Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 11:45   #5531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Ragazzi ho un GROSSO problema!
Non so come sia potuto succedere (vibrazioni immagino...) ma si è svitato uno dei servi!
Fortuna che è successo a poco meno di un metro da terra... L'elicottero ha fatto una brusca traslata a destra ed il servo (di destra guardando da dietro) ha cominciato a muoversi da solo su e giù. Ho spento tutto, smontato ed ho notato che era rimasta una sola delle tre vitine che lo tengono fissato alla 5+1. Quindi è "ballerino" e non poggia sulla striscia metallica della schedina... E mo???
Basterà trovare delle viti adatte? E' successa a qualcun altro una cosa simile?
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 12:07   #5532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 20
Ciao, scusa se mi intrometto, ma da un occhio alle batterie in più che ti danno, spedizioni a parte ti costano in futuro
Va-lentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 14:55   #5533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
Ragazzi ho un GROSSO problema!
Non so come sia potuto succedere (vibrazioni immagino...) ma si è svitato uno dei servi!
Fortuna che è successo a poco meno di un metro da terra... L'elicottero ha fatto una brusca traslata a destra ed il servo (di destra guardando da dietro) ha cominciato a muoversi da solo su e giù. Ho spento tutto, smontato ed ho notato che era rimasta una sola delle tre vitine che lo tengono fissato alla 5+1. Quindi è "ballerino" e non poggia sulla striscia metallica della schedina... E mo???
Basterà trovare delle viti adatte? E' successa a qualcun altro una cosa simile?
Oddio!! Mai successo, e spero nemmeno mi succeda! Ho smontato i servi già due o tre volte per pulirli con un semplice cotton fioc nelle guide, ma non ho notato giochi particolari nelle sedi delle viti. Comunque penso che con una puntina di ciano o attack liquida (non gel, la odio!) proprio sulle sedi d'appoggio tra la struttura portaservo e la 5in1 il problema si risolva.. Basta non esagerare! Però ovviamente poi dimenticati di poterli smontare!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 14:59   #5534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Va-lentino Visualizza messaggio
Ciao, scusa se mi intrometto, ma da un occhio alle batterie in più che ti danno, spedizioni a parte ti costano in futuro
Certo, le batterie fanno sempre comodo... Ma se sono le originali eflite, meglio metterle da parte ed alimentarci i led di HK ad 1s: poco peso e con 500mah tieni le luci accese mezz'ora
Piuttosto, con appena 7 o 8 euro se non erro puoi comprare le Hyperion GX3 550mah 1s: grande potenza, ottima capacità di scarica, e se proprio coi pollici non riesci a dosare bene il gas ci fai comunque 5-6 minuti di volo anche dopo più di qualche ciclo, al contrario delle originali che non superano i 4 minuti; se invece non fai brusche variazioni ma semplice hobering e volato, arrivi anche a 9 minuti!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 22:31   #5535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Queste batterie le comprai l'anno scorso a 7,30€ a testa, mi feci il comparto lipo nuovo, e con le pochissime precauzioni che posso prendere (ho il celectra, e caricavo in parallelo ) solo il mese scorso una batteria ha deciso di sfiatare . E' stato un errore mio (le batterie andrebbero controllate prima di metterle in parallelo, ma non ho con che cosa controllarle), ma l'unico caso. Ora con voli rarissimi sono tutte un po' gonfie, a distanza di un'anno dall'acquisto, e il tempo sicuro di volo si è ormai ridotto a 3:30 minuti. Ma sono comunque ancora piuttosto esuberanti, e mi danno ancora soddisfazioni. Ottime, le consiglio sicuramente, unica cosa: scaldano moltissimo .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 22:39   #5536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Eddai, su.. Comprati un tester a pochi spicci no?? Alla prima fiera dell'elettronica che trovi con 3 euro te lo compri.. Io il mio lo presi al Bennet nei cestoni con tutte le cianfrusaglie fai-da-te e lo pagai due anni fa appena due euro. Ancora va come il primo giorno, e chi si lamenta??
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 23:38   #5537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Un tester ce l'ho, è un vecchio tester analogico che non mi ha mai tradito, ma dava previsioni estremamente ottimistiche. La vecchia batteria cinsese (che carica non riusciva a sollevare l'heli a più di 2 cm da terra) secondo lui aveva un voltaggio di 4.2V... O sbaglio io ad usarlo, oppure non è sufficientemente avanzato per capire le lipo .

