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Vecchio 30 settembre 10, 05:24   #391 (permalink)  Top
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andiamo avanti:

ho regolato la tensione della cinghia, che era lenta

club Walkera 1#A-1-gigler-belt-tension-adj.jpg



controllato il serraggio del motore (un controllo che è bene fare di tanto in tanto, perché le viti sono contro la plastica e potrebbero allentarsi un po')

club Walkera 1#A-1-gigler-motor-screw.jpg



controllato il serraggio di tutte le viti della testa (erano strette)

club Walkera 1#A-1-gigler-rotor-head-uniballs.jpg


riparato la canopy

club Walkera 1#A-1-gigler-canopy-broken.jpg

club Walkera 1#A-1-gigler-canopy-repaired.jpg
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Vecchio 30 settembre 10, 05:42   #392 (permalink)  Top
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ho regolato la coda (che non andava male, ma che più tardi volando vedrò se va meglio)

si può agire su vari livelli:

la posizione della squadretta del servo di coda (spostandola in avanti si aumenta l' effetto anticoppia del rotore di coda)

la lunghezza dell'asta dal tail servo alla coda (più corta è la rod, maggiore è l'effetto anticoppia)

la posizione del servo di coda lungo il tubo: più avanzata è, maggiore sarà l' effetto anticoppia

club Walkera 1#A-1-gigler-tail-servo-adj..jpg



club Walkera 1#A-1-rudder-mid.jpg

club Walkera 1#A-1-rudder-right.jpg

club Walkera 1#A-1-rudder-left.jpg
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Vecchio 30 settembre 10, 06:24   #393 (permalink)  Top
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a questo punto ho misurato e regolato il passo, e in Normal abbiamo (curva su tre punti):

a zero % di gas > 0° di passo

a metà gas > +5° + 6° di passo

a tutto gas > +10° +11° di passo



resta da provare in volo se l'assetto è accettabile e che l'eli non tiri da nessuna parte in particolare


per ottenere la maggiore neutralità possibile occorre regolare la lunghezza dei tiranti del piatto, ricordando che se si modifica uno, spesso occorre modificare anche un altro, e che se il piatto si inclina in avanti o all'indietro, si modifica anche tutta la curva del passo, che quasi sempre occorre rifare

club Walkera 1#A-1-gigler-swashplate-front.jpg

club Walkera 1#A-1-gigler-swashplate-left.jpg

club Walkera 1#A-1-gigler-swashplate-right.jpg



i tiranti dell' 1#A si staccano facilmente anche con le dita...

club Walkera 1#A-1-gigler-swash-rod-off.jpg


NOTA

l' asola della testa del tirante ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che deve essere infilato nella testa dell' uniball

quindi occorre dare sempre due mezzi giri per volta, sia quando si allunga il tirante sia quando lo si accorcia


p.s. ancora poco e vedremo come va...
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Ultima modifica di rugrug : 30 settembre 10 alle ore 06:31
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Vecchio 30 settembre 10, 08:07   #394 (permalink)  Top
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h 7.15
primo test, eli un po' cabrato, ho dato due mezzi giri a stringere (accorciare) al tirante dell' elevatore, e adesso l'assetto è soddisfacente

il gyro necessita di trovare un punto preciso:

al 54% la coda si muove come da carenza di HH, a 60% pare ok ma non ancora soddisfacente, al 66% peggiora diventando "molle".

