Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 16, 22:32   #6131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Forse corvertirlo a 7,4 volt potrebbe allungargli la vita.

Forse con un circuito elettronico che riceve i 7,4 V (nominali ) della lipo e poi li riduce a 3,7 V il tutto inviato alla PCB ...in pratica un riduttore di tensione...

E' fattibile secondo voi ?...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 23:26   #6132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Forse con un circuito elettronico che riceve i 7,4 V (nominali ) della lipo e poi li riduce a 3,7 V il tutto inviato alla PCB ...in pratica un riduttore di tensione...

E' fattibile secondo voi ?...
Naturalmente.
Ma io non ridurrei il voltaggio, userei direttamente tutti i 7,4v.
Con componenti standard dobbiamo realizzare la seguente configurazione:

RX ricevente minimo 4ch (una blade costa 34 euro)
Gyro mono asse tipo quello montato sul blade SR.
due micro servi da 8g o anche piu' piccoli per elevatore/alettone
due ESC da 10A per motore brushed oppure convertire direttamente brushless. Tensione di ingresso da 3v a 9 v.

poi occorre decidere se utilizzare un mixer settato sulla dx6i per il rudder, oppure comprare un piccolo mixer (tipo quello della turnigy) per miscelare throttle con rudder.
Il canale rudder cosi' miscelato va al gyro e poi all'esc di coda.
L'alimentazione per la rx la possiamo prendere direttamente da uno dei due esc.


A proposito..:

Vi piace il mio cosi' vestito?
Icone allegate
Ma il club BLADE 120SR?-dscn0210.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-dscn0211.jpg   Ma il club BLADE 120SR?-dscn0212.jpg  
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 07 settembre 16 alle ore 23:32
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 07:15   #6133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Complimenti molto bello.
Devo tirare il mio fuori dal cassetto dove giace da 2 anni smontato.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 17:26   #6134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ahaha ottimo lavoro lama!
Quanto pesa? È stata difficile da montare?

Penso che quello che Eagle avesse in mente fosse di fornire alla RX un'alimentazione costantemente al massimo di una lipo 1S (E suggerirei 4.2V, 3.7V temo siano sotto al limite del cutoff). Quello da te descritto è un intervento così profondo da essere meglio sintetizzato in "Assemblare un nuovo elicottero 2S FP usando la struttura del 120SR e componenti standard".
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 12:37   #6135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ahaha ottimo lavoro lama!
Quanto pesa? È stata difficile da montare?

Penso che quello che Eagle avesse in mente fosse di fornire alla RX un'alimentazione costantemente al massimo di una lipo 1S (E suggerirei 4.2V, 3.7V temo siano sotto al limite del cutoff). Quello da te descritto è un intervento così profondo da essere meglio sintetizzato in "Assemblare un nuovo elicottero 2S FP usando la struttura del 120SR e componenti standard".
Grazie Filippo!
Per il peso in piu' non ho notato grosse differenze.
Ho notato un po di reattivita' in piu'.
Forse l'aumento di peso ha giovato.
Per l'assemblaggio rx standard hai ragione.
E' come ricostruire l'elicottero.
Infatti in questo periodo mi sto cimentando nella realizzazione di un vecchio coassiale 4ch con l'uso di componentistica customizzabile.
Il bello e' che.....SI...PUO'...FAREEEE!!!!
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.

Ultima modifica di lamarotante : 11 settembre 16 alle ore 12:43
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 16:00   #6136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Complimenti molto bello.
Devo tirare il mio fuori dal cassetto dove giace da 2 anni smontato.
Grazie.
Anche io ormai lo tenevo in scatola da tempo per colpa delle lipo rotte.
Ma mi è sempre piaciuto come modello e poi sono un appassionato sfegatato delle riproduzioni.
Ho unito le due cose.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 10:03   #6137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ahaha ottimo lavoro lama!
Quanto pesa? È stata difficile da montare?

Penso che quello che Eagle avesse in mente fosse di fornire alla RX un'alimentazione costantemente al massimo di una lipo 1S (E suggerirei 4.2V, 3.7V temo siano sotto al limite del cutoff). Quello da te descritto è un intervento così profondo da essere meglio sintetizzato in "Assemblare un nuovo elicottero 2S FP usando la struttura del 120SR e componenti standard".

Esatto..cmq avevo scritto da 7,4 V nominali a 3,7 V sempre nominali che poi sarebbero appunto i 4,2 V effettivi. Il concetto base e quello di avere una fonte di energia a tensione costante ma a lunga durata...si potrebbe fare anche mettendo due lipo da 3,7 (nominali ) in parallelo in modo che non si debba utilizzare alcun riduttore di tensione...facile da costruire basta un po di cavetto doppio, qualche saldatura e 3 spinotti JST. Oppure acquistarlo già pronto...

__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 17:07   #6138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Giusto qualche pagina fa ho mostrato come usare due celle in parallelo, se non performanti, può più che duplicare la loro resa.

Metterle in parallelo però non cambia il fatto che con lo scaricarsi della batteria diminuiscono le prestazioni. Uno stabilizzatore di tenzione fornirebbe 4.2V costanti, mantenendo l'elicottero bello arzillo fino alla fine della batteria. Il che, ovviamente, esclude la protezione del CutOff, e di conseguenza serve un sistema esterno per salvaguardare le celle.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 10:59   #6139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Giusto qualche pagina fa ho mostrato come usare due celle in parallelo, se non performanti, può più che duplicare la loro resa.

Metterle in parallelo però non cambia il fatto che con lo scaricarsi della batteria diminuiscono le prestazioni. Uno stabilizzatore di tenzione fornirebbe 4.2V costanti, mantenendo l'elicottero bello arzillo fino alla fine della batteria. Il che, ovviamente, esclude la protezione del CutOff, e di conseguenza serve un sistema esterno per salvaguardare le celle.

Per quanto riguarda il discorso di mettere 2 lipo in parallelo si aumenta indiscutibilmente la durata di volo ma mettere uno stabilizzatore di tensione a che pro ? Non riesco a seguirti... Se le 2 lipo si scaricano, uno stabilizzatore di tensione come fa ad erogare la stessa tensione con cui il modello vola ? Dove la recupera ? Nel mio computer lo stabilizzatore ha una batteria incorporata e quando se ne va la luce o c'è un abbassamento di tensione lui sfrutta quest'ultima per stabilizzare appunto... La mia idea di stabilizzatore di tensione o forse il termine più adatto sarebbe riduttore di tensione partirebbe da una lipo 2s in serie quindi 7,4 V nominali.... io me lo immagino come una specie di grosso recipiente che fa confluire una piccola quantità d'acqua in un bicchiere ma per fare questo serve un piccolo condotto/tubo (nel nostro caso un riduttore ). Secondo la mia teoria...quando il BEC s'inserisce la lipo da 7,4 V sarà ancora abbastanza carica da non rischiare una eccessiva scarica forse sarà addirittura pronta per lo storage...ma qua forse esagerò io con l'ottimismo...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 11:45   #6140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Non ne sono del tutto sicuro, ma credo sia questo il modello di riduttore di cui parlavo ...

Modelcraft Regolatore di tensione LiPo 4.8 V in vendita online - 1421A | Conrad

__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002