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Vecchio 05 novembre 12, 16:30   #1551 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho un problema.. il mio nano non ha motore per stare in rovescio.. le curve radio vanno bene, trust 100-80-100 pitch 0-100 solo che in rovescio il motore gira sensibilmente meno e non fa un cappero di vento.. non so capire dove sia il problema, ora controllo meglio i fine corsa e tutto quanto ma in rovescio adesso non si sostiene.
Per me non hai la stessa escursione delle pale dritto e rovescio, controlla ed eventualmente agisci sui travel adj, sul mio per avere la stessa escursione ho dovuto mettere il travel adj del pitch 68% in negativo e 85% in positivo e controlla che la corona sia inserita bene a fondo sul main shaft.
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Vecchio 05 novembre 12, 16:39   #1552 (permalink)  Top
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ho un problema.. il mio nano non ha motore per stare in rovescio.. le curve radio vanno bene, trust 100-80-100 pitch 0-100 solo che in rovescio il motore gira sensibilmente meno e non fa un cappero di vento.. non so capire dove sia il problema, ora controllo meglio i fine corsa e tutto quanto ma in rovescio adesso non si sostiene.
Controlla oltre al corretto inserimento del Main gear nell 'albero, anche che non si sia rotto / incrinato un braccio dello swashplate ( anteriore dext ?!)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 16:40   #1553 (permalink)  Top
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vero, verissimo.
purtroppo il mio nano bazzica spesso ambienti lerci e corrotti, come il suolo, e ogni volta prende un morbo nuovo e diverso. gli unici a restare quasi sempre li, sono lo sbacchettio allegro e il traballamento a rifrullo.
delle due una : o l'astensione al volo "non protetto", e/o la profilassi, con tutto quel che ne consegue. oppure una sana pasticcona "dopo"...

nel caso del (mio) nano, ho un certo sospetto che carrello e coda non siano solo sintomi, ma veri e propri (...stardissimi) "risuonatori" perfettamente accordati sulle frequenze proprie del mostro (anche le upgrades di Wrighi lo testimoniano). li ho con tutto il resto a posto, e guarda caso insieme...togli uno, sparisce l'altro!

ormai sono orientato ai sintomi, alle volte capita che si debelli così anche il male. vedremo!
hai ragione anche tu,
infatti io ho descritto la teoria, ma la pratica è appunto che proprio per la natura del nano diventa improponibile spendere 3 ore a sistemarlo e 2 secondi per perdere tutto..

credo comunque che ci voglia come in tutto un giusto compromesso, finisce altrimenti che lo carichiamo di "anti-risuonatori" e poi ci vuole un brushless superwildturbo solo per alzarlo..

a tale proposito, non so se hai letto il mio post su mcpx di qualche giorno fa..
avevo un telaio superinforzato con carbonio qua e là, epoxy a volontà, supporti di coda... vibrava come una lavatrice scassata...
Ho messo su un telaio originale, tolto supporti e rinforzi... liscio come l'olio e schizza in aria come non aveva mai fatto..io ancora non ci credo... eppure a conti fatti dovrei aver recuperato non più di 4 grammi.. più o meno..
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Vecchio 05 novembre 12, 17:16   #1554 (permalink)  Top
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ho un problema.. il mio nano non ha motore per stare in rovescio.. le curve radio vanno bene, trust 100-80-100 pitch 0-100 solo che in rovescio il motore gira sensibilmente meno e non fa un cappero di vento.. non so capire dove sia il problema, ora controllo meglio i fine corsa e tutto quanto ma in rovescio adesso non si sostiene.
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Per me non hai la stessa escursione delle pale dritto e rovescio, controlla ed eventualmente agisci sui travel adj, sul mio per avere la stessa escursione ho dovuto mettere il travel adj del pitch 68% in negativo e 85% in positivo e controlla che la corona sia inserita bene a fondo sul main shaft.
concordo con Ken.
per essere sicuri di esserci capiti, misura il passo tutto + e tutto -.
usa il solito modo veloce:
- disponi l'hub e le pale a 90° rispetto all'asse lungo del modello;
- ripiegale a 90° indietro
- metti la manetta al centro (passo zero), in stunt: le pale dovrebbero essere "parallele": se non lo fossero, agisci sul subtrim "pitch" per allinearle"
- a questo punto dai tutto passo positivo: una pala va su, l'altra giù: "memorizza la posizione di quest'ultima, rispetto al boom; sul mio la punta della pala sfiora il boom
dai tutto negativo, la situazione si inverte: con il travel adjust, regola questa corsa, finchè arrivi allo stesso punto.

se non ci riesci (arrivi a fondo corsa prima), probabilmente si è incassato l'hub sull'albero a causa di un crash. resetta tutti i trim "pitch" e T/A, estrai l'hub, reinfilalo finchè hai (circa) zero passo e pale allineate, serra e ripeti il tutto.

