Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 15, 14:16   #2001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rold t rex 450
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: casa
Messaggi: 45
o il motore originale di un t Rex 550
rold t rex 450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 16:31   #2002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=4PbKwD-kHi0
Non mi pare che tu abbia problemi con modelli reattivi...............
eeeeeeeeeeeeeeh....ma con gli aerei...è TUTTO più facile...tranne atterrare bene!!


Piesse.... sto montando il 600 vite per vite con lentezza maniacale....bello me lo sto proprio godendo...ora ho quasi montato tutto mi manca l'elettronica / ESC / BEC e poi il setup meccanico.... ho però ordinato delle prolunghe per il servo coda perchè da "laggiù" non arriverà mai alla centralina 3gx... ..mamma Align non ci pensa a questi "dettagli". ...Cmq....cazzarola se è GROSSO! ...mia moglie dice che non è vero..ma invece io sostengo che in questi casi...le dimensioni CONTANO!
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 11:20   #2003 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 6
Innanzitutto piacere a tutti, seguo il forum da tempo ma non ho mai scritto fino ad oggi.
Ho un problema con il mio trex 600efl pro convertito a dfc dopo un crash. Ho sostituito tutto e ricontrollato la meccanica mille volte e l'eli ora vola discretamente bene ma noto che ha un comportamento strano in aria. Quando rilascio i comandi rapidamente l'eli traballa un pò sull'asse del comando rilasciato, e noto che anche quando vola velocemente ha una sorta di instabilità quando muovo gli stick. Nulla che lo renda ingovernabile, ma lo trovo piuttosto fastidioso. Ho provato alzando con i giri a 2000 e 2250 ma quasi nulla cambia. tutta la meccanica è a posto e controllata ed i servi funzionano correttamente. ho pensato potesse anche essere la centralina 3gx ad essere difettosa dopo il crash e l'ho sostituita con un altra di un altro eli ma nulla è cambiato. Ho provato anche a modificare un pò i settaggi del 3gx. Vibrazioni non mi sembra ci siano, qualcuno ha suggerimenti su dove potrebbe essere il problema? perchè io proprio non so più cosa inventarmi
grazie in anticipo dei suggerimenti!
sbronzello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 12:35   #2004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzello Visualizza messaggio
Quando rilascio i comandi rapidamente l'eli traballa un pò sull'asse del comando rilasciato, e noto che anche quando vola velocemente ha una sorta di instabilità quando muovo gli stick.
Ciao,

sarebbe da vedere (riesci a fare video?). Detta così... azzardo ipotesi anche se dici che la meccanica è tutta a posto (repetita iuvant)

1) 1 o più servo stanno lavorando male sulle correzioni 3gx
2) Pale e traking
3) maingear disallineato / albero montato male

IMPORTANTE
Hai fatto correttamente tutto il setup del ciclico e collettivo 3gx assicurandoti di non avere miscelatori / trim / e altre diavolerie via radio che quindi diano problemi alla "naturale" compensazione del 3gx... visto che il problema si presenta dando comando, potrebbe essere li la causa (su un dominator 450 avevo un problema simile all'inizio, poi rifacendo tutta la procedure di 0 meccanico si è risolto..il 3gx non grandisce per nulla variazioni date via radio, l'ideale è sempre che l'eli voli bene con tutto a 0 e neutro...poi da li puoi giocare con exp ad esempio).

Spero di esserti stato un po' di aiuto e scusa se nel caso ho scritto sciocchezze.
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 14:50   #2005 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 6
grazie dei consigli little_b78.
Al momento non ho modo di fare un video purtroppo dell'eli in volo.
per escludere i servi del ciclico avevo già provato ad invertirli tra loro e vedere se il comportamento cambiava. le pale sono in tracking come anche la programmazione del 3gx è fatta correttamente (o così mi sembra). invece, guardando orizzontalmente il main gear in rotazione devo dire che non è perfettamente allineato in effetti, direi che si sposta in su e giù di al massimo 1mm nell'arco di una rotazione. Ho sempre pensato che fosse entro una tolleranza accettabile, o forse è proprio qui che mi sbaglio? In che modo questa imperfezione potrebbe arrivare a disturbare il volato? per le vibrazioni? tuttavia non mi sembra che l'eli vibri in maniera evidente al banco o in volo.
sbronzello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:29   #2006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzello Visualizza messaggio
grazie dei consigli little_b78.
Al momento non ho modo di fare un video purtroppo dell'eli in volo.
per escludere i servi del ciclico avevo già provato ad invertirli tra loro e vedere se il comportamento cambiava. le pale sono in tracking come anche la programmazione del 3gx è fatta correttamente (o così mi sembra). invece, guardando orizzontalmente il main gear in rotazione devo dire che non è perfettamente allineato in effetti, direi che si sposta in su e giù di al massimo 1mm nell'arco di una rotazione. Ho sempre pensato che fosse entro una tolleranza accettabile, o forse è proprio qui che mi sbaglio? In che modo questa imperfezione potrebbe arrivare a disturbare il volato? per le vibrazioni? tuttavia non mi sembra che l'eli vibri in maniera evidente al banco o in volo.
no infatti per così poco non può essere quello...

