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Vecchio 24 maggio 15, 09:49   #6061 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Originalmente inviato da lovsky Visualizza messaggio
Ragazzi salve un paio di domande, mi chiedevo dopo un tot di utilizzi, ha senso mettere una goccia di lubrificante spray sul piatto oscillante (sulle sfere dove si articolano i giunti per intenderci) e sull'ingranaggio del rotore principale sotto?
Qualcuno mi disse che faceva piu' male che bene poiche' attirava lo sporco...
Inoltre mi domandavo a proposito della longevita' delle batterie, nei periodi di inattivita' prolungata, meglio lasciarle scariche o fare dei cicli di carica/scarica anche quando non si usa l'elicottero (farlo girare a vuoto col carrello fermo)?
Grazie a tutti

Riguardo alla lubrificazione ti hanno già risposto....diciamo che poi se lo si lubrifica poco e con oli giusti il tutto richiede maggiori attenzioni per la pulizia....per le lipo invece leggiti questo thread...http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html...se ben conservate (in storage ) possono restare efficienti per molti mesi (circa un anno ) ....ma di far girare il motore solo per tenere in esercizio le lipo credo non lo faccia nessuno...e poi i motori sono brushed e durano poco se si spreca la loro vitalità e meglio farlo per volarci...
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Vecchio 25 maggio 15, 12:24   #6062 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Ragazzi salve un paio di domande, mi chiedevo dopo un tot di utilizzi, ha senso mettere una goccia di lubrificante spray sul piatto oscillante (sulle sfere dove si articolano i giunti per intenderci) e sull'ingranaggio del rotore principale sotto?
Qualcuno mi disse che faceva piu' male che bene poiche' attirava lo sporco...
Inoltre mi domandavo a proposito della longevita' delle batterie, nei periodi di inattivita' prolungata, meglio lasciarle scariche o fare dei cicli di carica/scarica anche quando non si usa l'elicottero (farlo girare a vuoto col carrello fermo)?
Grazie a tutti
Posso dirti la mia.
Io il lubrificante (utilizzo un grasso ceramico per gli ingranaggi delle ciclette!!!! sprecato!!!) lo inserisco fra manine e mozzo per lubrificare le sedi dello spindle, e lo metto sui link piatto flybar e flybar testa rotore nel punto dove frizionano con i fermi ancorati al mozzo.
Però una volta lubrificati faccio fare subito qualche giro di rotore per eliminare il grasso in eccesso così da contenere un pò di più lo sporco.
Le sfere del piatto mai. E neanche la corona perchè secondo me è inutile.
Le lipo invece (dopo innumerevoli crash per i cut off imporvvisi) ora le metto in frigo ad una tensione di 3,8-3,9 v max.
Quando le ricarico aspetto che tornino in tempertura e le carico a max 1C.
Così sembra che ho risolto un pochino.

Le lipo sono state la mia disperazione per tutti i modelli.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 29 maggio 15, 15:21   #6063 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Salve ragazzi!
È da molto che il mio heli è fermo, perché il motore di coda è insufficientemente in forma. Devo effettuare un acquisto per motivi terzi su dx.com, che per inciso vende i v911. Ha anche qualche pezzo di ricambio, tra cui entrambi i motorini a 5.50€.

Perché ne parlo? Il motore principale di quest'heli sembra essere dello stesso tipo del nostro motore di coda. Visto il prezzo irrisorio, ho deciso di fare il tentativo, ed ordinerò questo motore per vedere se può essere un valido sostituto.

Link al sito Europeo ($30 min per spedizioni gratis)
Link al sito Estero (spedizioni gratis)

C'è anche questo, ma il diametro dichiarato è leggermente inferiore, e non sono certo che vada bene...

Sottolineo il fatto che il motore è provvisto di pignone, e che va rimosso per essere usato come motore diretto.

Io ordino dal sito europeo, vi farò sapere quando arriva, e se è una buona idea o meno.
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Vecchio 01 giugno 15, 15:23   #6064 (permalink)  Top
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L'avatar di lovsky
 
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Posso dirti la mia.
Io il lubrificante (utilizzo un grasso ceramico per gli ingranaggi delle ciclette!!!! sprecato!!!) lo inserisco fra manine e mozzo per lubrificare le sedi dello spindle, e lo metto sui link piatto flybar e flybar testa rotore nel punto dove frizionano con i fermi ancorati al mozzo.
Però una volta lubrificati faccio fare subito qualche giro di rotore per eliminare il grasso in eccesso così da contenere un pò di più lo sporco.
Le sfere del piatto mai. E neanche la corona perchè secondo me è inutile.
Le lipo invece (dopo innumerevoli crash per i cut off imporvvisi) ora le metto in frigo ad una tensione di 3,8-3,9 v max.
Quando le ricarico aspetto che tornino in tempertura e le carico a max 1C.
Così sembra che ho risolto un pochino.

Le lipo sono state la mia disperazione per tutti i modelli.
Grazie della risposta!
Seguiro' il tuo consiglio sul mettere le LiPo in frigo
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Vecchio 05 giugno 15, 13:09   #6065 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,

Mi presento, sono Claudio di Novara e mi sto affacciando a questo fantastico mondo degli elicotteri rc.

la mia esperienza di volo per il momento si limita a una settimana di voli con un mini chinook sima a 3 canali, fortunatamente lavoro in proprio e posso permettemri di volare all'interno del capannone quindi lo spazio per sgranchire il rotore non manca

ho adocchiato il 120sr come macchina per imparare a volare date le recensioni che lo definiscono molto stabile e anche perchè ho visto un kit combo interessante con elicottero bnf + radio spektrum dx6i (non posto link del negozio non sono sicuro sia permesso dal regolamento) l'unica nota dubbia riguardo al kit è che in base alla descrizione l'elicottero ha una ricevente DSM2 mentre la radio è DSMX e quindi non compatibile.


considerando l'abbondante spazio indoor a disposizione e la mia (limitata) esperienza pensate che possa essere un buon acquisto o che dovrei farmi invece un po più di ossa su un coassiale come l'MCX2?

ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio

Saluti

Claudio
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Vecchio 05 giugno 15, 15:13   #6066 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Lo standard dsmx è perfettamente compatibile col dsm2.
Il 120sr può benissimo essere il primo elicottero, basta aver spazio e settare la radio per non farlo andare troppo veloce... dual rate.
Va bene per imparare a comandare un eli in tutte le posizioni (specialmente quella col muso rivolto a te) e poi si passa a qualcosa di serio.
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Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Vecchio 08 giugno 15, 17:35   #6067 (permalink)  Top
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L'avatar di lamarotante
 
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Buongiorno a tutti,

Mi presento, sono Claudio di Novara e mi sto affacciando a questo fantastico mondo degli elicotteri rc.

la mia esperienza di volo per il momento si limita a una settimana di voli con un mini chinook sima a 3 canali, fortunatamente lavoro in proprio e posso permettemri di volare all'interno del capannone quindi lo spazio per sgranchire il rotore non manca

ho adocchiato il 120sr come macchina per imparare a volare date le recensioni che lo definiscono molto stabile e anche perchè ho visto un kit combo interessante con elicottero bnf + radio spektrum dx6i (non posto link del negozio non sono sicuro sia permesso dal regolamento) l'unica nota dubbia riguardo al kit è che in base alla descrizione l'elicottero ha una ricevente DSM2 mentre la radio è DSMX e quindi non compatibile.


considerando l'abbondante spazio indoor a disposizione e la mia (limitata) esperienza pensate che possa essere un buon acquisto o che dovrei farmi invece un po più di ossa su un coassiale come l'MCX2?

ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio

Saluti

Claudio
Sicuramente il 120sr è una buona scelta. La radio è perfettamente compatibile con DSM2.
L'MCX2 è un buon elicotterino per il volo indoor ma potrebbe diventare noioso.
Vorrei aggiungere anche che , se settato per il volo outdoor, il gingillo diventa abbastanza "serio", così da permettere di proseguire con l'apprendimento anche fuori.

Occhio ai ricambi originali. Costano cari.
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Vecchio 08 giugno 15, 18:23   #6068 (permalink)  Top
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un sentito ringraziamento per le risposte, il "ragazzo" mi arriva in settimana
(versione BNF + radio DX6i)

p.s. il mio dubbio sulla compatibilità della radio veniva dalla descrizione della stessa che la specificava come non compatibile con DSM2

(rif. vedere kit combo 120sr + dx6i sul negozio online jonathan)
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Vecchio 12 luglio 15, 22:05   #6069 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Rettifico, il sito europeo ha sede in Cina, dunque non vedo la differenza personalmente .

Allora, aggiornamento sul motore di coda: Funziona
Togliere il pignone è stato laborioso senza uno strumento adatto, ho utilizzato una piccola pinza a punte piatte per fare forza sulla parte posteriore del pignone e sulla fine dell'albero. Questo ha portato il pignone in linea con essa. Dopodiché mi sono munito di pazienza ed ho spinto l'albero del motore usando una piccola pinza con punte coniche (di diametro inferiore all'albero alla fine del braccio) ed aiutandomi con le altre pinze per tenere il pignone stesso.

Fatto ciò, ho saldato i cavetti del motore a quelli del motore di coda del mio elicottero (non ho usato connettori) ed infilato l'elichetta.

Prova di volo effettuata con vento eccessivo.
Il motore di coda lavorava come un pazzo per tenere l'eli in direzione, ma io ho lavorato molto più di ciclico che di timone, anche se sbacchettava teneva sempre la direzione. Potenza ben disponibile sembrerebbe, temperature abbastanza superiori rispetto a quanto ricordassi in precedenza.

In sostanza, la velocità di cambiamento del regime è un po' scadente, ma non in confronto all'originale, in generale intendo. Potrebbe anche essere colpa del giroscopio stesso. Volo effettuato senza un pensiero al mondo, acquisto consigliatissimo per ora, specie per soli €4.40.

Viene con il piccolo motore di coda assieme. Ancora non so cosa farne, per ora lo conservo e vedremo cosa il futuro mi propone .

Piccola nota: Le lipo MachPro 600mAh, comprate poco prima di Natale, usate una volta forse (giusto per decidere che mi serviva un nuovo motore di coda), caricate alla tensione di Storage e dimenticate fino ad oggi, hanno permesso 5 min di volo di qualità discreta. Verso l'ultimo minuto il motore di coda comincia a diventare un po' troppo esigente, e le manovre più estreme cominciano ad essere scomode. Si vola comunque senza problemi fino al Cutoff .
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Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 23:43   #6070 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Prova di volo effettuata con vento eccessivo.
Il motore di coda lavorava come un pazzo per tenere l'eli in direzione, ma io ho lavorato molto più di ciclico che di timone, anche se sbacchettava teneva sempre la direzione.
.
Grande Filippo!!
Fossi bravo anche io a volare con il vento con il 120 sr così.
Ma sto migliorando....

Buone vacanze e tante lipo a tutti!!!!
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