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Vecchio 22 giugno 13, 18:20   #5511 (permalink)  Top
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si ok, ma sugli altri servi non vedo dove sono saldati x via di quella specie di colla morbida bianca
mi sembra di vedere cosi: rosso in basso, marrone a dx (esterno) arancio a sx ( interno, vicino al motorino del servo)
confermate?

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risolto... grazie

oggi ho fatto molti tentavivi ( 6 lipo, non di fila ma con circa 10min tra una lipo e l'altra) di capovolgere il nano, ma solo una volta sono riuscito a tenerlo in hovering, tutte le altre erano crash, ma tiravo in tempo l'hold e crashava su erba, quindi probabilmente ho limitato i danni anche se non ho rotto nulla:p. c'é mica un trucchetto?
il mio problema sta subito dopo il rovescio, che mi skizza via o lateralmente se lo capovolgo con il trasla, oppure mi skizza in avanti se lo capovolgo di picchia

c'é mica un trucchetto?
oppure i comandi x raddrizzarlo, é sufficiente un colpetto deciso o un colpo piu prolungato?
consigli?

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Vecchio 23 giugno 13, 17:00   #5512 (permalink)  Top
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risolto... grazie

oggi ho fatto molti tentavivi ( 6 lipo, non di fila ma con circa 10min tra una lipo e l'altra) di capovolgere il nano, ma solo una volta sono riuscito a tenerlo in hovering, tutte le altre erano crash, ma tiravo in tempo l'hold e crashava su erba, quindi probabilmente ho limitato i danni anche se non ho rotto nulla:p. c'é mica un trucchetto?
il mio problema sta subito dopo il rovescio, che mi skizza via o lateralmente se lo capovolgo con il trasla, oppure mi skizza in avanti se lo capovolgo di picchia

c'é mica un trucchetto?
oppure i comandi x raddrizzarlo, é sufficiente un colpetto deciso o un colpo piu prolungato?
consigli?

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In genere il problema è che si tocca lo stick del ciclico. Meno lo si tocca e meglio è. Poi per tenerlo in rovescio bisogna giocare con lo stick del gas per stabilizzarlo. Poi devi imparare al simulatore a tenerlo in hovering in rovescio perché è già difficile passare dal simulatore alla realtà...figuriamoci a sommare le due cose...


Il segreto in genere è di dargli un colpetto di collettivo per fargli acquistare forza di inerzia verso l'alto (tipo un micro saltello giocando con lo stick) per poi portare il passo a zero a centro stick e mentre il passo è zero cappottarlo col ciclico.

Se stai sull'erba prova a fare solo una parte cioè solo il cappottamento senza dare passo negativo, lasciandolo a zero a centro stick giusto per renderti conto che così non schizza, cadrà solo a terra e poi tiri l'hold.
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Ultima modifica di matrixFLYER : 23 giugno 13 alle ore 17:05
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Vecchio 23 giugno 13, 18:09   #5513 (permalink)  Top
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Coordinare passo e ciclico: mentre lo giri, passi da positivo a negativo con i giusti tempi.
L'unico trucco è tanto allenamento, molto meglio se con il simulatore quantomeno per avere i giusti riflessi su/giù a modello dritto e ribaltato.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 18:16   #5514 (permalink)  Top
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Coordinare passo e ciclico: mentre lo giri, passi da positivo a negativo con i giusti tempi.
L'unico trucco è tanto allenamento, molto meglio se con il simulatore quantomeno per avere i giusti riflessi su/giù a modello dritto e ribaltato.
Vorrei aggiungere che non è semplice come coi modelli 450/500 o piu grossi.. I microbi come li giri devi avere dei gran riflessi per riprenderli e stabilizzarli..

