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Vecchio 14 maggio 13, 10:30   #11571 (permalink)  Top
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salve a tutti!
se mi permettete vorrei aiutare orsovolante a cercare di risolvere il suo problema di coda....
anche io in questi giorni sto cercando di mettere a punto la mia coda che da quando è nato il mio hely ha sempre avuto questo increscioso problema....
io sto cercando che orsovolante andando a tentativi di eliminare quasi tutte le vibrazioni provocate dalla sola e unica coda.
ho notato per prima cosa che al di là dei vari modelli di palini in vendita plastica o carbonio e sempre molto difficile trovarne una coppia perfetta....
la prima cosa da fare e pesare con un bilancino di precisione con tolleranza 0,1g i due palini di coda , se non sono uguali prendere un po' di carta seppia leggera e con molta pazienza e senza strafare " limare" su entrambe i lati del palino più pesante fino ad ottenere i due pesi più uguali possibili...
un altro strumento che ho notato molto utile è il bilanciaeliche magnetico...
per un controllo generale e definitivo del gruppo coda montare sul bilanciaeliche tutto il blocco coda compreso i palini più lo slider che controlla le manine , cioe tutta quella parte che è a contatto con l'alberino di coda chiuderlo a battuta con i coni del bilanciaeliche e provarlo a farlo girare a mano, se ci sono vibrazioni dovute a diverso passo tra i palini vedrai l'alberino del bilanciaeliche vibrare durante la rotazione , quando tutto il gruppo di coda si ferma dalla rotazione se i pesi sono equilibrati il gruppo coda si deve fermare proprio in orizzontale , questa prova la puoi fare con i palini montati su, oppure no... i vari grammi e/o decimidi grammo, di diversità si possono correggere nei palini grattando con parsimonia i palini , per le manine si puo usare della vernice spray incolore che puoi trovare nei negozi di elettronica ( vernice che si usa sulle basette elettroniche per isolarle) plastik 70 che è anche facile eventualmente da rimuoverla...
con il sistema del bilancia eliche puoi anche renderti conto in via empirica se il passo dei due palini e diverso o se lo slider è piegato perché lo vedi che ruota strorto...
e vero che a mano non ottieni le stesse velocita di rotazione, ma ti aiuta a capire dove puo essere il problema più grosso... almeno cerchi di eliminare il più possibile le vibrazioni che alla fine distruggono tutto.....
grazie per la cortese attenzione

Ultima modifica di stress : 14 maggio 13 alle ore 10:37
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Vecchio 14 maggio 13, 10:47   #11572 (permalink)  Top
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orso butto li un'altra idea: non e' che hai una vite delle manine lenta e la forza centrifuga fa allontanare quel pelo la manina da indurre la vibrazione....
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Vecchio 14 maggio 13, 10:55   #11573 (permalink)  Top
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Secondo me se cambi il rotore di coda completo risolvi! Intendo tutto il ruotino completo di hub e manine...
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Vecchio 14 maggio 13, 11:22   #11574 (permalink)  Top
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Blade Vibrazioni

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Secondo me se cambi il rotore di coda completo risolvi! Intendo tutto il ruotino completo di hub e manine...

signori..per ora..grazie davvero a tutti..

CREDO che (per ora) ho risolto..

Smontato l'hub..controllato tutto..cinghia ..spindle di coda..ecc.. Ri-montato tutto con i palini nuovi vibrava.. ho ripreso in mano quelli vecchi ( suoi riginali)..ho dato una leggerissima limatina..rimontato tutto..lipo nuova..fatto girare senza testa ma solo con palini di coda montati..tenendo ferma la coda..non vibra piu come prima..anzi!
Ri-montata la pinna di coda..poso l'eli per terra..lo faccio girare al massimo coda immobile e non vedo piu vibrare la pinna..
Non lo dico forte per scaramanzia ma credo di aver risolto..almeno per ora.. forse erano i palini che facevano pietà o forse..boh.. cmq ora rimonto la testa e provo ancora..
Cmq già che ci sono prenderò un gruppo di coda nuovo completo di manine..giusto per star sicuri..
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Vecchio 14 maggio 13, 12:42   #11575 (permalink)  Top
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signori..per ora..grazie davvero a tutti..

CREDO che (per ora) ho risolto..

