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Vecchio 14 maggio 13, 01:10   #11561 (permalink)  Top
STENO
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Orso di Milano dove? Sono anche io di Milano...

Parto dal presupposto che se te lo fa con palini diversi dubito siano quelli...

Cioè tu dici che se lo fai girare SOLO conl'albero principale del rotore e la coda montata (quindi con manine di coda) ma senza palini non vibra. E sempre così solo aggiungendo i palini vibra?
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Vecchio 14 maggio 13, 01:22   #11562 (permalink)  Top
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Orso di Milano dove? Sono anche io di Milano...

Parto dal presupposto che se te lo fa con palini diversi dubito siano quelli...

Cioè tu dici che se lo fai girare SOLO conl'albero principale del rotore e la coda montata (quindi con manine di coda) ma senza palini non vibra. E sempre così solo aggiungendo i palini vibra?
Sono di peschiera Borromeo..non so se hai presente!

Esattamente sia con questi palini nuovi..sia con gli originali..mi vibra. Ora lo faccio girare solo con l albero principale. Poi..una volta l ho fatto girare anche solo con l albero di coda..zero vibrazioni

Poi con manine senza palini..zero

Poi appena monto i palini..ad alti giri la coda vibra.
Non vorrei che sia un problema di manine..sto andando proprio ad esclusione.
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Vecchio 14 maggio 13, 01:27   #11563 (permalink)  Top
STENO
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Ho presente Peschiera...

Le manine sono un'opzione plausibile.... anche perché ripeto... ok un paio di palini sbilanciati ma due paia...
Puoi provarea scambiarei palini e vedere se le vibrazioni cambiano.
Poi puoi provare a bilanciare il rotore di coda. metti un pezzo di nastro a metà di un palino di coda e vedi se migliora o peggiora.
Se peggiora hai sbagliato palino. metti il nastro sull'altro.
Quandomigliora devi torvare se metter e+ o menonastro... insomma vai a tentativi...

Ma mi sembra strano che vibri così tanot per palini sbilanciati...ma tentar non uoce.
Se non ne vienia capo ci troviamo un giorno magari
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Vecchio 14 maggio 13, 01:38   #11564 (permalink)  Top
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Ho presente Peschiera...

Le manine sono un'opzione plausibile.... anche perché ripeto... ok un paio di palini sbilanciati ma due .

Ma mi sembra strano che vibri così tanot per palini sbilanciati...ma tentar non uoce.
Se non ne vienia capo ci troviamo un giorno magari

Però le manine cavolo dici che per dei giochi millesimali fanno questo casino?

Domani causa malattia sono a casa..provo a vedere di andare a tentativi..sperando che non sia nulla di troppo complesso..

Se proprio non ne vengo a capo..quando hai tempo ci si trova!
Grazie!
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Vecchio 14 maggio 13, 01:40   #11565 (permalink)  Top
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L albero principale l ho cambiato..per cui non può essere..

Ora la testa è completamente smontata e il motore gira con l albero principale nudo e i palini di coda..ecco..se levo i palini di coda non vibra..appena monto i palini con rispettive paline ad alti regimi vibra...però non capisco visto che i palini sono nuovi..e l albero di coda l ho cambiato per scrupolo..
Ma l'hub di coda o "spiddle" di coda chiamiamolo così, quello su cui attacchi le manine di coda l'hai controllato? è perfettamente diritto? perchè può essere che si sia leggermente piegato per cui se gira senza palini non vibra ma quando li monti l'inerzia di uno dei due che gira fuori asse fa vibrare la coda... soprattutto perchè dici che vedi la pinna sfocata e considerando il regime di giri che hai sul ruotino io concentrerei la mia attenzioni li. Può anche essere che l'alberino di coda anche se nuovo non sia perfettamente diritto. Già successo! controlla bene... ciao
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Vecchio 14 maggio 13, 02:02   #11566 (permalink)  Top
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Ma l'hub di coda o "spiddle" di coda chiamiamolo così, quello su cui attacchi le manine di coda l'hai controllato? è perfettamente diritto? perchè può essere che si sia leggermente piegato per cui se gira senza palini non vibra ma quando li monti l'inerzia di uno dei due che gira fuori asse fa vibrare la coda... soprattutto perchè dici che vedi la pinna sfocata e considerando il regime di giri che hai sul ruotino io concentrerei la mia attenzioni li. Può anche essere che l'alberino di coda anche se nuovo non sia perfettamente diritto. Già successo! controlla bene... ciao

Ah lo spindle della coda! No non l ho controllato perché ho dato per scontato che fosse diritto..certo che..se provandole tutte..mi vibra ad alti regimi appena monto i palini il problema é da valutare li!
Elicottero senza testa..se fosse l albero principale (impossibile l ho cambiato ) vibrerebbe anche senza palini..
Se non trovo soluzioni cambierò le manine complete visto che non costano molto..