infatti ragionavo su cosa potesse dare al modello vibrazione per eventualmente mandare in tilt la correzione 3gx... perchè se l'ely sbanda senza che tu lo voglia far sbandare...vuol dire che qualcosa sta agendo sui comandi al posto tuo ...escludendo appunto una meccanica difettosa.
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:52   #2007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzello Visualizza messaggio
Innanzitutto piacere a tutti, seguo il forum da tempo ma non ho mai scritto fino ad oggi.

Ho un problema con il mio trex 600efl pro convertito a dfc dopo un crash. Ho sostituito tutto e ricontrollato la meccanica mille volte e l'eli ora vola discretamente bene ma noto che ha un comportamento strano in aria. Quando rilascio i comandi rapidamente l'eli traballa un pò sull'asse del comando rilasciato, e noto che anche quando vola velocemente ha una sorta di instabilità quando muovo gli stick. Nulla che lo renda ingovernabile, ma lo trovo piuttosto fastidioso. Ho provato alzando con i giri a 2000 e 2250 ma quasi nulla cambia. tutta la meccanica è a posto e controllata ed i servi funzionano correttamente. ho pensato potesse anche essere la centralina 3gx ad essere difettosa dopo il crash e l'ho sostituita con un altra di un altro eli ma nulla è cambiato. Ho provato anche a modificare un pò i settaggi del 3gx. Vibrazioni non mi sembra ci siano, qualcuno ha suggerimenti su dove potrebbe essere il problema? perchè io proprio non so più cosa inventarmi

grazie in anticipo dei suggerimenti!

Ciao, prova ad abbassare il gain del piatto ciclico nei parametri del 3gx sul pc 5 punti per volta
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 19:24   #2008 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 6
avevo provato sia ad abbassare un poco il gain che ad alzarlo ma non mi pareva che il traballare dell'eli andasse mai via. nel frattempo ho riassemblato la vecchia testa efl, domani per scrupolo faccio un volo con quella per cercare di capire se il problema sta nella testa dfc o meno.
sbronzello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 22:21   #2009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
quello che è certo che la testa dfc è più rigida, mentre l'altra testa anche con i dumpers duri è più flessibile e perciò stabilizza un pò il volo, la soluzione potrebbero essere con quella testa anche montare dei servocomandi più veloci (a proposito sono installati a distanza giusta i link sui servi? se non ricordo male vanno messi all'ultimo buco), comunque nel setup al 3gx come credo che tu abbia già fatto c'è da insegnarci la massima escursione (quando si effettua la calibrazione nel punto tutto picchia e poi tutto alettone dx) che credo sia 12°
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 12:55   #2010 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 6
ho provato ad abbassare gradualmente i gain del 3gx, provato ad alzare ed abbassare il flight condition control con il pc, messo la vecchia testa efl, fatto il downgrade alla dalla versione 5.0 alla 3.1 ma niente è cambiato, l'eli traballa vistosamente quando rilascio rapidamente gli stick un pò a molla, soprattutto sull'asse dell'elevatore mi sembra di notare. anche in hovering non è perfetto, se lascio i comandi dopo un attimo comincia a tendere sempre da un lato (e non è nemmeno sempre lo stesso lato a distanza di diversi voli) in maniera un pò troppo drastica secondo me. La stessa centralina spostata dal trex 600 al trex 500 si comporta benissimo, volo stabile senza ballottamenti e senza problemi in hovering. A questo punto mi viene solo da incolpare i servi, possibile che dopo il crash si siano danneggiati anche se apparentemente sembrano funzionare correttamente?
sbronzello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T.rex 600e Pro tecninox Compro 3 09 agosto 11 18:06
T-rex 600e Pro saso1980 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 luglio 11 08:15
T-rex 600e Pro Alessandro-Model Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 giugno 11 23:48
Club T-rex 600e Metal, Gf, Cf, Esp Aregar Elimodellismo Motore Elettrico 28 25 febbraio 09 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002