Smontato l'hub..controllato tutto..cinghia ..spindle di coda..ecc.. Ri-montato tutto con i palini nuovi vibrava.. ho ripreso in mano quelli vecchi ( suoi riginali)..ho dato una leggerissima limatina..rimontato tutto..lipo nuova..fatto girare senza testa ma solo con palini di coda montati..tenendo ferma la coda..non vibra piu come prima..anzi!
Ri-montata la pinna di coda..poso l'eli per terra..lo faccio girare al massimo coda immobile e non vedo piu vibrare la pinna..
Non lo dico forte per scaramanzia ma credo di aver risolto..almeno per ora.. forse erano i palini che facevano pietà o forse..boh.. cmq ora rimonto la testa e provo ancora..
Cmq già che ci sono prenderò un gruppo di coda nuovo completo di manine..giusto per star sicuri..
Bhè fantastico direi! guarda dal basso della mia esperienza quando l'eli vibra nel 90% dei casi la causa la trovi sempre in coda. Basta escludere le variabili una alla volta... Ciao
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Vecchio 14 maggio 13, 13:40   #11576 (permalink)  Top
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sono molto felice che orsovolante abbia messo a posto la sua coda......
io nel frattempo continuo a fare prove sul mio hely che è nato disgraziato e secondo me continuerà ad esserlo per sempre , ma ormai ci sono troppo affezionato dopo tutte le ore che ho perso a renderlo il più "cristiano" possibile.....
OH POVERO ME!!!!............................................ .
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Vecchio 14 maggio 13, 13:49   #11577 (permalink)  Top
STENO
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Stress che problemi ha il tuo eli?

E' un 400 o un 450?
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Vecchio 14 maggio 13, 14:21   #11578 (permalink)  Top
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ahahah da come parla direi si tratti di un 400 ...
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Vecchio 14 maggio 13, 14:31   #11579 (permalink)  Top
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i miei problemi e che il mio blade 400 ,non ho il 450 ha sempre avuto forti vibrazioni in coda e non sai quanti pezzi di ricambio ho già provato a sostituire per eliminarli, in più come uno scemo ho cambiato il motore da 420 a 440 e cosi si sono aggiunti altri problemi con i cuscinetti di quest'ultimo, poi ho sostituito i servi ciclico e li sono nati problemi di livellamento del piatto ciclico, a pensare che quando lo tirai fuori dalla scatola con i servi originali l'escursione delle pale era +10 e -8 , ma allora ora un pivello a livello ignorante e non capivo un c...oooo!!!!!!! cosi cambiai servi e lì lunghissima storia per livellare il piatto...... e quando ho finito una parte ecco che rimaneva il discorso della coda che vibrava, ma vibrava cosi tanto che non riuscivi più a tenere la coda in mano anche spogliando l'hely solo con gli alberi nudi.....senza ne coda ne testa soprattutto con il motore 440 che fa molti più giri del 420....
allora mi sono inca......to l'ho smontato tutto e ho rifatto tutto cambiando tutto main frame cuscinetti alberi rondelle tutto insomma , ora ho l'hely montato al 20% ma mi rimaneva sempre il problema delle vibrazioni sulla coda ........fino a quando e finisco mi sono messo a correggere i 3 distanziali della coda 2 sulla puleggia nel main frame e 1 quello più importante secondo me sul alberino di coda che avevano delle lunghezze non proprio corrette per me e cosi con molta pazienza e carta seppia e calibro digitale al centesimo di millimetro ho corretto i distanziali che messi negli alberini e puleggie varie mi hanno portato ad avere la cinghia quasi perfetta in centro al tubo di coda.... a proposito voi del 450 avete il tubo più grosso e questo magari non lo sentite come problema, in più quel dannato distanziale messo sul l'alberino di coda essendo lungo non mi faceva chiudere bene la tail case e spingeva verso l'esterno in maniera disumana sopra la boccola interna dei due cuscinetti di coda sminchiandomeli dopo poche ore di lavoro ....a proposito ho tolto le viti parker e ho messo viti passanti con dado per chiudere la tail case viti da 1,6mm lunghe 12mm e poi tagliate di proposito quindi ora sono arrivato al punto di togliere le vibrazioni dovute al gruppo coda manine hub cuscinetti manine palini ecc. poi proseguo nel montaggio della parte anteriore del hely esc ( tarocco da 45A) MOTORE 440 E QUEI SERVI CICLICO PIU DI NUOVO la tartura del piatto ciclico testa ecc.. ahhh proposito visto che il servo di coda montato in originale fa schivo perché è storto ricordo che sul blade400 un attacco è sul main frame sto anche facendo modifica per posizionare il servo di coda da avere esattamente il suo unIball in centro al tubo di coda e non più come prima che avevo l'asta di comando tutta inclinata da un lato e il servo lavorava storto .... quindi misure e prove in continuo...........
SCUSA MI SONO LASCIATO ANDARE MA NE HO GIA COMBINATE PARECCHIE SUL MIO HELY DISGRAZIATO........

Ultima modifica di stress : 14 maggio 13 alle ore 14:35
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Vecchio 14 maggio 13, 14:32   #11580 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
ahahah da come parla direi si tratti di un 400 ...
per quello ho chiesto... stesso dubbio!
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