Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 13:34   #2031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
grazie,
ma quali sono "duri" e quali no?
E' un pezzo di cui non ho capito a cosa serve. Cosa sono i gradi? Ho trovato:

H55055 Dumper rosso 60° testa DFC 2x(Φ7,9xΦ13x6,5) +Spacer 2x(Φ8xΦ11,5x1,3)

HN6098 Damper nero 90° testa DFC 2x(Φ8xΦ13x6,5) Spacer 2x(Φ8xΦ11,5x1,3)

HN6100 Damper grigio 70° testa DFC 2x(Φ7,9xΦ13x6,5) Spacer 2x(Φ8xΦ11,5x1,3)
I damper servon per ammortizzare il flappeggio del rotore, più i damper sono duri più il modello sarà reattivo ma possono generare oscillamenti a bassi rpm.
Normalmete si sglielgono i damper in base ai RPM a cui si intende far girare il rotore ed in base allo stile di volo, normalmete per un semplice volato si opta per damper morbidi, viceversa per un hard 3D si opta per i piu duri, anche perchè volare aggressivamete con damper morbidi porta delle conseguenze tipo boomstrike, invece come gia detto sopra , volare a bassi RPM possono generare oscillazioni....
Di questa cosa ne soffrivano anche i primi goblin con testa DFC , che a determinati RPM da 1800 a 1900 il modello iniziava a tremare , per poi smettere una volta oltrepassati quei giri.....
Potrebbe soffrire di questa cosa anche il tuo modello visto che hai gia controllato pressochè tutto.....
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 21:25   #2032 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
I damper servon per ammortizzare il flappeggio del rotore, più i damper sono duri più il modello sarà reattivo ma possono generare oscillamenti a bassi rpm.
Normalmete si sglielgono i damper in base ai RPM a cui si intende far girare il rotore ed in base allo stile di volo, normalmete per un semplice volato si opta per damper morbidi, viceversa per un hard 3D si opta per i piu duri, anche perchè volare aggressivamete con damper morbidi porta delle conseguenze tipo boomstrike, invece come gia detto sopra , volare a bassi RPM possono generare oscillazioni....
Di questa cosa ne soffrivano anche i primi goblin con testa DFC , che a determinati RPM da 1800 a 1900 il modello iniziava a tremare , per poi smettere una volta oltrepassati quei giri.....
Potrebbe soffrire di questa cosa anche il tuo modello visto che hai gia controllato pressochè tutto.....
grazie gentilissimo. Sai che una bella spiegazione come la tua non l'ho trovata in google in tutt'Italia. Ho trovato solo qualche indizio nei siti tedeschi.
Questa mattina ho ordinato i damper rossi e grigi perchè ho scoperto di avere quelli neri da 3D che non faccio. Spero di essere sulla buona strada..... Ho anche preso un tappeto di erba sintetica molto bassa per rivestire la pista di atterraggio per renderla più morbida.
Alternativa gli metto i freni a disco della bici per evitare i giri critici
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 08:16   #2033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Ora se riaggancio i link, sono sicuro che faccio altri 5 voli perfetti...... solo che ora ho il terrore che ricapiti, visto che è sicuro che lo rifarà.
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Hai le pale belle strette alle manine? Di solito sto comportamento capita se la pala è troppo lenta, appena calano i giri la pala si muove e lui inizia a ballare

Se fosse questo in teoria dovresti avere un balletto anche all avvio sempre perché appena inizia il moto la pala rimane un po indietro e finché non si riallinea il modello balla


Per chi parla del kit e motore 750mx , un mio amico lo ha montato ,addirittura lo ha strecciato 640 ,sembra andare bene, non ci fa per fortuna grandi cose perché messo come è messo l'80 hv al modello con poi pala da 64 forse sta strettino
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 03:49   #2034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Problema coda...

Ciao a tutti,

finalmente dopo mesi di attesa post montaggio (causa meteo e sfighe varie) son riuscito a provare il modello. Ho letto già le discussioni dietro e di come questo modello difetti nella stabilità di coda, ma credo di essere incappato in un problema macroscopico che non ho idea di come risolvere e di dove io abbia sbagliato nel setup/montaggio.

Premetto che non è il primo modello align che assemblo e che faccio sempre molta attenzione a livello meccanico di coda e sto attento che essa sia perfettamente fluida sull'asse e che scorra tutto alla perfezione facendo attenzione al frena filetto nelle viti degli arms (un problema analogo a quello presentato mi era capitato su un 450 dove avevo serrato troppo le viti degli arms di coda abbondando di FF). La coda l'ho assemblata con maniacale attenzione e meccanicamente mi sembra davvero tutto ok.

