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Vecchio 22 febbraio 12, 12:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cmdsaba
 
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3) se la configurazione pensata "di scatola" fosse stata per regimi bassi di rotazione, allora la puleggia di coda è sbagliata e forse anche il pignone: ci sarebbero voluti quelli con meno denti. Con quelli forniti, il kit è da più di 2000 rpm e quindi richiede la rondella. Cioè, così com'era il kit era incongruente con sè stesso (parlo al passato perchè ora la rondella verrà montata).
effettivamente non hai tutti i torti... sopratutto al terzo punto!

bella Alex!
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Secondo me ha sbagliato, per quanto l'errore sia veniale, per tre motivi:
1) togliere entrambe le viti dallo spindle senza rovinare viti, filetti e spindle stesso non è banale, dato che c'è il frenafiletti. Io quando smonto uno spindle poi di norma ne metto uno nuovo (anche perchè se accade c'è stato un crash e nel dubbio metto sempre pezzi nuovi). Quindi se c'era il dubbio su mettere o non mettere, era meglio non premontare le manine piuttosto che costringere alcuni utenti a smontare quella che ritengo la parte più critica, nel senso della pericolosità, dell'elicottero;
2) dati i personaggi che hanno fatto i test prevendita, è largamente ipotizzabile che tutte quelle teste avessero la rondella. E allora, va venduto com'è stato testato, non in configurazione diversa;
3) se la configurazione pensata "di scatola" fosse stata per regimi bassi di rotazione, allora la puleggia di coda è sbagliata e forse anche il pignone: ci sarebbero voluti quelli con meno denti. Con quelli forniti, il kit è da più di 2000 rpm e quindi richiede la rondella. Cioè, così com'era il kit era incongruente con sè stesso (parlo al passato perchè ora la rondella verrà montata).

Comunque, va detto che leggendo il manuale il dubbio veniva quindi non sto additando SAB come responsabile di chissà cosa, anzi ha reagito in modo rapido e professionale ad un imprevisto che ci sta nella mole di cose che hanno dovuto gestire in questo anno per far uscire un elicottero del genere. Intendo dire che anche solo guardando con quanta cura hanno fatto il manuale e la suddivisione delle minuterie, rendendo impossibile un errore di montaggio, si capisce che si sono fatti un mazzo enorme e qualcosa poteva sfuggire anche al più preciso dei precisi.
Io penso che se SAB avesse anche lontanamente immaginato il problema che si è presentato (che non è una cosa da poco!), non avrebbe semplicemente scritto una notarella a pag. 33 del manuale (ma chi è mai arrivato a leggere un manuale fino a pag. 33!? ) che "consiglia" di mettere le rondelle per alto numero di giri, ma avrebbe evidenziato a caratteri cubitali di montare tassativamente le rondelle sopra i 2000 giri (ammesso che il problema sia solo quello, ma penso e spero di sì)!
Evidentemente il problema in fase di collaudo non si è presentato, forse perchè l'elicottero è stato testato più che altro in condizioni estreme (e quindi montato con il precarico) e da piloti molto esperti. Purtroppo quando si sviluppa un prodotto nuovo sono cose che possono capitare, anche quando si fanno le cose col massimo dell'impegno e della professionalità.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 22 febbraio 12, 14:03   #3 (permalink)  Top
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Ora che ci penso, mi viene in mente che il "fraintendimento" sia nato dallo stesso problema che affligge la sezione "elimodellismo 3d".

Cioè da quelli convinti che fare volo rovescio o dritto in retromarcia non sia 3d (mentre lo è per definizione di "3d" ovvero manovre nelle 3 dimensioni indipendentemente dalla direzione "alto-basso", cose che un elicottero vero non fa).

Nella mia testa, anche quando ho montato gli altri elicotteri e dovevo scegliere ad esempio la durezza dei dumper, il criterio è stato: è una riproduzione? Se no, è un elicottero 3d e vanno messi i dumper da 3d.

Con questo concetto in testa, il fraintendimento non ci sarebbe stato.
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Vecchio 22 febbraio 12, 12:22   #4 (permalink)  Top
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io per i primi voli under 2000RPM non li monterò... spero di divertirmi lo stesso...
...ovvio, non lo strapazzerò!
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Vecchio 22 febbraio 12, 12:23   #5 (permalink)  Top
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...naturalmente non lo strapazzerò neanche!
Più che altro ora sai che devi fare attenzione ai colpi di ciclico... una delle prime prove che faccio è proprio l'agilità del ciclico e senza rondella avrei rischiato molto...
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Vecchio 10 marzo 12, 23:48   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Grazie per linfo , non lo sapevo , oggi ho corretto il rapporto , ma la second loggata è andata persa , sono stordito purtroppo lo cancellata , ad ogni modo testato con il contagiri e al 70% sono 2320 giri , giro più giro meno , probabilmente senza pale gira di più , altra cosa occhio con il Jive a far girare il rotore senza pale in quanto lo danneggi non lo fare , è riportato anche sul manuale , ti va in errore e lo devi mandare in assistenza
Lo avevo chiesto a MrMel: non va fatto girare senza pignone. Ma senza pale va bene. Certo che il jive è l'esc che richiede più attenzioni sulla faccia della terra... Quella di non ridare gas, una volta tirato l'hold, sino al completo arresto del rotore la sapevi?
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Vecchio 10 marzo 12, 23:53   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Lo avevo chiesto a MrMel: non va fatto girare senza pignone. Ma senza pale va bene. Certo che il jive è l'esc che richiede più attenzioni sulla faccia della terra... Quella di non ridare gas, una volta tirato l'hold, sino al completo arresto del rotore la sapevi?
Mah, senza pale a me non piace proprio farlo girare... e quella di non ridare gas prima dell'arresto motore non la sapevo manco io, è nelle istruzioni? Che succede se lo fai, esplode o inizia a insultare il pilota?
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Vecchio 10 marzo 12, 23:58   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Lo avevo chiesto a MrMel: non va fatto girare senza pignone. Ma senza pale va bene. Certo che il jive è l'esc che richiede più attenzioni sulla faccia della terra... Quella di non ridare gas, una volta tirato l'hold, sino al completo arresto del rotore la sapevi?
Si anche quella ê forte ma sai sono piccoli pegni da pagare per un grande regolatore , credimi è non un passo ma un miglio sopra gli altri
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 23:57   #9 (permalink)  Top
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Mah, senza pale a me non piace proprio farlo girare... e quella di non ridare gas prima dell'arresto motore non la sapevo manco io, è nelle istruzioni? Che succede se lo fai, esplode o inizia a insultare il pilota?
Dice sempre MrMel che è una cosa da non fare assolutamente. Non è manco nelle istruzioni. Se ne è parlato su HF. Ci sono buone probabilità di friggere l'esc a causa delle correnti indotte dal motore.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 00:06   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ciao Alex , intendo il bordo finale del tendi cinghia , sai che termina fine con un bordo , quello deve restare allineato al fianco del telaio in carbonio , questo per determinare il giusto tiraggio della cinghia , ad agni modo a mio avviso pare essere ancora lenta , il precario della molla è come da manuale , sarà ma una cinghia così morbida mi fa un po' paura
Ma è lunga na quaresima ed elastica, non potrebbe mai essere tesissima!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
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