Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 21:30   #3901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
salve, ho un dubbio che non sono ancora riuscito a chiarire con certezza nonostante aver letto tutte le 390 pagne del post

Ho upgradato un Nano totalmente con materiale della RKH (piatto, manine , telaio, coda ecc.) e se ho pesato bene il tutto mi ha portato un aumento di peso di ca. 4 grammi. Di fatto l'eli é diventato più stabile .... fin troppo, ma vola bene, non ha TBE ne vibrazioni di coda, gli manca solo un motore un pochino più potente e sarebbe perfetto !

Per questo pensavo di prendere un kit di Astroid e il dubbio naturalmente è fra Wild e Mild. Il mio utilizzo del Nano non preverìde il 3d ma solo un tranquillo volato in casa quando il meteo non permette di andare fuori.
Io credo che in quest'ottica dovrebbe essere sufficiente il motore Mild perchè temo che con il kit Wild avrei un eli troppo esuberante. Voi che avete esperienza di entrambi potreste darmi un consiglio a riguardo ?
grazie a tutti
Io nel dubbio li ho presi entrambi e ora devo decidere quale montare.
Forse é meglio iniziare con il mild, soprattutto se non devi farci un volato spinto o 3d...
Certo tutti gli upgrade che hai messo lo appesantiscono non poco.

Conta che se lo fai wild devi prendere lipo piú grosse e coda dell'mcpx piú lunga...

Infatti quello che mi frena dal montare il wild é il mio parco lipo che non andrebbe piú bene e mi toccherebbe prendere le hyperion 240 e sono altri soldi che vanno...
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 21:46   #3902 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: montecatini terme
Messaggi: 249
le miniaviation 190 su 5,,,,,,,3 sono durate 5 scariche buono....io boccio il nano bls troppi soldi troppo peso e le lipo troppo costose e non durano con lo stok apparte un motore alla settimana non spendevo e con gli stesi soldi facevo tra pale canopy motore esc ecc ecc prendevo 8 motori e volavo due mesi a diritto.....
georgeartstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 21:51   #3903 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Io nel dubbio li ho presi entrambi e ora devo decidere quale montare.
Forse é meglio iniziare con il mild, soprattutto se non devi farci un volato spinto o 3d...
Certo tutti gli upgrade che hai messo lo appesantiscono non poco.

Conta che se lo fai wild devi prendere lipo piú grosse e coda dell'mcpx piú lunga...

Infatti quello che mi frena dal montare il wild é il mio parco lipo che non andrebbe piú bene e mi toccherebbe prendere le hyperion 240 e sono altri soldi che vanno...
...sono proprio le stesse considerazioni che faccio io, ossia sarebbe meglio non dovere cambiare le lipo nè dovere allungare la coda, inoltre mi sembra (ho capito poco) sia più complessa il settaggio dell'Esc.
L'Esc del kit mild dovrebbe essere già flashato quando lo inviano quindi solo da montare se ho ben capito.
Certo se il Mild fosse sufficiente per il mio volo preferirei evitare complicazioni e ulteriori spese
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 22:50   #3904 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
le miniaviation 190 su 5,,,,,,,3 sono durate 5 scariche buono....io boccio il nano bls troppi soldi troppo peso e le lipo troppo costose e non durano con lo stok apparte un motore alla settimana non spendevo e con gli stesi soldi facevo tra pale canopy motore esc ecc ecc prendevo 8 motori e volavo due mesi a diritto.....
Sei stato sfortunato io le uso da 2 mesi sia su stock che BL e vanno una meraviglia, dipende anche da come le scarici e da come le carichi, caricatore compreso.
Puoi ricordarci il tuo setup BL per favore?

Giusto per fare qualche considerazione in merito alla tua insoddisfazione.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 23:10   #3905 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
...sono proprio le stesse considerazioni che faccio io, ossia sarebbe meglio non dovere cambiare le lipo nè dovere allungare la coda, inoltre mi sembra (ho capito poco) sia più complessa il settaggio dell'Esc.
L'Esc del kit mild dovrebbe essere già flashato quando lo inviano quindi solo da montare se ho ben capito.
Certo se il Mild fosse sufficiente per il mio volo preferirei evitare complicazioni e ulteriori spese
Vorrei chiarire i tuoi dubbi in quanto mi sembri confuso come molti per altro che non si sono letti come funziona il BLHeli e quindi non sanno ne come funziona ne come gestirlo.

Gli ESC sia per il WILD che per il MILD sono identici, l'unica cosa che si varia sono i settaggi personali ovvero i parametri di correzione se si usa il governor e le percentuali di lavoro del governor stesso.

