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Vecchio 05 maggio 13, 07:37   #1 (permalink)  Top
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Infatti gurdando il manuale è ben visibile il suddetto cuscinetto ... La cosa strana comunque è che finora è andato bene anche senza , di punto in bianco ha iniziato a fare i capricci ...


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Vecchio 06 maggio 13, 23:13   #2 (permalink)  Top
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Hai controllato se l'alberino del rotore di coda e perfettamente dritto?
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Vecchio 06 maggio 13, 23:36   #3 (permalink)  Top
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si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea!
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Vecchio 07 maggio 13, 00:12   #4 (permalink)  Top
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si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea!
Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.
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Vecchio 07 maggio 13, 01:01   #5 (permalink)  Top
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Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.
si hai capito bene sono le vibrazioni a dare noia... ti ringrazio molto per la pazienza e forse la tua "lista" mi ha fatto cercare con metodo più che a casaccio come stavo facendo e forse finalmente ho trovato il problema!!! La vite che tiene solidale la testa con l'albero principale era poco serrata e proprio la testa aveva un leggero gioco verticale, ora l'ho serrata bene e ho rimesso il FF; ho fatto una prova in garage e comunque qualche vibrazione sull'impennaggio col motore al70% si sente ma per la prova in volo devo aspettare domani !! Magari mi sbaglio ma il pensiero che mi rodeva era proprio quello di qualcosa che si fosse allentato più che danneggiato ma non avrei mai più pensato di ricontrollare la testa dato che sia con che senza pale le vibrazioni non si manifestavano fino a che non montavo anche i palini. comunque per non sbagliarmi seguo passo passo i tuoi consigli e vedo che altro salta fuori.. il biadesivo che c'è sotto al 3GX da quel che riesco a vedere ( no l'ho scollato) sembra una membrana di silicone trasparente più che una semplice spugnetta, ti risulta sia ciò che è fornito nel kit ? grazie di cuore per la pazienza e per i preziosi consigli !!! a presto , spero con buone notizie
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Vecchio 05 maggio 13, 22:15   #6 (permalink)  Top
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Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ...


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Vecchio 07 maggio 13, 00:24   #7 (permalink)  Top
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Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ...


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Deve stare orrizzontale..... a 90° rispetto al rotore principale.
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Vecchio 06 maggio 13, 00:03   #8 (permalink)  Top
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Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare
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Vecchio 06 maggio 13, 16:01   #9 (permalink)  Top
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Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare
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prova a legere tail boom part2
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Vecchio 06 maggio 13, 16:35   #10 (permalink)  Top
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scusate
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