Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 10:54   #3831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Ok ho capito taglio i tre piedini e poi li dissaldo uno a uno...

in questi giorni sto facendo pratica con il saldatore e sono riuscito anche a saldare i cavi strappati di un vecchio motore di coda dell'mcpx, che ora è tornato a funzionare

son soddisfazioni

Una piccola guida che può esserti d'aiuto:

Tecnica di saldatura a stagno
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 10:59   #3832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ottimo

Il problema di questi microcircuiti stampati (e non solo, è una tecnica "antica") è che spesso hanno i fori metallizzati (sono a doppia faccia, circuito su entrambe le facce, quindi necessità di "collegare" elettricamente, per mezzo dei "buchi" metallizzati il proseguimento della conducibilità da una faccia all'altra), quindi lo stagno si salda anche all'interno dei fori. Questo provoca difficoltà nello smontaggio dei componenti, soprattutto se non si ha la giusta attrezzatura. Comunque, con l'esperienza si impara ad uscire dalle situazioni piu incredibili.
io la facevo più facile... una volta tagliati i connettori non basta scaldare lo stagno della saldatura e sfilarli? poi sullo stagno rimasto ci risaldo i cavi...

pensi che farei meglio a lasciare i connettori? non ho voglia di buttare via un esc
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 11:03   #3833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
io la facevo più facile... una volta tagliati i connettori non basta scaldare lo stagno della saldatura e sfilarli? poi sullo stagno rimasto ci risaldo i cavi...

pensi che farei meglio a lasciare i connettori? non ho voglia di buttare via un esc

Aspetta, le cosiderazioni che ho fatto sopra, riguardano il caso in cui vai a rimuovere il connettore, senza taglio dei piedini. Immagina di dover scaldare tre terminali contemporaneamente, con un normale saldatore.....scaldiil primo, poi passi al secondo e il primo si raffredda, ripassi al primo e il secondo si raffredda....

Nel caso del taglio che ti ho indicato, puoi operare su ogni singolo piedino tagliato. Scaldi il primo, lo togli (anche l'indicazione di Ken è validissima, devi trovare qulla con cui ti trovi meglio)
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 11:34   #3834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yashad
 
Data registr.: 31-01-2011
Residenza: Como
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Aspetta, le cosiderazioni che ho fatto sopra, riguardano il caso in cui vai a rimuovere il connettore, senza taglio dei piedini. Immagina di dover scaldare tre terminali contemporaneamente, con un normale saldatore.....scaldiil primo, poi passi al secondo e il primo si raffredda, ripassi al primo e il secondo si raffredda....

Nel caso del taglio che ti ho indicato, puoi operare su ogni singolo piedino tagliato. Scaldi il primo, lo togli (anche l'indicazione di Ken è validissima, devi trovare qulla con cui ti trovi meglio)
facevano prima a venderlo senza connettori visto che tutti li tolgono

io intanto continuo a fare pratica su un vecchio circuito di una tx rotta, poi quando mi arriva il kit mi armerò di coraggio e proverò a fare tutto

intanto grazie
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 11:46   #3835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
facevano prima a venderlo senza connettori visto che tutti li tolgono

io intanto continuo a fare pratica su un vecchio circuito di una tx rotta, poi quando mi arriva il kit mi armerò di coraggio e proverò a fare tutto

intanto grazie
Ok ;)
Leggiti bene il link che ti ho postato poco fa, sulle saldature a stagno ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 13:35   #3836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da georgeartstudio Visualizza messaggio
+ho un problema mi vibra la coda in maniera anomala asse in carbonio non e rotto almeno sembra il palino abbastanza buono appena metto su di giri il motore su i 94% si innnesca questa vibrazione ..forse e asse centrale storto? oppure lo speadle storto ma a bassi giri e perfetto non vibra e solidissimo,oppure è perchè non ho messo il pezzo di carbonio sotto il motore?anche se a me sembrava inutile la struttura e rimasta quasi illesa dal dremel quindi non avevo messo il suppoorto sotto, poi mi ero rerso conto che il telaio aveva un imperfezzione ..non aggancia il servo posteriore solo una vite ..ma non credo sia nenache questo..
Ho avuto un problema analogo e dopo aver cambiato praticamente tutto ho scoperto che era l'albero andato.....

