Trovo il modello stock più piacevole e dolce da pilotare in spazi ristretti.

Resta però il fatto della scarsa durata del motore brushed.
In effetti doverlo cambiare dopo meno di un centinaio di voli non è proprio il massimo come affidabilità.
Avete assolutamente ragione entrambi! Il Brushed é perfetto per imparare e mantenere il volo livellato per arricchire la padronanza del modello, e poi diventa piú docile nell'indoor in spazzi stretti... tutto giusto edubu! sono del tuo stesso parere. E sullo stesso raggionamento che fa giuseppepenzo!!!! Quello che non sopporto é la qualità del motorino stock... fosse per me userei sempre quella configurazione! Io quando uso il passo sfruttando la giusta curva di configurazione, riesco a calibrare il numero di giri del throttle, perché non serve aggredire il motore per mantenerlo in aria mentre fa un ciclico di flip...anche se questo lo acquisisci dopo tempo e magari dopo qualche motore che abbrustolisci! peró quando parlo di quelle lamelle, vi parlo di un accorgimento indispensabile, che secondo me hanno trascurato appositamente, perché al posto di quelle maledette lamelle, si sarebbe potuto mettere, come su altri motori di quel tipo, un collare di rame dello spessore di 2 millimetri, proprio perché in quel punto riceve il maggior attrito e la maggiore resistenza termica!!! va da se che se dura di piú, lo cambio di meno, ma uno che vola da anni, sa benissimo che dopo un 100io di voli, il motore, anche se sembra funzionare bene, é meglio sostituirlo con uno nuovo! é giusto oppure no?

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Vecchio 07 dicembre 15, 20:11   #8540 (permalink)  Top
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Fatto ieri il primo volo all esterno con il nano.stupendo volava una meraviglia e in curva piegava di brutto,sono riuscito a flipparlo e tenerlo sottosopra con non poca difficoltà.non pensavo volasse così bene,peccato che in una manovra mi è venuto addosso e si è crepato il tubo di coda che ho sistemato con un pó di colla e nastro...
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