Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 00:17   #4041 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Continuo a non capire....

Nella guida di Lift si dice che la coda è influenzata dalla variazione del comando del GAS e quindi se usiamo la modalità ARM con una curva a V il motore di coda al 50% del gas girerà più piano che al 100%.

Da quello che mi dici invece sembra che la coda non sia influenzata dalle variazioni del comando del GAS.

Per favore rileggi il post di Lift che ti linko poi dimmi cosa ne pensi, magari si fa vivo anche Paolo e ci illumina:

http://www.baronerosso.it/forum/3140024-post2.html

No aspetta, che casottt

Allora, in modalità Arm e setup puoi usufruire della precompensazione di coda. Ciò significa che in assenza di fattori di disturbo esterni a centro stick avrai un valore più basso rispetto che ai limiti secondo il mix della 3in1, cioè viene influenzata "anche" dal canale throttle. I benefici li conosci già. Ma se a centro stick tu commando la coda di andare alla massima potenza (es. vuoi girare come una trottola) lui andrà al 100% della sua potenza anche se il valore centrale della curva a v era di 50%, e se mandi su lo stick del gas non andrà a 150 o più, rimarrà sempre a 100% o il valore massimo della curva a v che avrai impostato.

Nella modalità tx, avendo una curva piatta che commanda il valore gov all'esc main, non stai utilizzando il mix. Quindi si la coda rimane a quel valore (s'è questo che mi chiedi), ma se arriva una follata di vento, muovi lo stick del rudder o che ne so la 3in1 modifica il valore da inviare alla coda, quindi la coda non è più influenzata dai valori del canale gas del main ma rimane "variabile" da tutto il resto.

Se invece non è questo che mi chiedevi allora la mia stanchezza mi tradisce.
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 00:25   #4042 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Ultimo chiarimento. Rimane ovvio che in una 3in1 senza Esc esterni, se mandi il throttle main a 100% pure la coda va a 100%. Esiste questo revo mix che serve per aiutare negli affondi. Con la modalità arm e setup lo sfrutti, con tx no.

Quindi nei primi due caso lo sfrutti come in un eli stock, potendo fare curve più profonde. Con la modalità tx no. Qui di se imposti un valore la coda starà li, perché il canale throttle rimane li, ma la coda può essere variata. Mi spiego ora?

Ciao
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 00:31   #4043 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
No aspetta, che casottt

Allora, in modalità Arm e setup puoi usufruire della precompensazione di coda. Ciò significa che in assenza di fattori di disturbo esterni a centro stick avrai un valore più basso rispetto che ai limiti secondo il mix della 3in1, cioè viene influenzata "anche" dal canale throttle. I benefici li conosci già. Ma se a centro stick tu commando la coda di andare alla massima potenza (es. vuoi girare come una trottola) lui andrà al 100% della sua potenza anche se il valore centrale della curva a v era di 50%, e se mandi su lo stick del gas non andrà a 150 o più, rimarrà sempre a 100% o il valore massimo della curva a v che avrai impostato.

Nella modalità tx, avendo una curva piatta che commanda il valore gov all'esc main, non stai utilizzando il mix. Quindi si la coda rimane a quel valore (s'è questo che mi chiedi), ma se arriva una follata di vento, muovi lo stick del rudder o che ne so la 3in1 modifica il valore da inviare alla coda, quindi la coda non è più influenzata dai valori del canale gas del main ma rimane "variabile" da tutto il resto.

Se invece non è questo che mi chiedevi allora la mia stanchezza mi tradisce.
Quindi la coda è influenzata dalla curva del gas solo se l'ely è diciamo fermo e non riceve input di rotazione via radio o altri fattori esterni, per cui in TX con curva piatta al 70% in un affondo senza agenti di disturbo esterni andrà al 70% mentre in ARM con curva a V seguirà l'andamento della curva impostata.

Vediamo se anche Lift ci da conforto.

ora a letto
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 00:39   #4044 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Fernando, quel post l'avevo scritto dopo il pessimo risultato che ebbi quando provai per la prima volta il motore Hyperion inrunner, non ricordo se a 2S o 3S.

Usai un'esc CC10 che come saprai ha una sorta di modalità setup, ma in tre scaglioni, cioè puoi stabilire tre diversi regimi, e li richiami con tre diverse curve piatte, per la precisione, 30%, 70% e 100%.

