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Vecchio 26 ottobre 12, 15:48   #1181 (permalink)  Top
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Bella gialla verde e nera; è l'impressione o tutti hanno il ciclico inclinato in avanti?
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Vecchio 26 ottobre 12, 16:02   #1182 (permalink)  Top
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Io non potendolo provare per via di un braccio spezzato del ciclico, ho provato a farlo girare alzando e bassando a mano il ciclico alla parte posteriore dove si è rotto per vedere il tracking, in un punto le pale erano perfettamente livellate e quindi penso proprio che dipenda tutto dal livellamento piatto anche perchè pale così piccole è difficile che siano sbilanciate.
Vediamo se ti riesco a convincere, (non prendermi per saccente): avere le pale in tracking vuol dire che il loro passo è identico, cioè ogni pala morde l'aria con il medesimo passo, quando lo swashplate è perpendicolare all'asse dell'albero.

se una pala ha più passo dell'altra, si regola il relativo link finchè il disco è uno solo.
NON regoli il parallelismo del piatto, poichè non interviene su una singola pala, ma cilcicamente (visto che il rotore gira) su tutte e due, e quindi non risolvi!

se hai un micro, con i link fissi, non puoi regolare il tracking in maniera rigorosa (anche perchè, con i giochi che ci sono, sarebbe questione di lana caprina...). si confida sulla simmetria dei links, sulla bontà delle pale e sul fatto che un micro è più tollerante in termini di precisione (prova ad avere gli stessi giochi su un 700...esplode!).

Quanto tu affermi è peraltro vero: se livelli il piatto, a zero passo, vedi un bel disco rotore unico e definito: allora è indice che il tracking è buono (però, avendo passo nullo, non solleciti le pale e non vedi se, per esempio, una è più svergolata dell'altra, e sotto carico morde di più...). ripeti la stessa prova dando un pò di passo: se il disco, pur inspessendosi, resta ben "collimato", non è il tracking; se vedi invece che i dischi tendono a diventare due, allora fai come dice Edubu: colora la punta di una pala, e vedi quella che tira di più, e raddrizzala.

ciao,
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bladebuster

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Vecchio 26 ottobre 12, 16:05   #1183 (permalink)  Top
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Sapiente Luca = Bladebuster

Ps giustamente mi e ' stato chiesto
non generare false aspettative sul mio conto...poi finisce che qualcuno mi prende sul serio!
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bladebuster

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Vecchio 26 ottobre 12, 16:11   #1184 (permalink)  Top
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Scusa ma quella pinna con quella canopy "n'se pò gguardà"
c'hai proprio ragione!! e per fortuna non hai notato il filetto di ferro che tiene su la pinna....

Grande, sempre puntuale Vadafer!!!
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Se una cosa vale farla, vale farla bene!
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Vecchio 26 ottobre 12, 16:18   #1185 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Oggi sono arrivate le nuove canopy prese su eBay, qualche giorno fa. Sono carine, ma riscontro parecche differenze con quelle fatte da Frank (non per forza in senso negativo).

Sono molto più leggere, ed il peso cambia a seconda della canopy. Quella color blu stock sulla mia bilancia segna 1.4g. Quella che vedete nella foto bianca e nera pesa 1,7g. Mentre quella color giallo-verde-nera pesa solo 1,5g. Questa è una caratteristica di vitale importanza per chi decide di rimanere con il nano stock e vuole cambiare estetica. D'altronde si sa che il fattore leggerezza è uno dei punti vincenti di questo micro. E a meno che uno non decida di convertirlo in brushless ha veramente poco senso appesantirlo (se mai il contrario!). Come contro sono fatte con un materiale decisamente blando e a mio avviso ben poco resistente agli urti, sempre confrontandola con una canopy stock. E quella nera è più spessa dell'altra.
Insieme alle canopy ho ricevuto anche due carrelli (ed una canopy in omaggio da finire, non tagliata). Anche qui la leggerezza è stata scelta come caratteristica principale, tralasciando un pelino l'estetica.
Parlando invece delle canopy Frank Lachmund, queste sono decisamente più robuste, fatte con molta cura e, a mio avviso, molto più carine. Hanno come punto a favore queste tre caratteristiche che per chi ha un nano brushless (soprattutto con motori da 16000 kv) possono "pesare" di più sulla scelta. Appunto pesare, sono 1,7g più pesanti della nera comprata su eBay (il doppio). Ma come detto chi ha motori brushless ha bisogno di una protezione maggiore e più robusta, ed il peso di 1,7g aggiunti al setup non cambierà di molto il volo.
Concludendo sull'argomento, se uno desidera cambiare l'estetica del proprio ncpx il mio consiglio è di preferire quelle prese su eBay se l'eli è stock o brushless con motori leggeri; se invece avete un nano con motori brushless potenti vi consiglio caldamente quelle di Frank ;)
Vi allego qualche scatto.