GLi ESC Astroid arrivano già flashati con la programmazione via radio attiva e con i parametri fondamentali già impostati, di default è attivo il governor in modalità TX e questo molti lo ignorano e sbagliano quindi a fare la curva del gas sulla radio con conseguente ripercussione negativa in volo.

LA modalità di programmazione via radio consente di variare alcuni parametri di setup di volo ma non tutti e quindi se si vuole accesso completo all'esc occorre il toolstick (vedere guida per dettagli).

Se lo fai WILD e non vuoi sbattimenti prendi la coda dell'mcpx la monti e sei a posto.

Le lipo le devi prendere comunque anche per lo stock per cui dal momento che decidi di fare un BL devi prendere anche le lipo adatte.

Siamo tutti d'accordo che la modifica BL non è plug n play e quindi è sconsigliata per tutti quelli che non hanno tempo e voglia di sbattersi per svariati motivi:

- Ci vuole l'attrezzatura per saldare e biosogna essere capaci di farlo
- Ci vuole pazienza in quanto è opportuno documentarsi bene sul funzionamento del BLHeli per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità o solo per far volare il modello normalmente

Altre considerazioni:

Per un neofita il nano stock è più che sufficente.

Se voli in casa il nano stock è perfetto.

Se fai solo hovering lascialo stock.

Per uno che vola molto il nano stock è insufficente in quanto il motore muore precocemente.

Se vuoi fare un pò di acro con lo stock sei limitato.

Se provi un nano BL fatto bene lo stock non lo vuoi più vedere te lo garantisco.

ciao

Ken
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 23:50   #3906 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 53
Aiuto:

Mi è arrivata la dx7s
Ho fatto il bind con il nano...

Ma quando premo il tasto trainer non mi toglie la corrente
E cmq quando il led dell'eli lampeggio, anche premendo tre volte il tasto trainer non succede nulla

In cosa sbaglio?
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:03   #3907 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Blheli

grazie Ken, mi hai chiarito molto le cose.
in effetti anche io ho evitato di leggere ed aprofondire il discorso del Blheli proprio perchè erroneamente avevo intuito che servisse soltanto per il Wild

Quindi lipo cmq da sostituire, ed esc da studiare cercando di capire i vari articoli sul sito di Astroid. (Per l'uso del saldatore non ho problemi).
Proverò a documentarmi sulla programmazione del Blheli e poi deciderò.
Altra alternativa: aspettare che esca il Nano BL
grazie ancora
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:34   #3908 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
grazie Ken, mi hai chiarito molto le cose.
in effetti anche io ho evitato di leggere ed aprofondire il discorso del Blheli proprio perchè erroneamente avevo intuito che servisse soltanto per il Wild

Quindi lipo cmq da sostituire, ed esc da studiare cercando di capire i vari articoli sul sito di Astroid. (Per l'uso del saldatore non ho problemi).
Proverò a documentarmi sulla programmazione del Blheli e poi deciderò.
Altra alternativa: aspettare che esca il Nano BL
grazie ancora
Figurati, in realtà è più semplice di quanto si possa pensare, leggi il post di Liftbag in merito al BLHeli poi se hai dubbi chiedi pure quello che so lo condivido volentieri.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:42   #3909 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Bl Mild

Ho appena finito di testare il mio secondo nano BL, il MILD con motore HP03SE, ESC XP-3A BLHeli 10.0, coda stock e nessun upgrade.

Governor attivo in ARM al 73% e curva idle per precompensazione coppia 100 - 95 - 87.5 - 95 - 100

Provato in una stanza stretta prima batteria solo hovering in idle up per verifcare che tutto fosse ok, piccola regolatina al piatto in quanto il distanziamento dei servi ne ha provocato l'abbassamento e quindi non avevo più 0° al 50% del gas, piegatina ai link dei servi che altrimenti strusciavano sulla parte in plastica provocando reazioni anomale e limatina alla canopy per evitare che i link strusciassero sulla stessa.

La prima sensazione è che frulli un pò di più dello stock e che non muoia negli affondi e allora...

...seconda batteria 2 minuti consecutivi di pitch pump, non ha mollato neanche una volta e la coda regge perfettamente.

Per ora mi sembra valido, domenica lo metto alla frusta poi vi dico come va così facciamo qualche paragone WILD - MILD - STOCK.

Allego 2 foto dell'installazione:
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-p2220339-800x451-.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-p2220338-800x451-.jpg  
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:52   #3910 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 313
scusa kenr1 mica puoi postare i link dove documentarsi per il governor,in modo che nonvi stresso
grazie
mauro2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002