Come prima cosa fai un flip, lo cabri giocando anxhe col passo e poi lo ricabri. Così vedi come si comporta. Poi tutto viene da se
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Vecchio 23 giugno 13, 18:18   #5515 (permalink)  Top
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ok grazie ragazzi... faro tesoro dei vostri consigli x la prossima uscita all'aperto vento e tempo permettendo

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Vecchio 23 giugno 13, 18:54   #5516 (permalink)  Top
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ok grazie ragazzi... faro tesoro dei vostri consigli x la prossima uscita all'aperto vento e tempo permettendo

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Comunque , se lo ribalti e vedi che è incontrollabile e non sai piu cosa fare, tira l'hold e se sei sottosopra vai di passo negativo, vedrai che casrà a piuma
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Vecchio 23 giugno 13, 20:22   #5517 (permalink)  Top
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Comunque , se lo ribalti e vedi che è incontrollabile e non sai piu cosa fare, tira l'hold e se sei sottosopra vai di passo negativo, vedrai che casrà a piuma
grazie buddy.. questo l'ho scoperto proprio ieri dopo tutti i crash anche se non ci ho fattp caso se davo passo positivo o negativo... . per le prox volte, per passo negativo intendi diminuire gas?
va almeno dai crash ho imparato qualcosa

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grazie buddy.. questo l'ho scoperto proprio ieri dopo tutti i crash anche se non ci ho fattp caso se davo passo positivo o negativo... . per le prox volte, per passo negativo intendi diminuire gas?
va almeno dai crash ho imparato qualcosa

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Si intendo quello ma stai usando un termine improprio.. I cp salgono e scendono per la variazione dell'inclinazione delle pale, non come gli fp che lo fanno solo tramite l'aumentare o il diminuire del gas.

Pertanto fallo solo se hai tirato l'hold, altrimenti o lo schizzi da qualchee parte a manetta o te lo tiri addosso al max dei giri.

Poi valuta come sei messo se sei sottosopra e tiri l'hold dai negativo, se sei dritto e tiri l'hold dai passo positivo.
Magari fai delle prove nell'erba alta intanto che sei in hovering per provare.

Altro consiglio non darlo di botta il passo negativo ( intendo quando sei in crisi e in rovescio e tiri l'hold ) dallo graduale e vedrai che piu o meno lo accompagni a terra. Non sarà mai come con modelli grossi perchè avendo il rotore piccolo smette quasi subito di girare, ma basta per limitare i danni o non farne addirittura.
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Vecchio 25 giugno 13, 00:16   #5519 (permalink)  Top
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io purtroppo per riflesso condizionato tiro l'hold e abbasso contemporaneamente lo stick del gas, sarà un residuo sedimentato dei primi hovering in normal...quindi cado a martello.
con gli aerei, dove serve abbassare a 0 il gas appena a terra, tiro pure lì l'hold.. manovra assolutamente inutile.. certi automatismi sono duri da modificare purtroppo.


Ma il motivo del mio post è questo:

finalmente ho trovato tempo e voglia di flashare altri 2 xp3a (che non funzionavano più, ma flashati resuscitano) e li ho provati entrambi, anche perchè tutti e tre (compreso quello che ho usato fin'ora) hanno FET con sigle diverse.
Ho provato il primo, tenendo il nano in mano, e ho avuto l'impressione che girasse già più forte, purtroppo non ho modo di misurare i giri e mi devo affidare all'orecchio...

Poi ho provato il secondo, ma ho voluto sperimentare il firmware MULTI piuttosto che il MAIN. Io credo che vada meglio con questo ESC. Sempre a "orecchio" mi sembra che giri forte e che dando tutto passo il motore soffra un pò meno.
Ho potuto fare solo una breve prova in casa, e mi sembra più "scattante"... anche se in casa le prestazioni sembrano sempre nettamente superiori.

Appena il vento lo consentirà lo proverò in esterno, e mi accorgerò lì della eventuale differenza.

Naturalmente il mio scopo è sempre quello di ottenere più spinta e meno sofferenza del motore quando serve piuttosto che rpm esagerati a passo quasi zero. Quindi ho accentuato la V della curva gas in idle... in casa ok, pure troppo... vedremo fuori...


P.S.:
ma qual'è la differenza tra firmware MULTI e MAIN?
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Ultima modifica di Blekmacigno : 25 giugno 13 alle ore 00:19
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Vecchio 25 giugno 13, 00:39   #5520 (permalink)  Top
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Per i giri.. Se hai android o ios scarica helitach.. Costa un po ma è precisissimo
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