Grazie della disponibilità vi farò sapere!
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Vecchio 14 maggio 13, 08:24   #11567 (permalink)  Top
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edo vedi che i palini del 450 3d non sono da 61 sono 3 o 4 mm più corti quelli kbbd sono da 61 mm
indendevo quelli che ho montato io.
Quelli sono da 61
mi servivano un po' più corti

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EDO ma quidni hai risolto SOLO con palii + grossi? o hai montato anche il servo HV sabato?

E poi scusa non capisco quale sia il problema della pinna del 450... ci rifai un foro nella plastica 2 mm più in su e la monti sul 300x che paranoie ti fai? avrai un bico che non usi... eqquindi?

PCOME: se vuoi allungare lapinna puoi anche SEMPLICEMENTE prendere un pezzo di gomma, camera d'aria, quello cha hai comodo e fare una prolunghina alla pinna... non bello da vedere ma funzionale ...
sabato ho montato prima il tuo servo. La coda si è subito piantata in un un punto. Già così' è migliorata. E' favoloso quel servo!
Però dato che gli ho dato più passo alle pale negli affondi di passo la coda non riusciva a tenere (ruotava a dx). Ho messo i palini del t-rex da 61 ed è diventata perfetta.
Sabato ho tolto lo stabilizzatore orizzontale e l'ho fascettato bello stretto alla pinna di coda per prolungarla; il problema è che prolungandola è diventata più flessibile e tremava molto.
Avrei preferito una pinna già pronta perchè progettatta lunga così.
Sapendo che per esempio la pinna x andava bene avrei potuto comperare l'upgrade in carbonio. Se la trovavo già uguale è meglio. Fare un foro a pochi millimetri dall'altro non mi piace. Non vorrei renderle troppo debole proprio dove si fissa alla scatola di coda.
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Vecchio 14 maggio 13, 09:26   #11568 (permalink)  Top
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ORSO : domanda banale e forse un po stupida ma hai montato bene la cinghia?
I palini girano in senso antiorario? Sei sicuro che dentro il tubo la cinghia faccia un solo quarto di giro nel senso corretto?



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Vecchio 14 maggio 13, 10:13   #11569 (permalink)  Top
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indendevo quelli che ho montato io.
Quelli sono da 61
mi servivano un po' più corti



sabato ho montato prima il tuo servo. La coda si è subito piantata in un un punto. Già così' è migliorata. E' favoloso quel servo!
Però dato che gli ho dato più passo alle pale negli affondi di passo la coda non riusciva a tenere (ruotava a dx). Ho messo i palini del t-rex da 61 ed è diventata perfetta.
Sabato ho tolto lo stabilizzatore orizzontale e l'ho fascettato bello stretto alla pinna di coda per prolungarla; il problema è che prolungandola è diventata più flessibile e tremava molto.
Avrei preferito una pinna già pronta perchè progettatta lunga così.
Sapendo che per esempio la pinna x andava bene avrei potuto comperare l'upgrade in carbonio. Se la trovavo già uguale è meglio. Fare un foro a pochi millimetri dall'altro non mi piace. Non vorrei renderle troppo debole proprio dove si fissa alla scatola di coda.
Ma va...... basta una vite a tenerla su la pinna... IO sul Protos su un apinna HK avevo uno scarto di 1-2mm con i fori... gli ho asolati entrmabi (non ho fatto un altro foro) e credimi a viti serrate non c'è modo che la pinna si muova ;-)

Puoi anche pensare di asolare...e non ri-forare....
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Vecchio 14 maggio 13, 10:47   #11570 (permalink)  Top
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ORSO : domanda banale e forse un po stupida ma hai montato bene la cinghia?
I palini girano in senso antiorario? Sei sicuro che dentro il tubo la cinghia faccia un solo quarto di giro nel senso corretto?

i palini ruotano giusti e sono montati giusti.. il problema è che le vibrazioni si sono presentate ancora prima che smontassi il meccanismo di coda con alberino ecc..per cui la cinghia è rimasta sempre li dov'era prima..
Non credo si sia girata da sola dopo il crash..a me sembra dritta..infatti quando faccio girare il motore senza testa e senza rotore di coda.. mettendo le mani proprio su quest'ultima non percepisco vibrazioni!
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