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Vecchio 07 maggio 15, 01:29   #10211 (permalink)  Top
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come i comandi invertiti!?
sei sicuro che le spinette dei servi siano collegate correttamente?
io ci stò capendo ben poco...
guardando la scheda frontalmente partendo da sinistra
- primo (verde) ho il servo di destra
- secondo (nero) il servo davanti
- terzo (rosa) servo di sinistra
- quarto il servo di coda
spero che con il video riesco a farmi capire

[YOUTUBE]https://youtu.be/jRJjJWLNQ8E[/YOUTUBE]

https://youtu.be/jRJjJWLNQ8E
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Vecchio 07 maggio 15, 13:12   #10212 (permalink)  Top
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Vecchio 07 maggio 15, 15:21   #10213 (permalink)  Top
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guardando la scheda frontalmente partendo da sinistra
- primo (verde) ho il servo di destra
- secondo (nero) il servo davanti
- terzo (rosa) servo di sinistra
- quarto il servo di coda
spero che con il video riesco a farmi capire

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https://youtu.be/jRJjJWLNQ8E
la questione del servo che va 2in deriva" la puoi risolvere con i trim da menu radio: provi finchè il servo non si sposta

circa il fatto che con hold tolto il piatto smetta di funzionare, a terra, ogni tanto lo fa anche a me, ma in volo va: giusto?

se cosi fosse, nn preoccuparti
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bladebuster

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Vecchio 07 maggio 15, 23:22   #10214 (permalink)  Top
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Lascerei il primato a Liftbag, che, oltre la conoscenza, mostra un invidiabile rigore e chiarezza.

Posso, tanto per non deludere i nuovi "addicted", tentare una short list, secondo la MIA esperienza che ho capito essere mediana nel panorama dei problemi (ma altri hanno avuto molti altri inconvenienti che qui non tratterò).

UPGRADES (da fare il prima possibile)
- sostituire il tail pitch slider con un CNC (ho microheli, perfetto, ma non è l'unico);
- sostituire i cuscinetti del tail shaft con upgrades (io ho MH, perfetti); se decideste di sostituire la scatola di coda con una CNC, questa viene già dotata di cuscinetti;
- sostituire il tail gear A (quello calettato sul main shaft), con l'upograde metal bevel;
- sostituire i supporti del tail boom con quelli più lunghi (io li ho fatti da me, non saprei quali altri siano i migliori, MH, RHK o altri).

CONTROLLI (da fare prima del primo volo)
- sostituire i gommini dei link sulle manine con i canopy grommet (in dotazione), opportunamente ammorbiditi e schiacciati; per chi volesse, sostituirli con gli o-ring in silicone arancio di oringsandmore (misura# 002, se non sbaglio, da verificare);
- assicurarsi che il tail shaft sia diritto; se non lo fosse, raddrizzarlo delicatamente al meglio;
- bilanciare il rotore di coda (mediante pezzetto di nastro al centro di uno dei due palini, provando finchè le vibrazioni sono accettabili; togliete le pale primarie!)
- assicurarsi che il tail boom sia ben inserito nel telaio, allentando le 5 viti di
quest'ultimo e spingendo;
- stessa cosa con la scatola di coda
- a questo punto verificare che il torque tube non sporga troppo, generando inutile attrito sulle corone coniche di coda: in caso, ritirare fuori il tail boom quel pelo che riduce l'attrito, e la coda ruota libera;
- a questo punto, fare zero di coda, spostando il servo di coda di conseguenza (accendere il TX e RX, attendere il binding: a quel punto il servo di coda è allo zero. suquesta posizione, muovere il servo finchè il rotore di coda ha qualche grado di passo anticoppia),
- serrare le pale, non devono cade se inclinate l'eli, anche 1/16 di giro in più non guasta;
- serrare i palini al minimo affinchè non cadano;
- ovviamente tutti i controlli routinari (frenafiletti sullo spindle, serraggio spindle di coda etc);

MANUTENZIONE PRIMARIA
in caso di crash, a parte tutti ilr esto che inevitabilmente potrà accadere, di prassi si sgrana qualche corona del Torque Tube (TT): l'effetto è che l'eli, pur riuscendo a fare lo spool up e alzarsi, dopo i primi istanti inizierà a piroettare senza controllo.
questo perchè la corona C (quella nella scatola di coda connessa al TT), perde il materiale dell'orami famoso scasso a D, che si incastra sulla cava del TT.
Oltre a sostituirla, alcuni () risolvono incollandola con una goccia di ciano (Attak) sul TT (applicando tale coggina con uno spillo DENTRO al foro della coroncina, per non sporcare il cuscinetto nella scatola di coda).

