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Vecchio 23 marzo 12, 11:45   #1491 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
concordo pienamente , e aggiungo che con l'elettronica in commercio il bilanciamento è importantissimo e deve essere fatto bene sopratutto a quelle velocità di rotazione.
detto questo personalmente chiudo in discorso pulegge e passo oltre
Ribadendo la puleggia sposti di qualche decimo di mm (forse meno) qualche centesimo di g; il tutto a pochi mm dal centro di rotazione. Se questo crea vibrazioni allora lo fanno anche le tracce di insetti sulle pale o le tracce d'erba sui palini...
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Vecchio 23 marzo 12, 11:50   #1492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
E' vero, anche quelle sono necessarie, e purtroppo in quel campo io mi ritengo troppo ignorante: non si può sapere tutto . Ma se cado perchè ho avuto un falso contatto sulla spinetta di un servo, prima di dire che il produttore l'ha fatta troppo lasca, penso che IO non l'avevo controllata e la volta dopo ci metto un punto di colla termica debole, così non si stacca più: anche qui un buon cablatore lo avrebbe fatto, no?
E' un hobby complesso: dobbiamo imparare molto!
Qui chiudo perchè sono OT e non voglio appesantire il thread più di quanto ho già fatto...
Hai fatto un paragone assurdo, perchè il pezzo di cui si sta parlando, per fortuna in pochissimi casi, è difettoso.
Non c'entra niente l'abilità nell'utilizzo o nel montaggio.
Se apro la confezione e mi esce la canopy rotta chiedo di avere il pezzo nuovo non mi metto incollare con resina e fibra per aggiustarla, questo lo faccio se cado per un mio errore e la canopy si rompe.
Non c'entra niente il livello di conoscenza e scusate se ve lo dico, voi pensate di fare una buona pubblicità alla SAB ma non fate altro che dannerggiarla.
Se un utente del forum poco esperto in meccanica come dici te voleva comprare sto modello ora ci pensa mille volte.
Se invece passa il giusto messaggio che un pezzo difettoso deve essere sostituito o riparato dalla casa madre, se lo fà giudico bene se non lo fà giudico male.
I vostri consigli mettono a rischio persone che magari vi seguono perchè sanno che siete esperti ma non sanno fare quello che dite.
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Vecchio 23 marzo 12, 11:52   #1493 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ribadendo la puleggia sposti di qualche decimo di mm (forse meno) qualche centesimo di g; il tutto a pochi mm dal centro di rotazione. Se questo crea vibrazioni allora lo fanno anche le tracce di insetti sulle pale o le tracce d'erba sui palini...
ti posso confermare che l'erba sui pallini di coda ti provoca vibrazioni , infatti prova a leggere il dato sul V-Bar prima e dopo la pulizia , vedrai che poi mi darai ragione
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 12:06   #1494 (permalink)  Top
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L'avatar di fedefefe
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
- normalmente la sede è leggermente abbondante in lunghezza, percui sborda un po' quando la spalletta è a battuta. Dare due colpetti con un punzone e il martello è una sicurezza in più che non fa danni. Dato il problema, se acquisterò un Goblin lo farò prima di montarle anche se il problema sarà risolto.
-Molto Probabilmente le pulegge nuove avranno delle viti che bloccano la parte mobile.

-Per quanto riguarda le vibrazioni del tendi cinghia le ho risolte definitivamente tirato la cinghia fino ad arrivare circa 3/4 mm esternamente con il tendi cinghia (piu' di quello consigliato nel manuale).

-Per Rappy
Portalo da qui che ci pensiamo noi a dargli una bella tirata al tuo Goblin alta velocita'.