Già che ci sono ricordo a tutti che i due setup (se rimangono tali) che proporrà Dylan saranno da 13000 kv e da 16000 kv circa. In poche parole uno (il più piccolo) cercherà di mantenere il più possibile le caratteristiche principali del nano per poterlo utilizzare dentro, crashare e non pensare più al motore brushed che ci abbandona dopo qualche volo. Mentre l'altro (il 16000 kv) dubito sia "piacevolmente" guidabile all'interno di una casa, ma sarà mirato a chi ha la possibilità di volare all'interno di una palestra, campo da basket, o nella bella stagione fuori casa. Tenetevi pronti! A voi la scelta!
Domanda: ma non sono un pò grandicelle le canopy TDR? ad occhio, mi sembra che si potrebbero scalare un pò...o no?

mi ricordano un pò i bimbi con la giacca del papà...ù

PS: grazie per la dritta sul BL!
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bladebuster

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Vecchio 26 ottobre 12, 16:23   #1186 (permalink)  Top
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Wall ...esperienze

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Mi hai preceduto!

Sto giusto cercando un muro dove farlo, al chiuso ho troppo poco spazio verticale, poi hai ragione il nano va guidato così e basta, è impreciso? ti allena di più e impari di più

Continuo ad esercitarmi e sono arrivato al punto di aver capito la manovra per me piu ' facile !
Oramai la manovra di atterraggio sul " muro " mi riesce bene ma ...
il Nano non ce la fa
...mi spiego meglio ...
Anche se sembra strano nel ceiling ( atterraggio in rovescio sul soffitto ) anche se sembra strano , il motore non viene molto impegnato : non e ' cioè necessario dare molto passo negativo che il modello e ' bello che fermo li ' dove si " atterra " ; nel Wall , quindi atterraggio con il modello che " atterra " sul muro , ( a 90 gradi rispetto al " soffitto "anche se la manovra viene effettuata correttamente ( e non e ' difficilissima , per il momento io provo il solo atterraggio ) il modello " scivola " ...non riesce , con tutto il negativo a rimanere fermo ma , appunto scivola verso il basso non riuscendosi ad " accucciarsi " e rimanere fermo li '

Voglio provare mettendo dei mini gommini sul carrello ( per fare attrito tra carrello e muro ) ma , ripeto la sensazione e ' che la spinta che il modello deve avere per " star li ' " debba essere veramente notevole .

Nel mio caso la manovra piu ' facile prevede di partire dal rovescio di muso al pilota e portare al muro il modello con il muso in alto e , quindi coda in basso .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 16:36   #1187 (permalink)  Top
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Bella gialla verde e nera; è l'impressione o tutti hanno il ciclico inclinato in avanti?
E' sempre lo stesso nano. L'altro è gelosamente custodito nella sua scatola originale
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 16:36   #1188 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Domanda: ma non sono un pò grandicelle le canopy TDR? ad occhio, mi sembra che si potrebbero scalare un pò...o no?

mi ricordano un pò i bimbi con la giacca del papà...ù

PS: grazie per la dritta sul BL!
Degustibus, io le trovo bellissime
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Vecchio 26 ottobre 12, 16:56   #1189 (permalink)  Top
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Evvai!! Settimana prossima anche io col nano!!
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Vecchio 26 ottobre 12, 17:06   #1190 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Continuo ad esercitarmi e sono arrivato al punto di aver capito la manovra per me piu ' facile !
Oramai la manovra di atterraggio sul " muro " mi riesce bene ma ...
il Nano non ce la fa
...mi spiego meglio ...
Anche se sembra strano nel ceiling ( atterraggio in rovescio sul soffitto ) anche se sembra strano , il motore non viene molto impegnato : non e ' cioè necessario dare molto passo negativo che il modello e ' bello che fermo li ' dove si " atterra " ; nel Wall , quindi atterraggio con il modello che " atterra " sul muro , ( a 90 gradi rispetto al " soffitto "anche se la manovra viene effettuata correttamente ( e non e ' difficilissima , per il momento io provo il solo atterraggio ) il modello " scivola " ...non riesce , con tutto il negativo a rimanere fermo ma , appunto scivola verso il basso non riuscendosi ad " accucciarsi " e rimanere fermo li '

Voglio provare mettendo dei mini gommini sul carrello ( per fare attrito tra carrello e muro ) ma , ripeto la sensazione e ' che la spinta che il modello deve avere per " star li ' " debba essere veramente notevole .

Nel mio caso la manovra piu ' facile prevede di partire dal rovescio di muso al pilota e portare al muro il modello con il muso in alto e , quindi coda in basso .
Quello è inevitabile per la forza di gravitá, al soffitto viene annullata dal rotore e di li con passo negativo non si puó muovere, al muro il rotore spinge lateralmente, e la forza di gravità va dall'alto verso il basso e il rotore non la puó contrastare. L'unica cosa da fare é arrivare deciso di passo negativo al muro, ma è una soluzione distruttiva.
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