Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 13, 16:00   #5411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Ciao a tutti!
Sono Mario, un nuovo membro del club 120 sr!
Diciamo che, per dirla alla Fantozzi, sono un esordiente "quasi" totale per quanto riguarda l'elimodellismo, visto che vengo dall'automodellismo (statico e dinamico, scoppio ed elettrico). Già l'anno scorso mi era venuta la "febbre dell'elicottero" (trovo che sia un mezzo fantastico!), ma mi limitai ad un buon simulatore (Phoenix), facendo pratica sia con aerei che con gli elicotteri.
Poi qualche settimana fa il colpo di grazia... 120 sr + Dx6i, nonché due lipette extra per volare un po' di più.
Sono in attesa del cavo per collegare la radio al pc ed allenarmi al simulatore, prima che far girare le pale del 120. Ed intanto sto cercando on line una fusoliera realistica (amo gli elicotteri veri e le loro dinamiche, non tanto il volo acrobatico...).
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ho dei dubbi in particolare sui setting della radio... sapete com'è, abituato ai due canali...
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 19:57   #5412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono Mario, un nuovo membro del club 120 sr!
Diciamo che, per dirla alla Fantozzi, sono un esordiente "quasi" totale per quanto riguarda l'elimodellismo, visto che vengo dall'automodellismo (statico e dinamico, scoppio ed elettrico). Già l'anno scorso mi era venuta la "febbre dell'elicottero" (trovo che sia un mezzo fantastico!), ma mi limitai ad un buon simulatore (Phoenix), facendo pratica sia con aerei che con gli elicotteri.
Poi qualche settimana fa il colpo di grazia... 120 sr + Dx6i, nonché due lipette extra per volare un po' di più.
Sono in attesa del cavo per collegare la radio al pc ed allenarmi al simulatore, prima che far girare le pale del 120. Ed intanto sto cercando on line una fusoliera realistica (amo gli elicotteri veri e le loro dinamiche, non tanto il volo acrobatico...).
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ho dei dubbi in particolare sui setting della radio... sapete com'è, abituato ai due canali...
Fai tranquillamente girare le pale al 120 sr. Per volo e dinamiche realistiche ci vuole un altro eli.
Intanto usa il 120 st come trainer, ma fallo su un prato. Se cade, di solito non si rompe nulla.
Per i primi voli limitati all'hovering e a quote basse, tipo 1 o 2 metri e inclina poco gli stick. Questo tipo di eli si ferma quasi da solo lasciando gli stick. L'importante è che i link siano settati bene e l'eli ben trimmato.
Un'altra cosa importante è che non ci sia vento, poiché stock questo eli lo soffre tanto... un po' modificato lo affronta decentemente.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:28   #5413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Fai tranquillamente girare le pale al 120 sr. Per volo e dinamiche realistiche ci vuole un altro eli.
Intanto usa il 120 st come trainer, ma fallo su un prato. Se cade, di solito non si rompe nulla.
Per i primi voli limitati all'hovering e a quote basse, tipo 1 o 2 metri e inclina poco gli stick. Questo tipo di eli si ferma quasi da solo lasciando gli stick. L'importante è che i link siano settati bene e l'eli ben trimmato.
Un'altra cosa importante è che non ci sia vento, poiché stock questo eli lo soffre tanto... un po' modificato lo affronta decentemente.
Grazie mille della risposta intanto!
Ho già un bel po' di voli con il sim e con un elicottero coassiale, quindi non parto proprio da zero. Stavo anche pensando di utilizzare una batteria con qualche mAh in più (e quindi anche più pesante) per agevolare i voli in cortile (sempre senza vento).
Però mi chiedevo se c'era qualche impostazione particolare per la Radio Dx6i per chi comincia a prenderci confidenza. Leggevo di ridurre un po' gli exp su tutti i canali e di appiattire la curva del throttle, ma essendo regolazioni totalmente nuove per me che vengo dall'automodellismo, volevo avere qualche info più precisa. Ci sono delle funzioni che non capisco, tipo mix, gyro ecc.

ps: il 120 mi ha convinto per le ottime doti da trainer che gli attribuiscono. Se volessi cercare un elicottero "realistico" dopo il 120, su cosa dovrei puntare?
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 19:50   #5414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Qualcuno mi darebbe dei setting per la Dx6i idonei a muovere i primi pass...ehm... voli con il 120 sr? Immagino ci siano delle impostazioni "basic" per rendere l'elicottero "docile". Ringrazio anticipatamente chi mi delucida
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 23:26   #5415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Setta il dual rate di elev e aile al 60% e metti expo +30% ad entrambi.
Per le virate sull'asse devi settare un mix rudd->elev che da un po' di elev in su nelle virate a sinistra ed elev in giù in quelle a destra: +50% nelle virate a sinistra e -45% in quelle a destra, ma questi sono settaggi per la dx8. Sulla dx6i non mi ricordo perché non la uso più.
La batteria più grossa che puoi infilare nel portabatteria originale è la mach pro 600 mah.
Poi se vuoi modificarlo puoi sempre farlo come il mio:
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 20:30   #5416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. HaZaRd
 