Dopo ogni crash, osservate se la coda sia uscita o saccagnata dentro scatola di coda o telaio, nel qualcaso recuperare i giochi minimi.

Per tutto il resto...caso per caso.

"NICE TO HAVE!"

per chi ormai, impavido ed ignaro, volesse proseguire con gli smanettamenti, a parte gli altri CNC upgrades, che non ho e su cui non posso giudicare/suggerire, un elenco parziale di cosine "checazze" come direbbe qualche frequentatore partenopeo ()

- sosituire il motore inrunner con un outrunner, con 3 vantaggi specifici:
- più potente
- più leggero
- più corto, tanto da lasciare il lipo tray totalmente libero di accogliere lipo maggiorate (450-500 mAh)

- quindi, installare un ESC esterno (XP12 amps, ad esempio)

qunato sopra elimina il boog (calo di giri, nelle manovre a grandi variazioni di passo, pitch pumps) per cui tic-tocs, raimbows ed altre follie riescono meglio.
Ho entrambi, questo we testo a fondo la combinata, ma già il solo motore vale tutta la spesa: unico inconveninete serio: se cadi, sgrani la corona, cosa che col suo motore di scatola non avviene: quindi ocio!

- adottare lipo più grandi, generiche, che costano molto meno e danno di più (io ho fullpower da 500 mAh, Nanotech da 350 mAh, Nanotech da 450 mAh): più o meno sono simili come resa e come durata.

In questo caso, mettete nel conto che vanno sosituiti i connettori sia sull'eli, che sulle lipo (i microdeans sono ottimi, perdite di tensione ridottissime e miglior efficienza, ma uno "sbatti" mica da ridere a saldarli dappertutto!!)

Infine (ma questo è un mio problema), scegliere una canopy più visibile (la sua di scatola è mimetica...)

Spero di avervi, seppur sommariamente, dato un quadro "di partenza" minimo.
Lascio a Lift il testimone!

PS: per gli spilorci/modellisti: qualche post fa ho riportato un elenco di componenti molto economiche da poter rimpiazzare come spares: a voi la ricerca! io ci sto volando, finora non esplode nulla!
ragazzi scusate ma qualche link o info in più in merito a dove acquistare quanto è stato menzionato come upgrades ecc?
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Vecchio 08 maggio 15, 04:25   #10215 (permalink)  Top
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la questione del servo che va 2in deriva" la puoi risolvere con i trim da menu radio: provi finchè il servo non si sposta

circa il fatto che con hold tolto il piatto smetta di funzionare, a terra, ogni tanto lo fa anche a me, ma in volo va: giusto?

se cosi fosse, nn preoccuparti
ho provato montare le pale e non è cambiato nulla
i trim li avevo disabilitati nella radio, però per curiosità l'ho riabilitati ma i due servi si spostano solo a motore spento una volta che do gas e provo a trimmare non fa nulla
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Vecchio 08 maggio 15, 10:38   #10216 (permalink)  Top
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ho provato montare le pale e non è cambiato nulla
i trim li avevo disabilitati nella radio, però per curiosità l'ho riabilitati ma i due servi si spostano solo a motore spento una volta che do gas e provo a trimmare non fa nulla
Temo che il problema sia qualche servo e/o la scheda 3in1, o meglio il chip che la alimenta: è cosa nota che detto chip sia abbastanza scadente, e si degrada (?) e non ce la fa ad alimentare i servi.

Fai questa prova: scollega il motore dalla scheda, scollega 3 servi, vedi se fa lo stesso; se è ok, scambia quel servo con un altro e via andare finchè non si manifesta il problema.

Se si manifesta, è il servo se andato, prova a sostituirlo. se non si manifesta, aggiungi un servo alla volta e osserva: se ad es. con 2 servi ce la fa e con 3 no, è la scheda ...
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Vecchio 08 maggio 15, 14:50   #10217 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Orranneg Visualizza messaggio
Salve a tutti sarei interessato a questo modello ma sono in dubbio tra questo e modelli simili come blade 180 x o blade mcpx bl qualcuno di voi e un possessore di questo modello potete darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Orranneg
Io li ho tutti e tre; riassumo la mia esperienza.

