26 gennaio 15, 16:31 | #2002 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Piesse.... sto montando il 600 vite per vite con lentezza maniacale....bello me lo sto proprio godendo...ora ho quasi montato tutto mi manca l'elettronica / ESC / BEC e poi il setup meccanico.... ho però ordinato delle prolunghe per il servo coda perchè da "laggiù" non arriverà mai alla centralina 3gx... ..mamma Align non ci pensa a questi "dettagli". ...Cmq....cazzarola se è GROSSO! ...mia moglie dice che non è vero..ma invece io sostengo che in questi casi...le dimensioni CONTANO!
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27 gennaio 15, 11:20 | #2003 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2013 Residenza: Torino
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Innanzitutto piacere a tutti, seguo il forum da tempo ma non ho mai scritto fino ad oggi. Ho un problema con il mio trex 600efl pro convertito a dfc dopo un crash. Ho sostituito tutto e ricontrollato la meccanica mille volte e l'eli ora vola discretamente bene ma noto che ha un comportamento strano in aria. Quando rilascio i comandi rapidamente l'eli traballa un pò sull'asse del comando rilasciato, e noto che anche quando vola velocemente ha una sorta di instabilità quando muovo gli stick. Nulla che lo renda ingovernabile, ma lo trovo piuttosto fastidioso. Ho provato alzando con i giri a 2000 e 2250 ma quasi nulla cambia. tutta la meccanica è a posto e controllata ed i servi funzionano correttamente. ho pensato potesse anche essere la centralina 3gx ad essere difettosa dopo il crash e l'ho sostituita con un altra di un altro eli ma nulla è cambiato. Ho provato anche a modificare un pò i settaggi del 3gx. Vibrazioni non mi sembra ci siano, qualcuno ha suggerimenti su dove potrebbe essere il problema? perchè io proprio non so più cosa inventarmi grazie in anticipo dei suggerimenti! |
27 gennaio 15, 12:35 | #2004 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sarebbe da vedere (riesci a fare video?). Detta così... azzardo ipotesi anche se dici che la meccanica è tutta a posto (repetita iuvant) 1) 1 o più servo stanno lavorando male sulle correzioni 3gx 2) Pale e traking 3) maingear disallineato / albero montato male IMPORTANTE Hai fatto correttamente tutto il setup del ciclico e collettivo 3gx assicurandoti di non avere miscelatori / trim / e altre diavolerie via radio che quindi diano problemi alla "naturale" compensazione del 3gx... visto che il problema si presenta dando comando, potrebbe essere li la causa (su un dominator 450 avevo un problema simile all'inizio, poi rifacendo tutta la procedure di 0 meccanico si è risolto..il 3gx non grandisce per nulla variazioni date via radio, l'ideale è sempre che l'eli voli bene con tutto a 0 e neutro...poi da li puoi giocare con exp ad esempio). Spero di esserti stato un po' di aiuto e scusa se nel caso ho scritto sciocchezze.
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27 gennaio 15, 14:50 | #2005 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2013 Residenza: Torino
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grazie dei consigli little_b78. Al momento non ho modo di fare un video purtroppo dell'eli in volo. per escludere i servi del ciclico avevo già provato ad invertirli tra loro e vedere se il comportamento cambiava. le pale sono in tracking come anche la programmazione del 3gx è fatta correttamente (o così mi sembra). invece, guardando orizzontalmente il main gear in rotazione devo dire che non è perfettamente allineato in effetti, direi che si sposta in su e giù di al massimo 1mm nell'arco di una rotazione. Ho sempre pensato che fosse entro una tolleranza accettabile, o forse è proprio qui che mi sbaglio? In che modo questa imperfezione potrebbe arrivare a disturbare il volato? per le vibrazioni? tuttavia non mi sembra che l'eli vibri in maniera evidente al banco o in volo. |
27 gennaio 15, 16:29 | #2006 (permalink) Top | |
User | Citazione:
infatti ragionavo su cosa potesse dare al modello vibrazione per eventualmente mandare in tilt la correzione 3gx... perchè se l'ely sbanda senza che tu lo voglia far sbandare...vuol dire che qualcosa sta agendo sui comandi al posto tuo ...escludendo appunto una meccanica difettosa.
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27 gennaio 15, 16:52 | #2007 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
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Ciao, prova ad abbassare il gain del piatto ciclico nei parametri del 3gx sul pc 5 punti per volta
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27 gennaio 15, 19:24 | #2008 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2013 Residenza: Torino
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avevo provato sia ad abbassare un poco il gain che ad alzarlo ma non mi pareva che il traballare dell'eli andasse mai via. nel frattempo ho riassemblato la vecchia testa efl, domani per scrupolo faccio un volo con quella per cercare di capire se il problema sta nella testa dfc o meno. |
27 gennaio 15, 22:21 | #2009 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
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quello che è certo che la testa dfc è più rigida, mentre l'altra testa anche con i dumpers duri è più flessibile e perciò stabilizza un pò il volo, la soluzione potrebbero essere con quella testa anche montare dei servocomandi più veloci (a proposito sono installati a distanza giusta i link sui servi? se non ricordo male vanno messi all'ultimo buco), comunque nel setup al 3gx come credo che tu abbia già fatto c'è da insegnarci la massima escursione (quando si effettua la calibrazione nel punto tutto picchia e poi tutto alettone dx) che credo sia 12°
__________________ ciao a tutti |
28 gennaio 15, 12:55 | #2010 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2013 Residenza: Torino
Messaggi: 6
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ho provato ad abbassare gradualmente i gain del 3gx, provato ad alzare ed abbassare il flight condition control con il pc, messo la vecchia testa efl, fatto il downgrade alla dalla versione 5.0 alla 3.1 ma niente è cambiato, l'eli traballa vistosamente quando rilascio rapidamente gli stick un pò a molla, soprattutto sull'asse dell'elevatore mi sembra di notare. anche in hovering non è perfetto, se lascio i comandi dopo un attimo comincia a tendere sempre da un lato (e non è nemmeno sempre lo stesso lato a distanza di diversi voli) in maniera un pò troppo drastica secondo me. La stessa centralina spostata dal trex 600 al trex 500 si comporta benissimo, volo stabile senza ballottamenti e senza problemi in hovering. A questo punto mi viene solo da incolpare i servi, possibile che dopo il crash si siano danneggiati anche se apparentemente sembrano funzionare correttamente?
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