PS: verifica che non si sia scollata la ghiera ferma-albero superiore, e serra bene la corona contro il telaio (purchè poi il tutto ruoti libero), in modo che l'albero NON abbia gioco assiale.
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Vecchio 05 novembre 12, 18:31   #1555 (permalink)  Top
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È arrivatooooo!!! Che piccino !! Fa tenerezza in piu mi è arrivata la canopy tdr baby piu una che é uscita male ai lati e me l'ha regalata in carbon look.. La modifico con la forbice

Ora non vedo l'ora di provarlo
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Vecchio 05 novembre 12, 18:51   #1556 (permalink)  Top
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È arrivatooooo!!! Che piccino !! Fa tenerezza in piu mi è arrivata la canopy tdr baby piu una che é uscita male ai lati e me l'ha regalata in carbon look.. La modifico con la forbice

Ora non vedo l'ora di provarlo
Prova , prova e dacci le tue impressioni !!
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Vecchio 05 novembre 12, 18:57   #1557 (permalink)  Top
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Sti maledetti flit che mi fanno mangià pure di fretta..

Non so se azzardare un flip in sala rischiando il lampadario o la tv o ancor peggio di rovinare subito il modello o stare tranqui oggi e rischiare domani..
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Vecchio 05 novembre 12, 19:49   #1558 (permalink)  Top
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prime impressioni di volo..

bindo il tutto, si binda al primo colpo ( e ci mancherebbe.. )

lo alzo, il motore lo sento che frulla ma poco, ma poco conta perchè ero abituato all'mcpx bl, comunque va bene, lo metto in hovering.. la prima cosa che noto è lo sbacchettamento di coda, leggero ma esistente. faccio un voletto in sala e il motore per questo è fin troppo, è una scheggia e prende bene la velocita'.
molto reattivo nei comandi, perde un pochino la coda negli affondi di passo.

altra cosa che ho notato in partenza è che gira leggermente su se stesso quando si alza il gas e quando lo si alza da terra, tende ad andare a dx e sx di alettoni..
a sto punto credo sia lo spindle leggermente storto visti i sintomi.

sono molto soddisfatto perchè non fa rumore, quindi per la casa è perfetto, ci vorrebbe quel qualcosa in piu di motore ma solo per i futuri voli acro, ma non è una necessita' per il lavoro che deve svolgere il nano.

qualche consiglio per raddrizzare lo spindle?

vi lascio 2 foto del piccolino
Icone allegate
E-Flite Blade NANO CPX-nano-cpx.jpg   E-Flite Blade NANO CPX-nano-cpx-2-.jpg  
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Vecchio 05 novembre 12, 21:15   #1559 (permalink)  Top
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io ieri l'ho raddrizzato quasi alla perfezione... girando da una parte, la pala dall'altra parte è ferma :

se è visibilmente storto dai una "sgrossata" stringendolo con una pinza liscia, ruotando e stringendo.
Poi per capire com'è la situazione io utilizzo un portafoto in vetro... lo appoggio tenendolo fermo con un dito nella parte centrale, tengo la testa fuori dal vetro e col giravite in dotazione lo faccio girare lentamente traguardando la lama di luce che passa sotto..
controllo dove e come si solleva e a piccoli aggiustamenti cerco di raddrizzarlo...
È un lavoro lungo e di pazienza ma alla fine si trova il metodo e si recupera molto bene... anche perché molto tenero.
Gia con quello di mcpx è più complicato perché più rigido.

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Vecchio 05 novembre 12, 21:27   #1560 (permalink)  Top
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ammazza quanto scrivete!!



grazie a KenR1 per il link e per la recensione delle batterie.

@ Vadafer

dici che il mild vada come lo stock o poco più?
mi sembra bello veloce nelle accelerazioni e nei cambi di direzione.
il "suono" del rotore non si sente a causa dei rumori di fondo,
ma non credo che giri poco.

il rischio è di ritrovarsi un mcpx più piccolino,
con un rotore da 3-4000 rpm che non andrebbe troppo daccordo con la mobilia...

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