Data registr.: 08-05-2013
Residenza: Forano (RI)
Messaggi: 30
Ciao ragazzi mi chiamo Mirko e ho 27 anni.. Abito appena fuori Roma, ma lavoro in trasferta a Milano. Ho comprato un elicottero cinese a mio nipote e subito mi è venua la fissa.. Cosi quando sono salito a Milano sono andato subito a comprarmi un elicotterino per iniziare e ho scelto il Blade 120 SR. Il negoziante mi consigliava un elicottero con 2 rotori principali (coassiale si chiama giusto?), ma non ho intenzione di fare dell'elimodelismo un hobby vero e proprio, è più che altro una fissa che mi è venuta appunto, quindi ho puntato su qualcosa di più dinamico e sono contentissimo della scelta.. Modestie a parte, sarà che gioco con i pad da una vita e cmq ho sempre avuto buona manualità nel controllo di auto e modellini vari, ma già dal primo giorno sono riuscito a fargli fare cose davvero interessanti, ma aimè, un crash di troppo e ho rotto parecchia roba.. Cosi senza pensarci 2 volte, sono andato a comprarne un altro perchè facendomi 2 conti, avrei speso circa 60€ di ricambi, quando nuovo l'eli costa 100€. Ho pensato che in questo modo avrei avuto molti pezzi di ricambio a disposizione..

Ieri però, torno a casa, monto la LiPo, accendo tutto quanto e improvvisamente un servo parte a manetta fino a fine corsa e non si ferma! Continua a spingere verso il basso facendo il rumore classico di un motorino che sforza non avendo più corsa a disposizione. Ho fatto alcune prove di regolazione del radiocomando, ma non è cambiato nulla... Cosi smonto il Blade e girando a mano la coroncina del servo, rimetto il gancetto a metà corsa e riaccendo tutto.. Risultato, ora il servo non va a fine corsa, rimane al centro in situazione di riposo, ma traballa.. E' come se gli arrivasse un segnale sporco.. si agita, vibra, non so come spiegarlo, di certo non sta immobile come l'altro.

Ora mi chiedo.. E' il servo impazzito o proprio la scheda 5.1? La sfiga ha voluto che qui a Milano mi sono portato tutto l'elicottero vecchio smontato, meno che la scheda 5.1 perchè tanto dico "ma ti pare che rompo quella? Meglio lasciarla a casa quindi..". Ovviamente anche i 2 servi sono rimasti a casa.. Inoltre 2 dei negozi vicino casa mia, non hanno serevi di ricambio..

Cosa può essergli acaduto? La sera prima andava tutto bene e non ho fatto crash.. Il giorno dopo servo impazzito.. cosa mi consigliate di fare? qualche prova?

Premetto che ho letto sia l'indice che si trova a pagina 321, sia una cinquantina di pagine di questo topic e scusatemi se non riesco ad andare oltre.. sono davvero troppe hehe.. Cmq sia non ho trovato casi simili..

Dopo aver risolto questo problema, sono intenzionato a modificare l'eli iniziando dalla coda, perchè la prima cosa che ho rotto sia nel primo che nel secondo eli, è stato il rotore posteriore con conseguente perdita della guarnizione. Inoltre nel primo eli sono riuscito a rompere l'asta in carbonio quella lunga e anche nel secondo eli, dopo un piccolo crash, ho notato che già non è immobile come quando era nuovo... quindi vorrei montargli quei supporti che ho visto in molte foto, ma il problema è che non so dove acquistarli.. ho trovato qualche sito ma tutti stranieri.. non c'è niente in italia? Dove comprare voi i pezzi per le mod? E quali mi consigliate per il 120 SR?

