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Vecchio 11 maggio 13, 13:39   #5421 (permalink)  Top
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Se hai fatto crash devi sempre controllare tutti i link alla flybar e che quest'ultima non si sia piegata. Le pale vanno poi bilanciate perché sbattendo e strusciando perdono materiale e si sbilanciano.
Controlla anche che l'albero principale non sia fessurato. Valuta l'opzione di metterne uno pieno invece che cavo, anche se devi ordinarlo o al limite prendi un tondino di diametro giusto e lo tagli di misura giusta, ma poi devi farci i fori per le viti e devi essere molto preciso. Puoi usare quello originale come confronto.
I link vanno nei fori in alto dei cursori in plastica bianca dei servi e vanno messi tutti e due nella stessa maniera e cioè con l'uncino rivolto a destra guardando l'eli di fronte.
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Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 11 maggio 13, 13:42   #5422 (permalink)  Top
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@Eagle366: La Flybar dici? Ottimo... perchè in effetti mi sembra un po' troppo curva rispetto al primo Blade che ho avuto, ma non pensavo fosse da ricercare lì la causa. Torno a casa e provo subito con la FLybar vecchia.

La foto mi è stata utile per capire che il buco da usare è quello superiore e ti ringrazio, ma purtroppo non capisco in quale verso è posizionato il link. Mi spiego meglio: il link ha l'uncino giusto? Ecco.. una volta inserito nel buchino del servo, l'uncino deve guardare verso l'esterno o verso l'interno dell'hely? Sembra una stupidata, ma inserendolo in un senso, il link è legermente inclinato da una parte mentre nell'altro senso è inclinato dall'altra, quindi immagino che di differenza ce ne sia eccome..

Per gli upgrade che dici? Sono gli stesi usati da molti possessori del Blade quindi non credo ci siano problemi no?

Grazie di nuovo ;)

@system450: ho letto solo ora... grazie mille per le dritte mi sei stato utilissimo. Torno a casa e controllo tutto.. ci risentiamo qui ;)

Ultima modifica di Dr. HaZaRd : 11 maggio 13 alle ore 13:47
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Vecchio 11 maggio 13, 13:48   #5423 (permalink)  Top
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Il carrello del t-rex 250 non va su senza adattamenti vari. Bisogna rifarci i fori e modificare i quattro attacchi del carrello originale a cui vanno tagliati i pattini.
Per evitare il tail blow out, cioè che la coda vada in crisi dando gas all'improvviso, bisogna allungare il tondino di coda di circa 2 cm e a questo punto ne metti uno pieno che così e più robusto.
Se vuoi la rakonheli fa sia il kit per il montaggio del carrello t-rex 250 che il supporto di coda, che però è più corto del mio perché ho scelto io quanto tagliare le bacchette in carbonio.
Poi va cambiato il ciclico, e la rakonheli ne fa uno ottimo, e il supporto per raffreddare il motorino di coda (sempre rakonheli).
Le batterie da 600 mah mach pro (35C contro 12C di quelle originali) completano il tutto ed entrano nel portabatteria originale.
Se poi cambi i cavi del motore e della batteria con altri di sezione appena maggiorata e il connettore con un micro deans, vedrai che l'eli avrà anche più potenza a disposizione, ma qui ci vuole il saldatore a stagno.
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Vecchio 11 maggio 13, 18:55   #5424 (permalink)  Top
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vediamo se ho capito bene quindi cosa ordinare:

- Tail Motor Mount (ne ho rotti 2 già di motori posteriori.. questo lo prendo assolutamente e in più ci metto una guaina per protezione).
- Swashplate (a furia di staccare e riattaccare i link del rotore principale, gli attacchi con le palline dello swashplate in plastica si sono deformati.. ne ho montati di nuovi e l'hely va meglio, ma ancora non perfetto. Con questi in acciaio dovrei dimenticarmi di questo problema no?)
- Landing SKid Mount & Tail Boom Support (c'è anche un'altra versione con un supporto grande sotto col porta batteria... devo prendere quello o va bene questo nel link?)

Poi a parte, devo prendere pure il carrello Align del T-Rex 250 e in teoria dovrei ritrovarmi in mano tutti i pezzi pronti da montare, senza dover tagliare, incollare, saldare nulla, giusto?
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Vecchio 12 maggio 13, 13:36   #5425 (permalink)  Top
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Diario di volo: day 1
Finalmente mi sono fatto coraggio e ho messo da parte il sim per far volare il ragazzo! Prime impressioni... ottime!
Volo di scatola, senza alcun accorgimento (ho solo stretto un po' le pale) e con la Dx6i (D/R 50% e exp 0% su tutti i canali).
L'elicottero soffre molto l'"effetto suolo", nel senso che bisogna mettere da parte la paura e dare gas per farlo decollare, altrimenti l'effetto trottola sul pavimento è garantito. Se si dà la giusta dose di gas (progressivo ovviamente, ma deciso) il ragazzo si solleva senza problemi.
In aria è perfettamente stabile (volavo in hovering in circa 6mq), coda leggermente traballante (immagino servano a questo i due link da fissare alla piastra centrale) ma elicottero quasi immobile (considerate che c'erano le pareti a meno di un metro, quindi il suo spostamento d'aria lo sentiva almeno un pochino...).
Ho dovuto correggere di pochissimo il trim sul rudder perché tendeva a girarsi in senso orario. Appena un colpo di trim nella direzione opposta e gli ho reso la coda immobile.
Non è mancato un crash nel decollo (quando ancora avevo paura di alzarlo). E' saltata l'elica di coda ed il cuscinetto. Li ho rimessi correttamente in sede (bisogna sentire un click per l'elica) ed è tornato in volo perfettamente!
In conclusione... BELLO BELLO BELLO!