Quando sceglievo il regime più basso usando la curva normal piatta a 30%, la coda diventava spompa, non ne aveva per contrastare la coppia, a momenti neanche in hovering.
Ora io non ho più indagato in tal senso, ma mi ero convinto che il valore di throttle aveva influenza anche sul regime massimo della coda.

Certo, che avere una V profonda 100/50 non è come avere una piatta a 30% ed è per quello secondo me che ci sembra che la coda esprima comunque il massimo.

Ad ogni modo, anche se l'ho scritto, va preso con le pinze, perché potrebbe essere una conclusione un po' affrettata per giustificare quel comportamento.

Comunque ribadisco che ARM o Setup, hanno senso sull'mCP X V1/V2 e forse sul nano (non so se ha il mix), ma è del tutto inutile nel BL o nel 130X, il secondo per ovvi motivi, il primo perché non ha più il mix main-to-tail
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 00:41   #4045 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Quindi la coda è influenzata dalla curva del gas solo se l'ely è diciamo fermo e non riceve input di rotazione via radio o altri fattori esterni, per cui in TX con curva piatta al 70% in un affondo senza agenti di disturbo esterni andrà al 70% mentre in ARM con curva a V seguirà l'andamento della curva impostata
Non "solo" ma "anche". In Arm e setup questa influenza che arriva "anche" dal canale gas ha valori variabili secondo la curva a v, mentre in tx è una costante che dipende dal valore impostato da te.

Quindi, in assenza di disturbi esterni, in tx manterrà quel valore dettato da te. Ma ciò non accadrà mai in hoovering, xké in quel caso, se la potenza a mantenere l'eli fermo non è abbastanza, la 3in1 cambierà il valore affinché rimanga li (fattore esterno = gyro). Quindi può capitare soltanto teen dolo bloccato al banco o prima di decollare.

Oltre a questi valori che arrivano dal mix, costanti o variabili che siano, rimangono i fattori esterni che hanno piena capacita di raggiungere tutti i valori, da 0 a 100.

Quindi, se con una curva piatta in tx non hai tbo, questa è da preferire, non per la resa ma per la comodità di poter cambiare valori durante la stessa lipo, anche in volo.

Ciao
__________________
Spektrum DX9

Ultima modifica di Vadafer : 28 febbraio 13 alle ore 00:46
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 00:45   #4046 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Jimmy79 Visualizza messaggio
Satsera sono riuscito a fare un po' di prove, ecco come si comporta il nano, che mi dite?

Nano CPX - YouTube

Ciao
a me fa così quando la batteria è quasi scarica...dopo 4 minuti e mezzo di volo: gli ultimi 45/60 secondi da di matto in questo modo...con in più la possibiltà che se do il gas, questo inizia a girare per poi fermarsi, e poi magari riprendere...
ma nei primi 4 minuti e mezzo di batteria carica va perfetto
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 00:50   #4047 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Fernando, quel post l'avevo scritto dopo il pessimo risultato che ebbi quando provai per la prima volta il motore Hyperion inrunner, non ricordo se a 2S o 3S.

Usai un'esc CC10 che come saprai ha una sorta di modalità setup, ma in tre scaglioni, cioè puoi stabilire tre diversi regimi, e li richiami con tre diverse curve piatte, per la precisione, 30%, 70% e 100%.

Quando sceglievo il regime più basso usando la curva normal piatta a 30%, la coda diventava spompa, non ne aveva per contrastare la coppia, a momenti neanche in hovering.
Ora io non ho più indagato in tal senso, ma mi ero convinto che il valore di throttle aveva influenza anche sul regime massimo della coda.

Certo, che avere una V profonda 100/50 non è come avere una piatta a 30% ed è per quello secondo me che ci sembra che la coda esprima comunque il massimo.

Ad ogni modo, anche se l'ho scritto, va preso con le pinze, perché potrebbe essere una conclusione un po' affrettata per giustificare quel comportamento.

Comunque ribadisco che ARM o Setup, hanno senso sull'mCP X V1/V2 e forse sul nano (non so se ha il mix), ma è del tutto inutile nel BL o nel 130X, il secondo per ovvi motivi, il primo perché non ha più il mix main-to-tail
Non è tanto affrettata Paolo, io credo sia giusta. Non ne sono certo che, ad esempio, ad un valore main corrisponda per forza, esattamente lo stesso valore tail. Ma se non uguale poco ci manca.