Comunque, A parer mio mi conviene molto più accattare un buon cb e sarò sicuro che le batterie stanno bene. Non mi è mai piaciuta quella scatoletta nera .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 00:08   #5538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Un tester ce l'ho, è un vecchio tester analogico che non mi ha mai tradito, ma dava previsioni estremamente ottimistiche. La vecchia batteria cinsese (che carica non riusciva a sollevare l'heli a più di 2 cm da terra) secondo lui aveva un voltaggio di 4.2V... O sbaglio io ad usarlo, oppure non è sufficientemente avanzato per capire le lipo .

Comunque, A parer mio mi conviene molto più accattare un buon cb e sarò sicuro che le batterie stanno bene. Non mi è mai piaciuta quella scatoletta nera .
Beh non pensare sai di certo un buon cb rende tutto più "professional"
Ma non disdegnare il buon celectra! Ne possiedo due (o tre, non ricordo...) e son comodi per caricarci le lipo ovunque, alla corrente prescelta ecc... Io solitamente le Hyperion le carico a 0.5, mentre le originale a 0.4 (le tiger a 0.5).. Si insomma, quelle "meno affidabili" mi tengo sotto ad 1C di ricarica, perchè "non si sa mai"!!
Chiaro che se le mettessi sull'Hyperion EOS 720, caricherebbero in 2 minuti! Ma tanto io che fretta ho? Ho 7-8 lipo, e quando le finisco passo all'aereo, o al quadri, o al rexino... Si insomma, non mi dispero
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 09:36   #5539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Non è questione di velocità, ma di affidabilità. Io ho sempre caricato ad 1C (non si sa mai ) ma quando finisco di volare mi ritrovo a dover caricare 6 batterie per 1 ora a testa. Sono 6 ore di carica , intervallate dall'attacca-stacca. Per questo mi ero fatto un cavo in parallelo, 6 batterie scariche collegate, caricate ad 0.7 A. È comunque lento, ma diventano 5:20 ore e senza attacca-stacca. Purtroppo una volta mi è sfiatata una batteria e da allora sono tornato alla carica singola, ma se avessi un cb da 50€ potrei metterle tutte in basetta a bilanciarsi tra loro mentre carico a 3A, e 500Mah * 6 batterie in un'ora sono pronte e bilanciate tra loro, e potrei anche usarle in serie per futuri acquisti, visto che sono bilanciate.

Inoltre, se vedo all'orizzonte una lunga attesa prima del prossimo volo, invece di tenerle cariche le manterrei in storage, come dovrebbe in effetti essere.

Un buon carica batterie massimizza l'efficienza e la durata delle tue batterie !

(Troppo bella 'sta frase, diverrà uno spot pubblicitario!!! )
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 11:29   #5540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Non è questione di velocità, ma di affidabilità. Io ho sempre caricato ad 1C (non si sa mai ) ma quando finisco di volare mi ritrovo a dover caricare 6 batterie per 1 ora a testa. Sono 6 ore di carica , intervallate dall'attacca-stacca. Per questo mi ero fatto un cavo in parallelo, 6 batterie scariche collegate, caricate ad 0.7 A. È comunque lento, ma diventano 5:20 ore e senza attacca-stacca. Purtroppo una volta mi è sfiatata una batteria e da allora sono tornato alla carica singola
Eccecredo!! Io al massimo metto in parallelo due batterie, ma mai di più! Altrimenti come è successo a te, se una lipo è più carica delle altre, il carichino continua a buttar dentro corrente e quella scoppia! E non le metto mai in parallelo se la differenza tra loro è superiore a ,02V!
Se dai un'occhiata nel forum, c'è un'ottima discussione dove partecipó Naraj che spiega i pro e i contro della carica in serie ed in parallelo.. È veramente ben fatta, e ti chiarische molti dubbi

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
ma se avessi un cb da 50€ potrei metterle tutte in basetta a bilanciarsi tra loro mentre carico a 3A, e 500Mah * 6 batterie in un'ora sono pronte e bilanciate tra loro, e potrei anche usarle in serie per futuri acquisti, visto che sono bilanciate.

Inoltre, se vedo all'orizzonte una lunga attesa prima del prossimo volo, invece di tenerle cariche le manterrei in storage, come dovrebbe in effetti essere.

Un buon carica batterie massimizza l'efficienza e la durata delle tue batterie !

(Troppo bella 'sta frase, diverrà uno spot pubblicitario!!! )
Sono assolutamente d'accordo con te! Ecco perchè ho sostituito il l'ultramat 14 con un hyperion 720! Ora bilancio che è una bellezza, scarico dati su pc, metto settaggi lipo in memoria, e ho lo storage
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002