Al 57% è il miglior compromesso, ossia va bene, compatibilmente col servo di coda che come abbiamo detto è il punto debole dell' 1#A

adesso ri-misuro il passo, avendo picchiato il piatto un po' di più rispetto a prima

l'elicottero comunque è molto silenzioso, sale a palla perché il motore è ottimo (non c'è uno standard preciso, alla Walkera, per cui ogni motore (o forse l'ESC) sono una storia a parte: dei tre che ho avuto, il migliore era il primo, sia per silenziosità che per rendimento



dunque questa è la situazione, non mi aspettavo così buona, conoscendo i limiti della radio 2602:

PITCH CURVE

NORMAL
0° +2,5° +5,5° +8,5° +11°

IDLE-UP
-11° -6° 0° +6° +11°

lunghezza tiranti del piatto:

sinistro 30,5 mm
anteriore 33,3 mm
destro 31,7mm

gyro 57% rudmix 0%
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Vecchio 30 settembre 10, 08:56   #395 (permalink)  Top
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test terminati, sono soddisfatto

appena caricato, metto il video sul Tubo

ciao
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Vecchio 30 settembre 10, 09:12   #396 (permalink)  Top
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rug prova a mettere sul ruddermixgyro questi valori:
V1 al 30
V2 a 0

io ho fatto così su consiglio mi Mr. Jacky ;)
mi trovo bene!
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Impara l'arte...e mettila di traverso!
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Vecchio 30 settembre 10, 09:38   #397 (permalink)  Top
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rug prova a mettere sul ruddermixgyro questi valori:
V1 al 30
V2 a 0

io ho fatto così su consiglio mi Mr. Jacky ;)
mi trovo bene!
se su V1 scendo anche solo al 45% inizia ad oscillare la coda...

in passato ho provato e la coda esce decisamente dal HH e passa in manuale...

sul mio ormai ho la 2801 anche come RX, quindi sono oltre


RIASSUMENDO:

ma sei riuscito a capire come funziona il setup del gyro in questa dannata radio?

a dire:

V1 = 0% che cosa fa?
V1 = 30% ???
V1 = 50% ???
V1 = 66% ???
V1 = 100% ???
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Ultima modifica di rugrug : 30 settembre 10 alle ore 09:42
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Vecchio 30 settembre 10, 09:43   #398 (permalink)  Top
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test terminati, sono soddisfatto

appena caricato, metto il video sul Tubo

ciao
video caricato fresco fresco


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se su V1 scendo anche solo al 45% inizia ad oscillare la coda...

in passato ho provato e la coda esce decisamente dal HH e passa in manuale...

sul mio ormai ho la 2801 anche come RX, quindi sono oltre


RIASSUMENDO:

ma sei riuscito a capire come funziona il setup del gyro in questa dannata radio?

a dire:

V1 = 0% che cosa fa?
V1 = 30% ???
V1 = 50% ???
V1 = 66% ???
V1 = 100% ???
si,da come mi ha spiegato Mr helipal...se io ho un V1 a 0% il gyro è in full AVCS mode...
se alzo questo valore non faccio altro che abbassare la sensibilità del gyro,ma se raggiungo il 50% (ho praticamente una sensibilità vicino allo 0% del gyro...

quando passo il 50% il gyro entra in HH mode (infatti con i tuoi valori avevo sempre la coda che tornava alla posizione iniziale prima del mio comando,ricordi)...quindi oltre il 50% vai a gestire la sensibilità del HH

e per disabilitare l'avcs...c' è solo il selettore sul gyro...
così mi ha spiegato e così ho fatto...e ho risolto

poi non so...ma ora mi funziona tutto!
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Vecchio 30 settembre 10, 10:10   #400 (permalink)  Top
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si,da come mi ha spiegato Mr helipal...se io ho un V1 a 0% il gyro è in full AVCS mode...
se alzo questo valore non faccio altro che abbassare la sensibilità del gyro,ma se raggiungo il 50% (ho praticamente una sensibilità vicino allo 0% del gyro...

quando passo il 50% il gyro entra in HH mode (infatti con i tuoi valori avevo sempre la coda che tornava alla posizione iniziale prima del mio comando,ricordi)...quindi oltre il 50% vai a gestire la sensibilità del HH

e per disabilitare l'avcs...c' è solo il selettore sul gyro...
così mi ha spiegato e così ho fatto...e ho risolto

poi non so...ma ora mi funziona tutto!
ma AVCS e HH mi risultano essere sinonimi...
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