Prova, io ora me li faccio da solo con il tondino pieno.

Comunque fai sempre una cosa alla volta diversamente fai fatica a venirne fuori ma nella maggior parte dei casi è una vibrazione sul main rotor, per cui in sequenza:

- Spindle
- Pale
- Testa hub crepata
- Piatto con link crepati
- Manine crepate
- Corona crepata
- Albero piegato

Aggiungo:
- Carrello che vibra in quanto rotto o fissato male.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 15:12   #3837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
scusa KenR1, mi spieghi grissolananente come costruisco l'albero con il tondino in carbonio?

xké questo, é l'unica cosa che ancora non ho rotto, crepato o stortato

Sent to my GSII + RainBox Rom V8.3 JB Leaked + Dorimanx 7.47 + Modem XXLS8
__________________
Spektrum DX6I Mode2 + Blade 130x + Phoenix RC 4 Simulator
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 17:44   #3838 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
scusa KenR1, mi spieghi grissolananente come costruisco l'albero con il tondino in carbonio?

xké questo, é l'unica cosa che ancora non ho rotto, crepato o stortato

Sent to my GSII + RainBox Rom V8.3 JB Leaked + Dorimanx 7.47 + Modem XXLS8
Diciamo subito che si rompe o piega difficilmente ma a volte succede.

Per farsi l'albero in casa ci vuole per prima cosa un tondino pieno da 2mm in carbonio HT (il carbonio normale non va bene in quanto si sfibra) lo si può reperire da schaller compositi, poi serve anche un tubo vuoto da 3mm forato 2mm sempre in carbonio HT per fare il collarino.

- Si taglia di misura il tondino
- Si fanno gli scassi sia in testa che in coda con il dremel
- Si posiziona l'albero sul modello e si mette la corona
- Si applica ciano sull'allbero e si infila il collarino in posizione (occhio a non incollare il cuscinetto)
- Si monta la testa e si prova.

Io la parte dello scasso per la corona la lascio leggermente più spessa (basta pochissimo) in questo modo faccio senza applicare la colla per tenerla ferma in quanto la stessa stringe di più sull'albero risultando bella ferma e difficilmente sfilabile anche dopo un crash.

ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 17:46   #3839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Dopo essermi fatto 6 batterie nel corridoio box c'ho provato anche in casa, ed alla seconda lipo è uscito fuori qualcosa di decente



Ho messo in pratica gli automatismi imparati al simulatore...che goduria
Dopo un anno e 2 mesi quasi ho raggiunto lo scopo che avevo in mente da quando comprai il primo mcpx v2 (con alcune pause in mezzo).

Ringrazio Edu per avermi fatto propendere per questo anziché per l'mcpx bl. Avrei sicuramente rotto qualcosina rispetto a quello che ho rotto col nano cioè 0.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 18:14   #3840 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Dopo essermi fatto 6 batterie nel corridoio box c'ho provato anche in casa, ed alla seconda lipo è uscito fuori qualcosa di decente



Ho messo in pratica gli automatismi imparati al simulatore...che goduria
Dopo un anno e 2 mesi quasi ho raggiunto lo scopo che avevo in mente da quando comprai il primo mcpx v2 (con alcune pause in mezzo).

Ringrazio Edu per avermi fatto propendere per questo anziché per l'mcpx bl. Avrei sicuramente rotto qualcosina rispetto a quello che ho rotto col nano cioè 0.

Azzzzzzzz


Sei diventato più bravo di me !!!

Complimenti vivissimi ..non mi azzardò più a darti consigli : casomai ne accetto da te!!

Bravissimo !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002