Grazie per l'attenzione raga, ciao! ;)
Dr. HaZaRd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 18:34   #5417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
I miei supporti di coda li ho presi da un syma s107 ed ho usato due tondini pieni in carbonio da 1,5 mm.
Il carrello è quello di un t-rex 250. Il piatto ciclico e la guida dei link sono microheli.
Il supporto di coda è rakonheli.
La coda è fatta con un tondino pieno in carbonio da 3 mm più lungo di 2 cm rispetto all'originale che si snerva subito dopo un crash poiché è cavo.
Il cavo del motore posteriore va fatto passare, però, all'esterno.
I cavi batteria e motore sono più grandi di quelli stock e il connettore batteria è un micro deans.
Il motore principale è aiutato nella dissipazione del calore da piccoli dissipatori in alluminio fatti per i chip di ram quadrati bga delle schede video.
Il porta batteria è custom, modificandone uno originale con una placca di plastica e velcro per usare batterie da 850 mah hyperion 1s ricavate da una batteria 3s disassemblandola.
E' tutto un minestrone di pezzi comprati quà e là ... non aspettarti di trovare tutto in un sito, purtroppo !
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

Ultima modifica di system450 : 10 maggio 13 alle ore 18:38
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 08:32   #5418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. HaZaRd
 
Data registr.: 08-05-2013
Residenza: Forano (RI)
Messaggi: 30
Grazie system450 per le info, poi mi informo meglio allora...

Ho cambiato il servo... era lui la causa per fortuna e non la 5.1. Si è rotto all'interno e la placca che scorre sulla pista di acciaio si era staccata, ecco perchè traballava/vibrava.

Purtroppo però l'hely, non vola per niente bene.. Come ho già detto sopra, questo è il secondo 120SR che compro nel giro di 2 settimane.. Il primo l'ho distrutto, ma anche nelle ultime ore di vita volava strabene ed era equilibratissimo e stabile (ma ad ogni minimo crash si smontava), mentre questo nuovo che di crash grossi non ne ha fatto nemmeno uno, non ne vuol sapere di stare fermo e dritto. Ho cercato sul forum e credo che il mio problema si chiami in gergo "effetto sciaquone". In pratica in hoovering, l'hely ha un moto circolare, non sul suo asse però, ma disegna proprio un cerchio facendo un movimento circolare in senso orario.

C'è da dire che sto volando senza guarnizione tra il motorino posteriore e la pala perchè l'ho persa, possibile che senza di quella ho questo effetto disastroso?

Altra domanda che vi rivolgo è: i link dei servi sono stati smontati a causa del guasto che ho avuto ad uno dei servi e sincerramente, in fase di rimontaggio, non mi ricordavo in che modo andavano messi. Prima di tutto, sul perno di plastica piccolino bianco, ci sono 2 buchi.. su quale devo attaccare il link? E poi.. in quale verso va messo? Con le curve che danno verso l'esterno o verso l'interno? Spero di essermi spiegato e spero che l'instabilità del mio Balde sia dovuta a questo. Altrimenti che tentativi posso fare per sistemarlo?

Grazie, ciao! ;)
Dr. HaZaRd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 13:23   #5419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. HaZaRd
 
Data registr.: 08-05-2013
Residenza: Forano (RI)
Messaggi: 30
Mi scuso per il doppio post, non trovo il pulsante "modifica"... credo che non c'è.
Prima di tutto una domanda: il fatto che quando accelero a manetta, l'hely gira su se stesso (in senso antiorario), da cosa dipende? Se do il gas piano invece, si alza tranquillamente.

Avrei aspettato prima una vostra risposta, ma sto ordinando degli upgrade da un sito straniero quindi prima li ordino e meglio è, ma avrei bisogno della conferma da parte di un esperto tra voi in modo da essere sicuro che tutti i pezzi siano compatibili col mio Blade e inoltre che non sto comprando plasticaccia o roba cinese.



Questo è il carrello della spesa.. Il pezzo che mi interessa di più è quello per rinforzare la coda, ma non ho capito se si adatta subito al Blade 120 o se ci vuole un carrello nuovo come quello Align del T-Rex 250. Poi guardando bene le foto, vedo che cmq le asticelle sono davvero molto fine e corte, infatti non arrivano vicino la coda come nella foto di system450, ma si fermano mooolto prima.. Brutte, ma se mi dite che la resa è ottima cmq, allora non fa niente (per "resa" intendo sia stabilità, che minori possibilità di rottura facile del rotore posteriore).
Dr. HaZaRd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 13:24   #5420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Vedi se questa foto può esserti utile...

Quella che tu chiami guarnizione e un cuscinetto a sfera (vedi foto)...che da quel che mi ricordi in molti hanno tolto perche di poca utilità ma su questo punto aspetta altre conferme...

Uno dei punti deboli di questo modello e la flybar che si usura col tempo e credo che possa essere quella la causa dell'effetto TBE. Sostituiscila e poi vedi come vola. Di più non sò...io possiedo questo stesso modello ma per adesso e messo da parte spero questa estate di poterci rimettere le mani...




Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 01:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 17:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002