Ad ogni modo, sono prove e test carini da fare se si ha del tempo, ed ogni persona che voglia approfondire o studiare meglio questo avrà tutto il mio supporto ed interesse. Quindi Ken, aspetto tue prove ;)
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 01:00   #4048 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Quindi la coda è influenzata dalla curva del gas solo se l'ely è diciamo fermo e non riceve input di rotazione via radio o altri fattori esterni, per cui in TX con curva piatta al 70% in un affondo senza agenti di disturbo esterni andrà al 70% mentre in ARM con curva a V seguirà l'andamento della curva impostata.

Vediamo se anche Lift ci da conforto.

ora a letto
Se fosse vero quanto ho scritto, non credo ci sia una relazione diretta tra valore di throttle e massimo valore del segnale pwm alla coda, cioè, non credo proprio che throttle 70% limiti il massimo duty cycle PWM alla coda a 70%.

Ma non è importante, mentre è importante capire come funziona la coda.

In primo luogo essa dipende dal gyro ed è head lock, quindi il gyro farà di tutto per metterla dove deve stare.
Il mix main-to-tail effettivamente aumenta il duty cycle del segnale PWM al motore di concerto con le variazioni del canale throttle, ma il posizionamento spaziale della coda è comunque sempre asservito al gyro. Non può o non dovrebbe accadere mai che la coda vada oltre la posizione finale a causa dell'aumento del throttle, cioè anche se il mix da birra alla coda, il gyro vigila e se questa dovesse rispondere troppo, lui smorza la risposta.

E allora perché c'è questo benedetto mix? Perché il gyro è per forza di cose lento.
Per agire deve sentire una variazione, che quindi è già avvenuta. In più ci si mettono gli inevitabili ritardi nella risposta elettronica e quelli causati dalle inerzie in gioco, visto che parliamo di un motore a giri variabili con elica a passo fisso.
Invece il mix agisce istantaneamente, di concerto col main, viene quindi in aiuto al gyro quando questo ancora dorme prevenendo anche il ritardo di risposta dovuto all'inerzia meccanica.

E' molto probabile che i designer E-flite abbiano rilevato, così come abbiamo fatto noi, che il motore principale a spazzole non sembra variare di una virgola dall'80% fino al 100%. Quindi, anche col motore a spazzole si può usufruire di un po' di precompensazione di coppia, col main che ha una risposta costante nonostante la curva a V, e con la coda che risponde in anticipo sul gyro di concerto con la variazione del pitch.

Spero si capisca qualcosa, perché a rileggerlo mi sembra un bel po' incasinato, ma ora vado a nanna,

Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 11:07   #4049 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
@vadafer & Liftbag

Vi ringrazio tutti e due perchè questa discussione è stata vermente utile credo per tutti, i benefici dell'ARM mode si vedo anche sul NANO con coda stock, l'ho provato personalmente, in TX mode con curva piatta al 75% non si comporta bene come in ARM con curva a V tipo 100 - 95 - 87.5 - 95 - 100.

La coda in TX sembra gommosa e rimbalzina.

La coda in ARM con la curva sopra descritta è perfetta, se però faccio una V più profonda peggiora e negli affondi l'ely ruota di 45° mentre se la lascio piatta al 100% è imprecisa sembra nervosa, tende a correggere in continuazione facendo un leggero sx-dx.

Sul NANO Full BL devo ancora fare le prove.

Cosa ne pensate?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 11:38   #4050 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Vi ringrazio tutti e due perchè questa discussione è stata vermente utile credo per tutti, i benefici dell'ARM mode si vedo anche sul NANO con coda stock, l'ho provato personalmente, in TX mode con curva piatta al 75% non si comporta bene come in ARM con curva a V tipo 100 - 95 - 87.5 - 95 - 100.

La coda in TX sembra gommosa e rimbalzina.

La coda in ARM con la curva sopra descritta è perfetta, se però faccio una V più profonda peggiora e negli affondi l'ely ruota di 45° mentre se la lascio piatta al 100% è imprecisa sembra nervosa, tende a correggere in continuazione facendo un leggero sx-dx.

Sul NANO Full BL devo ancora fare le prove.

Cosa ne pensate?
Che succede se fai una V più profonda?
Mi aspetterei una coda che sovra-corregge, tendendo a scodare con motore che va verso sinistra guardando da dietro nei pitch pump, il che confermerebbe un discreto mix main-to-tail.
Se è così, è perfettamente naturale che tu ricerchi la giusta curva a V per rendere la coda più neutra possibile, così come si fa nei sistemi flybarless evoluti, dove la precompensazione va dosata con attenzione per non incorrere nella sovracorrezione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002