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Vecchio 11 febbraio 13, 06:38   #3681 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ragazzi,
ricordatevi sempre che il nano è molto permaloso nel caso siano presenti delle vibrazioni strane e che tendenzialmente si sfoga mandano in panne la coda per cui quando vi trovate la coda che rimbalza o non tiene, al 99% avete un componente del rotore principale che innesca una vibrazione che fa impazzire il giro per cui controllate sempre:

- Spindle (se storto si raddrizza con una pinza)
- Spindle (di solito mezzo giro aperto da tutto serrato)
- Main HUB (la testa che non sia crepata)
- Manine portapale (crepate o piegate)
- Main gear sfilato oppure rotto su uno dei braccetti
- Main shaft (è veramente resistentissimo ma potrebbe creparsi logitunidalmente)
- Piatto ciclico (si rompono i braccetti dove si attaccano al piatto, succede poco alla volta non te ne accorgi subito a meno che non provi a forzarli appena, normalmente la sensazione è quella di perdero del passo come quando si sfila la corona).
- Carrello (se penzola o si muove qualcosa essendoci attaccata la batteria innesca spostamenti di peso improvvisi)
- Pale rotte o sbilanciate (le pale vengono vendute a coppie e tendenzialmente sono bilanciate, magari non perfettamente ma in linea di massima vanno bene, mi è successo di rimpiazzare una sola pala per cui le ho disaccoppiate, sono impazzito sostituendo tutte le parti meccanice nel tentativo di risolvere un problema alla coda che andava dove voleva senza risolvere poi ho messo una coppia di pale usate nate insieme e il problema è sparito per cui occhio che non sono tutte uguali)

Per ora non viene in mente altro.

Ciao

Io aggiungerei che il main gear spesso ha bisogno di rodaggio sul pignone motore : quando il main gear diventa più fluido nel suo " incastro " con il pignone passano i problemi di sbacchettamento ; se invece la coda non regge sul passo in ordine i primi colpevoli :
Palino piegato da cambiare > fischia
Tail boom sfibbrato > uniposca lo rende più resistente

Motore di coda da cambiare

Se invece la coda e ' " Vaga " in entrambi i lati, altre alla coda da cambiare ,ci potrebbero essere problemi nei connettore con la centralina

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Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
eccomi!
ho avuto un we pesante.

allora:
problemi di rodaggio non ne dovrei avere, l'ho preso usato.
in hovering è bello fermo, niente cerchi.
appena tocchi gli stick però...
è un fulmine!

ho lasciato il d/r del piatto al 100%, ma gli expo li ho portatati al 70%!!
ciononostante flippa di cabra in pochissimo spazio.
ho fatto solo 4 lipo, e di sera, coi neuroni stanchi,
ma ho già intuito le potenzialità del piccoletto.
poverino,
quante botte dovrà prendere!!


ps - l'elastichino in testa è mi-ra-co-lo-so!
pps - hai risolto il problema al connettore?
Sono in settimana bianca e non ci ho ancora messo mano al connettore !

Con l'elastico il Nano diventa veramente reattivo e preciso : io sono " sempre " con i 5 gommini canopy e senza elastico in testa ...già mi avanza come reattività !

Tra avere solo gommini canopy ( in numero di 5 ) ed avere o ring originali ( in numero di 3 ) + elastico , mi trovo meglio con i 5 gommini canopy ...
Ma ognuno deve trovare il suo " compromesso " migliore !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 08:58   #3682 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Oggi invece mi é capitata una cosa strana. Ero a volare e faceva freddo, circa 3,5 gradi e l'eli improvvisamente andava al cut off, perdeva potenza dopo neanche 2 minuti di volo. Me lo ha fatto quasi con ogni lipo.
Le lipo le tenevo in una tasca del giaccone per tenerle al caldo.... Dite che le lipo hanno sofferto il freddo in volo?? Le avró rovinate???
Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema con il freddo?
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 09:16   #3683 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema con il freddo?
Io per ora non ho avuto il tuo problema, anche xkè al gelo non le uso...però venendo dall'automodellismo, e quando acuitavo le lipo di marca e buone, sulle istruzioni c'è scritto di non usarle sotto i 5° e sopra i 50°...magari hanno sofferto un po lo sbalzo termico ( caldo giaccoe- freddo Temp. aria)...però ti dico che io sugli automodelli, le uavo anche con temperatuire sotto lo zero e mai problemi...Però le lipo erano a temperatura ambiente.

Prova a lasciarle a riposare un po e se sono scariche a ricaricxarle completamente.
__________________
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Vecchio 11 febbraio 13, 10:28   #3684 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
altra cosa, se io provo a far ruotare verso sx l'elicottero, il rotore di coda si ferma...il fatto è che (l'ho provato ad elicottero fermo, con poca potenza, la giusta per far girare le pale fa senza farlo sollevare) poi anche se riporto immediatamente lo stick della rotazione in posizione centrale, il rotore di coda rimane ancora per qualche secondo (tipo 4 o 5) FERMO !!!!