IL PROBLEMA E' QUESTO:
1) A bassi giri l'eli va benone e la coda è ferma anche piroettando compensa bene in volo norm con gyro settato a 68% AVCS
2) Tiro IdleUp aumento di giri (circa 1900) gyro 68% Avcs la coda sbacchetta da pura... Aumentando la sensibilità a 80% il problema quasi scompare ma resta cmq fastidioso...diminuendo la sensibilità il problema aumenta fino a sbandare totalmente (come è corretto che sia credo...) In pratica è come se il gyro correggesse in continuazione!

A livello di 3gx coda credo di aver configurato tutto come da manuale (delay / hely size / end points ecc...)

Vi riporto il video fatto oggi del problema su cui ho fatto alcune annotazioni
https://youtu.be/6nTJ7_WbnkI

Una cosa che mi è sembrata fin da subito strana a banco è il rumore che fa il servo di coda anche da spento, perchè sembra "sgranare", ma gli ingranaggi sono ok (l'ho controllato apposta perchè fa un rumore secondo me atipico) Il servo è nuovo di pacca e questo èin pratica il primo volo. possibile che sia fallato secondo voi?

Help Plz!
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale

Ultima modifica di little_b78 : 29 marzo 15 alle ore 03:57
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 17:16   #2035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio

Help Plz!
nessuno?

stasera lo riprovo, ho provato a tagliare un raggio della squadretta sul servo di coda che in allungo sembrava sfiorare la sede del link sull'asta di rinvio coda (ho letto in un altro topic che alcuni avevano lo stesso problema). Poi ho smontato di nuovo la coda ed è talmente fluida sull'albero che soffiando (senza uniball collegata) si sposta! proverò anche a ridurre il guadagno del gyro al minimo (ho letto anche quello) ma già riducendo a 60% mi sembrava che la coda laggasse...

vi farò sapere...intanto se q.no ha altre idee...

grazie e saluti

LB
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 19:27   #2036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
nessuno?

stasera lo riprovo



...intanto se q.no ha altre idee...

grazie e saluti

LB
nada tutto uguale a prima.... quando prende giri la coda sbacchetta e il gyro corregge di continuo. Ho provato anche zero meccanico a bassi giri (perfetto) e volo in norm ma anche così all'aumento di giri sbacchetta.

Boh..non so che fare se non iniziare a sostituire pezzi a casaccio...porca pu... era già un paio di modelli che non toppavo così tanto un assemblamento!
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 20:37   #2037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rastamen81
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
io inizierei cambiando centralina fes
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
Rastamen81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 21:02   #2038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Le pale sono bilanciate e hanno il CG nello stesso punto?
Hai modo di provare un altra copia?
Forse inducono vibrazioni, sarebbe una prova quasi a costo zero se hai un amico che te le presta

Inviato con Tapatalk
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 21:55   #2039 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Hai le pale belle strette alle manine? Di solito sto comportamento capita se la pala è troppo lenta, appena calano i giri la pala si muove e lui inizia a ballare

Se fosse questo in teoria dovresti avere un balletto anche all avvio sempre perché appena inizia il moto la pala rimane un po indietro e finché non si riallinea il modello balla


Per chi parla del kit e motore 750mx , un mio amico lo ha montato ,addirittura lo ha strecciato 640 ,sembra andare bene, non ci fa per fortuna grandi cose perché messo come è messo l'80 hv al modello con poi pala da 64 forse sta strettino

ciao,
è ancora prematura ma ho fatto 4 batterie senza problemi....... forse ho risolto!!!!!
cambiato i dumpers da neri a rossi morbidi, cambiato kit corona auorotazione con cuscinetto unidirezionale, cambiato i link con quelli del 700 più robusti, e rivestito piastrelle di atterraggio con erba sintetica bassa. Per ova volo con croce di sicurezza per terrore che ricapiti ma mi sento sulla strada giusta....
grazie a tutti per i consigli (penso che erano i dumper!)
saluti
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 15, 13:49   #2040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Pale Trex 600

Ciao,
volevo sapere quale fosse il limite di lunghezza pale per un Trex600 DFC
Il manuale ovviamente parla solo delle 600 in quanto Align,
ma in giro trovo le taglie 600,610,615,620,625,626,630
Premesso che non devo fare 3D e quindi privilegio la stabilità,
quale sono le più grandi che avete provato?
grazie
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T.rex 600e Pro tecninox Compro 3 09 agosto 11 18:06
T-rex 600e Pro saso1980 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 luglio 11 08:15
T-rex 600e Pro Alessandro-Model Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 giugno 11 23:48
Club T-rex 600e Metal, Gf, Cf, Esp Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 28 25 febbraio 09 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002