Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 09:04   #1331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Ho fatto presente al negoziante che sul mio 300x la corona e l'albero principale non sono solidali fra loro, ma esiste un certo gioco torsionale (proprio come era già successo a Gelocopter).
Lui dice che sono tutti così e non è un difetto di fabbrica. Voi cosa ne pensate?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 09:42   #1332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ho fatto presente al negoziante che sul mio 300x la corona e l'albero principale non sono solidali fra loro, ma esiste un certo gioco torsionale (proprio come era già successo a Gelocopter).
Lui dice che sono tutti così e non è un difetto di fabbrica. Voi cosa ne pensate?
Ciao Aldo, ti riassumo un breve la mie esperienza con il 300x. Il primo che acquistati era un pacco, mi spiego meglio secondo me era stato usato, riparato e rivenduto. Poi ne ho avuto conferma. Mi spiego meglio, oltre che avere un gioco esagerato tra albero e corona, aveva anche il foro della canopi da un lato un pochino rotto e la ar7200bx non con i settaggi di fabbrica. Ma me ne sono reso conto dopo che ne acquistati un'altro. Il primo in seguito a svariate prove per non farlo sbachettare di coda mostruosamente lo crashai di brutta maniera. Così ne presi un'altro, il gioco della testa era minimo, c'era sempre ma molto, molto più limitato. Mi resi conto una volta imparato ad usare la beastx per i vari settaggi, che la frequenza della coda sul primo 300 era errata menu setup punto E luce viola 50hz, il secondo di default aveva la luce rossa fissa 270Hz (da subito volava perfetto). Così ancora più testardo comprai tutto il kit lynx, telaio-motore-testa e coda dfc, in pratica mi sono ritrovato con 2 300X il primo normale e il secondo lynx. Una volta installata la prima ar7200bx (quello distrutto diciamo) sul secondo 300 e quella nuova su quello lynx, settai la luce rossa fissa nel punto E a 270Hz e quei fastidiosi sbacchettamenti sono scomparsi, adesso ho 2 elicotteri impeccabili uno molto più potente ma sono favolosi.
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 12:11   #1333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ho fatto presente al negoziante che sul mio 300x la corona e l'albero principale non sono solidali fra loro, ma esiste un certo gioco torsionale (proprio come era già successo a Gelocopter).
Lui dice che sono tutti così e non è un difetto di fabbrica. Voi cosa ne pensate?
all'inizio non è molto ma poi aumenta
non da problemi comunque;
volaci tranquillamente
controlla solo lo stato delle viti passanti nell'albero e il loro corretto serraggio
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 12:55   #1334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448

Con questo upgrade problema risolto. La corona principale gira molto più concentrica rispetto all'oggio originale meno vibrazioni
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 14:40   #1335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Ok grazie a tutti.
Il mio 300 è sicuramente nuovo e l'ho trovato già settato alla perfezione (almeno per quanto ne posso capire io), per cui sono contentissimo.
Mi rimaneva il dubbio di questa apparente imperfezione meccanica, che tuttavia non compromette in alcun modo le prestazioni in volo.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 14:57   #1336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Ok grazie a tutti.
Il mio 300 è sicuramente nuovo e l'ho trovato già settato alla perfezione (almeno per quanto ne posso capire io), per cui sono contentissimo.
Mi rimaneva il dubbio di questa apparente imperfezione meccanica, che tuttavia non compromette in alcun modo le prestazioni in volo.
Esatto, la meccanica anche se ha quel gioco, non comporta alla fine nulla in quanto rimane sempre in tiro e quindi e come se quel gioco testa corona non esistesse in rotazione continua. Prima dell'upgrade nessun problema nel volo
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 17:50   #1337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Gelocopter Visualizza messaggio
Esatto, la meccanica anche se ha quel gioco, non comporta alla fine nulla in quanto rimane sempre in tiro e quindi e come se quel gioco testa corona non esistesse in rotazione continua. Prima dell'upgrade nessun problema nel volo
Rimane solo il dubbio: PERCHE'?
C'è uno scopo in questo, oppure hanno sbagliato il progetto e ora si arrampicano sui vetri?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 18:33   #1338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Rimane solo il dubbio: PERCHE'?
C'è uno scopo in questo, oppure hanno sbagliato il progetto e ora si arrampicano sui vetri?
Bella domanda alla quale non ho risposta. L'unica cosa che posso affermare è che cambiando la puleggia dentata con quella lynx, con lo stesso albero e stessa vite di serraggio, il problema non esiste più, credo che sia una imprecisione dovuta alla puleggia di plastica, io ne ho rotto una stringendo leggermente di più, per la precisione si è veneta. Comunque con l'upgrade viene eliminato anche l'imbuettaggio originale tra la corona principale e la puleggia, non è più un'assieme di 3 elementi separati e quindi errori su errori, ma divenuta un tutt'uno con la corona principale.
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 23:52   #1339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianfly
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Problemi settaggio

Ho il 300X da alcuni mesi ed ho fatto già diversi voli. Premesso che il modello è nuovo di scatola e che non ho toccato nessun parametro della configurazione della BeastX, dopo aver comprato un misuratore di passo digitale ho deciso di controllare i gradi delle pale.