ps: dopo aver volato un po' con l'eli vero, devo fare un plauso agli ingegneri di Phoenix. L'eli virtuale sembra comportarsi davvero come quello vero!
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Vecchio 13 maggio 13, 15:06   #5426 (permalink)  Top
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Fatto anche il secondo volo, in uno spazio un po' più tranquillo che il salotto...
Per ora mi sto limitando all'hovering e ad andare avanti e indietro; questo perché, nonostante ci riesca quasi perfettamente al sim, ho ancora grossi guai nelle virate e nel comandare l'elicottero di muso e non di coda.
Però notavo una cosa: quando lo tengo in hovering e provo a ruotarlo sul suo asse agendo solo sul rudder, trasla comunque in altre direzioni, maggiormente quando viro a destra. E' normale e quindi è colpa mia che non bilancio la rotazione con gli altri comandi o è un difetto?

Altra piccola domanda: l'elica di coda nei crash tende a volar via con facilità estrema e credo che a forza di rimetterla troppe volte alla fine non regga più... C'è qualche sistema per fissarla un po' meglio?
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Vecchio 13 maggio 13, 17:13   #5427 (permalink)  Top
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Ho ordinato tutti i pezzi elencati pochi post sopra (spero di non aver toppato). In più, a parte, il carrello del T-Rex 250 e una colla non troppo forte proprio per incollare la pala di coda.. Ce ne metterò proprio un filo.. meno di una goccia, giusto per essere sicuro che non giri a vuoto ma che si stacchi comunque se c'è bisogno.
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Vecchio 13 maggio 13, 20:54   #5428 (permalink)  Top
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Ho ordinato tutti i pezzi elencati pochi post sopra (spero di non aver toppato). In più, a parte, il carrello del T-Rex 250 e una colla non troppo forte proprio per incollare la pala di coda.. Ce ne metterò proprio un filo.. meno di una goccia, giusto per essere sicuro che non giri a vuoto ma che si stacchi comunque se c'è bisogno.
Avevo pensato anche io alla colla per fissare meglio l'elica di coda; però più che la colla è meglio il frenafiletti, che è meno tenace della colla ma sufficientemente incollante e soprattutto più facilmente rimovibile.
Prossimamente ci piazzerò anche io qualche up, ma per ora me lo godo ed imparo sul modello di scatola. Ho ancora molto da lavorare nelle virate...
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Vecchio 14 maggio 13, 00:25   #5429 (permalink)  Top
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Setta il dual rate di elev e aile al 60% e metti expo +30% ad entrambi.
Per le virate sull'asse devi settare un mix rudd->elev che da un po' di elev in su nelle virate a sinistra ed elev in giù in quelle a destra: +50% nelle virate a sinistra e -45% in quelle a destra, ma questi sono settaggi per la dx8. Sulla dx6i non mi ricordo perché non la uso più.
Ma leggere i post precedenti no eh ?!?!
E' normale con dando timone vada avanti o indietro... in hovering sta leggermente inclinato verso destra e una rotazione sull'asse porta il muso in alto o in basso per cui bisogna compensare con l'elevatore. Se giri a sinistra lui va indietro e se giri a destra va avanti.
Per l'elica posteriore ho usato una goccia piccola di attack sulla sommità del perno. Tirando di scatto l'elica esce... basta non metterne troppo che si incolla tutto il perno.
Una volta ho perso elica e cuscinetto in un prato con l'erba alta perché si sono sfilati in un crash e da allora ho messo l'attack.
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Vecchio 14 maggio 13, 11:05   #5430 (permalink)  Top
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Ma leggere i post precedenti no eh ?!?!
E' normale con dando timone vada avanti o indietro... in hovering sta leggermente inclinato verso destra e una rotazione sull'asse porta il muso in alto o in basso per cui bisogna compensare con l'elevatore. Se giri a sinistra lui va indietro e se giri a destra va avanti.
Per l'elica posteriore ho usato una goccia piccola di attack sulla sommità del perno. Tirando di scatto l'elica esce... basta non metterne troppo che si incolla tutto il perno.
Una volta ho perso elica e cuscinetto in un prato con l'erba alta perché si sono sfilati in un crash e da allora ho messo l'attack.
eheheh scusa hai ragione... purtroppo la funzione mix non mi è ancora molto chiara. Nell'automodellismo non si usano tutte queste regolazioni, o comunque si usano molto meno e si lavora sulla meccanica. Pian piano capirò! Grazie mille cmq! Farò come mi hai suggerito ma al posto dell'attack userò del frenafiletti.
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