-Comunque fa' veramente impresione come vola il Goblin e una volta settato bene la Vbar diventa un mostro.
Grande SAB il vostra serieta' e impegno nel migliorarvi e' lodevole.
Saluti Federico
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Vecchio 23 marzo 12, 12:11   #1495 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Hai fatto un paragone assurdo, perchè il pezzo di cui si sta parlando, per fortuna in pochissimi casi, è difettoso.
Non c'entra niente l'abilità nell'utilizzo o nel montaggio.
Se apro la confezione e mi esce la canopy rotta chiedo di avere il pezzo nuovo non mi metto incollare con resina e fibra per aggiustarla, questo lo faccio se cado per un mio errore e la canopy si rompe.
Non c'entra niente il livello di conoscenza e scusate se ve lo dico, voi pensate di fare una buona pubblicità alla SAB ma non fate altro che dannerggiarla.
Se un utente del forum poco esperto in meccanica come dici te voleva comprare sto modello ora ci pensa mille volte.
Se invece passa il giusto messaggio che un pezzo difettoso deve essere sostituito o riparato dalla casa madre, se lo fà giudico bene se non lo fà giudico male.
I vostri consigli mettono a rischio persone che magari vi seguono perchè sanno che siete esperti ma non sanno fare quello che dite.
Mi dispiace per SAB, ma se uno che non si sente preparato in meccanica è meglio che non compri il Goblin, nè altri heli del genere, a meno che non si possa appoggiare a chi può aiutarlo: per la sua sicurezza e quella degli altri.
Personalmente, se ho in mano un pezzo difettoso (su un modello ma anche nella lavatrice) preferisco, se ne sono capace e so quello che sto facendo, rimediare in un quarto d'ora piuttosto che aspettare giorni (settimane se l'hai preso all'estero).
Chi pensa di non saperlo fare o ha dubbi sulla correttezza dell'operazione è liberissimo di attendere l'intervento di SAB. Sempre a mio modestissimo parere però, chi non ritiene di saper fare una simile operazione dovrebbe essere dubbioso anche su altre operazioni di difficoltà analoga che servono a montare e mantenere in sicurezza simili mezzi. Tutto qui.
Ultimo caso capitatomi: telemetria Quanum di Hobbyking arrivata con tasto binding non funzionante. Avrei dovuto rispedirla (a mio carico) e aspettare un mese. Ho preferito perdere mezz'ora, aprirla e riparare il tasto.
Mi scuso con tutti di non avre resistito ed aver continuato l'OT: spero che certe riflessioni possano avere qualche utilità.
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Vecchio 23 marzo 12, 12:14   #1496 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
-Molto Probabilmente le pulegge nuove avranno delle viti che bloccano la parte mobile.
Ottima soluzione come sicurezza; sicuramente più adatta ad un kit commerciale. Riguardo alle vibrazioni però è più deleteria della ribaditura: anche con fori tollerati in posizione ai 5 micron l'errore sposta tutta la massa della vite, e, se si sente l'erba sui palini (e non lo metto in dubbio, ma usando il Microbeast che non ha gli strumenti di monitoraggio del Vstabi ho mai potuto notarlo) questo si sentirà ancor di più...
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Vecchio 23 marzo 12, 12:16   #1497 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Sempre a mio modestissimo parere però, chi non ritiene di saper fare una simile operazione dovrebbe essere dubbioso anche su altre operazioni di difficoltà analoga che servono a montare e mantenere in sicurezza simili mezzi.
Quindi mi par di capire che consideri assimilabile alla "normale manutenzione" la ribattitura manuale di un componente CNC?
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Vecchio 23 marzo 12, 12:25   #1498 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Quindi mi par di capire che consideri assimilabile alla "normale manutenzione" la ribattitura manuale di un componente CNC?
Continuo a non capire cosa c'entra il fatto che il componente è CNC .
Esistono pezzi CNC arrivati da chissà dove indecenti e pezzi fatti con tornio manuale da personale competente precisi al micron.
Secondo me è più difficile smontare correttamente (cioè in modo che sia sano e riutilizzabile) un cuscinetto da una sede "stretta". E' più pericoloso dimenticarsi di sgrassare una filettatura prima di applicare il frenafiletti, magari se questa filettatura è quella dello spindle.
E si tratta di "normale manutenzione", no?
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 23 marzo 12, 12:30   #1499 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Sono daccordissimo con Torazza,

L'elicottero è una macchina complessa e ve lo consegnano da assemblare, è indispensabile avere una buona manualità e conoscenze tecniche all'altezza della situazione, per esempio in alcune macchine è ancora richiesto l'utilizzo del comparatore per il centraggio di alcune parti, senza sapere come si usa sicuramente viene penalizzato il montaggio, la sicurezza e le prestazioni.

Anche se un pezzo è difettoso, e capita in tutti gli elicotteri, si deve essere in grado di capire se è il caso di metterci mano per volare in sicurezza.

Le Ferrari ve le consegnano già montate e la manutenzione la fate in officine specializzate, qui gli specialisti dovete essere voi!

ciao
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Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 12:52   #1500 (permalink)  Top
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L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
per montare manutenere e utilizzare un elicottero rc a passo variabile bisogna essere preparati in meccanica?
Forse 20 anni fa.... oggi chiunque sa montare i lego technics s può montare un elicottero...
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