Con mio stupore ho trovato i seguenti valori di pitch (pale a 90° asse fusoliera): -9,7 (0%) +3,5 (50%) +14,8 (100%) su di una pala e -11,4 (0%) +2,1 (50%) +13,5 (100%) sull'altra.

Quindi ho cercato di portare a zero almeno il valore al 50% dello stick agendo meccanicamente sui braccetti delle pale svitandoli leggermente, ottenendo così: -12,4 (0%) +0,8 (50%) +12,3 (100%) su di una pala e -12,7 (0%) +0,7 (50%) +12,3 (100%) sull'altra.

Inoltre ho anche misurato il passo delle pale del ciclico (pale a 0° in linea alla fusoliera): 11,5 (Stick SX) -0,3 (Stick 0) -12,4 (Stick DX).

Aiutatemi a capire dove sto facendo confusione!

Come faccio a settare i valori precisi del pitch -12 (0%) +0 (50%) +12 (100%)?

Il passo max del ciclico non dovrebbe essere -6 (Stick SX) +0 (Stick 0) -6(Stick DX)?

Devo impostare i dati nella BeastX per ottenere i valori corretti?
__________________
.
Gianfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 01:14   #1340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gelocopter
 
Data registr.: 17-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfly Visualizza messaggio
Ho il 300X da alcuni mesi ed ho fatto già diversi voli. Premesso che il modello è nuovo di scatola e che non ho toccato nessun parametro della configurazione della BeastX, dopo aver comprato un misuratore di passo digitale ho deciso di controllare i gradi delle pale.

Con mio stupore ho trovato i seguenti valori di pitch (pale a 90° asse fusoliera): -9,7 (0%) +3,5 (50%) +14,8 (100%) su di una pala e -11,4 (0%) +2,1 (50%) +13,5 (100%) sull'altra.

Quindi ho cercato di portare a zero almeno il valore al 50% dello stick agendo meccanicamente sui braccetti delle pale svitandoli leggermente, ottenendo così: -12,4 (0%) +0,8 (50%) +12,3 (100%) su di una pala e -12,7 (0%) +0,7 (50%) +12,3 (100%) sull'altra.

Inoltre ho anche misurato il passo delle pale del ciclico (pale a 0° in linea alla fusoliera): 11,5 (Stick SX) -0,3 (Stick 0) -12,4 (Stick DX).

Aiutatemi a capire dove sto facendo confusione!

Come faccio a settare i valori precisi del pitch -12 (0%) +0 (50%) +12 (100%)?

Il passo max del ciclico non dovrebbe essere -6 (Stick SX) +0 (Stick 0) -6(Stick DX)?

Devo impostare i dati nella BeastX per ottenere i valori corretti?
Azz.... Perdonami ma credo che se hai agito sui braccetti sì adesso hai l'elicottero in confusione, mi spiego meglio, i controlli relativi ai passi vengono effettuati con la beastx diciamo in modalità servi bloccata ovvero tenendo premuto a lungo il tasto fino a che la luce non diventa fissa. In quella configurazione (da fare attenzione perché si è già nel menu setup facendo così) i servi si bloccano a metà precisa nei loro riferimenti iniziali senza muoversi per eventuali correzioni di movimento. E normale che se non la hai bloccata la beastx, lei corregge i valori delle e inclinazioni a suo piacimento... Cioè i servi, se tu vari l'asetto dell'elicottero per poco che sia gli vanno dietro come se fossi in volo e quindi si modificano continuamente i valori che leggi. Detto questo e ci ho messo un po a capirlo pure io, l'albero è inclinato un pochino rispetto al telaio dell'elicottero se no andrebbe di traverso senza mai fermarsi, tecnicamente per regolare il piatto ciclico si usa un cerchio con foro calibrato (non so il nome tecnico di quel l'attrezzo :eek infilato nell'albero e che va ad appoggiare sui 3 punti del piatto ciclico, poi di li utilizzando il menu setup G e si allinea o comunque si regolano i tiranti per allineare il tutto all'albero principale. Quello dei sei gradi serve alla beastx per verificare la geometria menu J setup, quindi la pala va portata sull'asse della coda tenendola parallela ad essa,il misuratore di passo sulla stessa e s'inclina prima da il lato e poi dall'altro di 6 gradi (nell'istante che la pala è in quella condizione appena messo il menu J e quindi prima di orientarla il misuratore di passo deve dare 0, se no è sbagliato da principio). Se la luce è blu fissa sia da una parte che dall'altra tutto OK altrimenti si agisce sui braccetti e si ripete tutto. Il menu K sempre con la pala in parallelo alla coda regola invece il fine corsa diciamo cosi del passo colettivo
. Il punto più preciso per misurare una volta allineato il piatto e quello, pala parallela alla coda dalla stessa parte. Almeno secondo il manuale e per quello che ho imparato, detta cosi e a grandi linee spero di non confondersi di più e di averti detto il più giusto possibile, non sono esperto... Ma sto imparando anch'io e quello è stato uno dei miei errori iniziali. P.S. ho finito di costruire il 300X angry birds...tutto sistemato e settato a dovere. Appena posso lo provo .
Icone allegate
Club E-flite Blade 300x-uploadfromtaptalk1393891465143.jpg  
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade 300X AironeBlu Elimodellismo Club Modelli 3 06 giugno 12 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002