L' MCPX-BL lo scarterei a priori: molto veloce e potente, ma molto instabile e difficile da portare con precisione.
Ci volo poco, perchè non mi soddisfa.

130X:
Per volare con soddisfazione bisogna introdurre alcune modifiche:

1) sostituire tutti gli ingranaggi di coda (A+B e C+D) con la versione in metallo.
Altrimenti si perde più tempo a sostituire quelli di nylon che a volare.

2) installare un sistema di soppressione delle vibrazioni della coda.
Il T.B.S.R. della Lynx, con cuscinetto al centro del tubo di coda funziona benissimo.

3) sostituire le pale con un set in CF (io uso quelle della Zeal e sono perfette).

Fatte queste modifiche il130 vola benissimo ed è perfetto per imparare le manovre di volo e il rovesciato.
E' stabilissimo e molto preciso, solo poco potente.
Tra il NanoCPX, l'MCPX-BL e il 130X, l'ultimo è l'unico con cui volo ancora con soddisfazione
Attualmente sto guardando la possibilità di convertirlo a 3S.

180 CFX:
Molto più potente e preciso del 130X (richiede alcuni aggiustamenti sui parametri del Gyro).
Molto più fragile (servi) in caso di cadute, anche apparentemente innoque.
In particolare, all'inizio, ho perso più tempo a sostituire gli ingranaggi dei servi (in nylon) che quello passato in volo.
Poi, sostituiti tutti gli ingranaggi con la versione in metallo ed installate i braccetti salva servo (sempre Lynx), ho finalmente iniziato a godermi l'elicottero.
La messa a punto e la manutenzione è molto più complicata di quella del 130X (dopo le modifiche indicate per quest'ultimo).
Le pale fornite con l'elicottero vanno cambiate al più presto; come con il 130X, quelle in CF della Zeal vanno molto meglio di quelle di serie.
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 18:17   #10218 (permalink)  Top
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Giuseppe conosci siti Italiani o al massimo Europei/Inglesi dove poter acquistare almeno gli upgrades essenziali ( vedi ad esempio i gruppi ingranaggi coda in metallo ) senza doverli acquistare per forza in America sul sito Lynx ecc?

Grazie mille
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takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 20:09   #10219 (permalink)  Top
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in europa puoi acquistare da blingheli o da fastlad,
..o sulla baia.

ma se hai in mente un ordine sostanzioso ti consiglio comunque lynx,
sopra i 100 dollari la spedizione UPS è gratuita ed in due giorni lavorativi hai il materiale a casa.

@giankikine
prova a scollegare anche solo il servo di coda e vedi se cambia qualcosa,
se il problema è il bec della centralina si risolve facilmente.

@giuseppepenzo
che motore monteresti sul 130x 3s?
il bombolotto della lynx mi pare esagerato...
ho paura che poi aumenterebbe troppo il peso (batterie più grosse) e la potenza per un telaio esile come quello di serie...
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Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

Ultima modifica di -c3po- : 08 maggio 15 alle ore 20:18
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 09:54   #10220 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
Giuseppe conosci siti Italiani o al massimo Europei/Inglesi dove poter acquistare almeno gli upgrades essenziali ( vedi ad esempio i gruppi ingranaggi coda in metallo ) senza doverli acquistare per forza in America sul sito Lynx ecc?

Grazie mille
In Italia non trovi upgrades per il 130X.
In Europa Fastlad (Inghilterra) che però è caro.

Trovi moltissimo in Belgio presso ERCMarket ( eRCmarket.com - Drones and Helicopters Guru).
ERCmarket vende sia Lynx che Rakonheli.
La spedizione con TNT è lunga (7 gg) ma economica.
Con UPS saliamo a 25 €.

Con ordini sostanziosi conviene però acquistare direttamente da Lynx (Ho-Chì-Minh City, Vietnam).
Ordini superiori a 100 $ hanno la spedizione gratuita e, anche con l'eventuale costo doganale (una volta su 10), conviene.
Su Lynx trovi tutti gli upgrades per il 130X, il Nano CPX, il MCPX-BL, il 180 CFX, etc.

Su Lynx trovi anche l'OXY3, che è il miglior elicottero (size 300) che esista sul mercato, progettato da piloti per piloti, per quando ti venisse la voglia di salire di dimensioni.
E' stabile come una classe 500,potente e precisissimo, ed è il miglior elicottero per addestramento, per poi proseguire con il 3D (che io non so ancora fare, mi fermo all'hoovering rovesciato), di quella taglia.
Giuseppe
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
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