Come mai?
è normale che rimanga così fermo per così tanto tempo ?
Il rotore di coda funziona girando sulo in una direzione per compensare la rotazione del rotore principale in modo che l'ely tenga fermo il muso o per sovrastarla nel caso di un comando di coda per farlo ruotare verso dx, nel caso di rotazione verso SX il rotore si ferma e gira in quanto il rotore principale è in movimento e quindi l'ely gira su se stesso.
Se tieni l'ely a terra è normale che si comporti così in quanto non è libero di girare.

Ciao
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:29   #3685 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema con il freddo?
Si sotto una certa temperatura soffrono e durano meno, io le intiepidisco vicino al termosifone prima di uscire a volare in cortile.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:31   #3686 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
Io per ora non ho avuto il tuo problema, anche xkè al gelo non le uso...però venendo dall'automodellismo, e quando acuitavo le lipo di marca e buone, sulle istruzioni c'è scritto di non usarle sotto i 5° e sopra i 50°...magari hanno sofferto un po lo sbalzo termico ( caldo giaccoe- freddo Temp. aria)...però ti dico che io sugli automodelli, le uavo anche con temperatuire sotto lo zero e mai problemi...Però le lipo erano a temperatura ambiente.

Prova a lasciarle a riposare un po e se sono scariche a ricaricxarle completamente.
ieri anche con l'mcpx V1 mi hanno creato gli stessi problemi, ovvero dopo pochi minuti (neanche 2) andavano al cut off. Forse queste lipo piccoline sentono parecchio il freddo, mentre quelle più potenti reggono meglio le basse temperature.

Spero solo di non averle rovinate tutte....
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 11:48   #3687 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Il rotore di coda funziona girando sulo in una direzione per compensare la rotazione del rotore principale in modo che l'ely tenga fermo il muso o per sovrastarla nel caso di un comando di coda per farlo ruotare verso dx, nel caso di rotazione verso SX il rotore si ferma e gira in quanto il rotore principale è in movimento e quindi l'ely gira su se stesso.
Se tieni l'ely a terra è normale che si comporti così in quanto non è libero di girare.

Ciao
lo so che il rotore di coda gira per compensare il moto di rotazione delle eliche...e quindi se muovo lo stick per farlo girare a sinistra questo si ferma, così la rotazione delle eliche lo fa ruotare a sinistra...

Però dal mio video, se io metto lo stick verso sx il rotore di coda si ferma (e questo è ok) poi se io riporto lo stick al centro il rotore di coda rimane ancora fermo (è giusto? non dovrebbe riprendere a girare piano?)...e se per caso RIMUOVO lo stick per farlo girare a sx il rotore di coda riparte (ma se per girare a sx il rotore deve stare fermo, perché riparte?)
fifagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 11:50   #3688 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yashad Visualizza messaggio
ieri anche con l'mcpx V1 mi hanno creato gli stessi problemi, ovvero dopo pochi minuti (neanche 2) andavano al cut off. Forse queste lipo piccoline sentono parecchio il freddo, mentre quelle più potenti reggono meglio le basse temperature.

Spero solo di non averle rovinate tutte....
che caricatore usi?
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Vecchio 11 febbraio 13, 12:46   #3689 (permalink)  Top
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che caricatore usi?
per il nano uso il vecchio caricatore celectra a 4 slot dell'msr,
Per l'mcpx uso il suo originale, ne ho 2 uguali (1 dell 120 sr) per caricare 2 lipo alla volta.
yashad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 15:10   #3690 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fifagi Visualizza messaggio
lo so che il rotore di coda gira per compensare il moto di rotazione delle eliche...e quindi se muovo lo stick per farlo girare a sinistra questo si ferma, così la rotazione delle eliche lo fa ruotare a sinistra...

Però dal mio video, se io metto lo stick verso sx il rotore di coda si ferma (e questo è ok) poi se io riporto lo stick al centro il rotore di coda rimane ancora fermo (è giusto? non dovrebbe riprendere a girare piano?)...e se per caso RIMUOVO lo stick per farlo girare a sx il rotore di coda riparte (ma se per girare a sx il rotore deve stare fermo, perché riparte?)
guarda tutte queste prove non valgono nulla se tieni l'ely a terra, se lo mettessi su di un piatto rotante allora se ne potrebbe parlare, ci sono diversi parametri che la centralina legge per capire se attivare o meno il rotore di coda, la domanda ora è questa, l'ely vola?
Se vola non preoccuparti, diversamente prova a dire cosa ti sembra che non faccia bene e cerchiamo di capire dove sta il problema.
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