13 settembre 12, 09:37 | #2951 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
e visto che già riesci a tenerlo sollevato almeno un metro, ti dico come fare ASSETTO Lassetto è la posizione di un velivolo rispetto allorizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La neutralità di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dallorizzontalità o dallinclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre. Nell1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è lelevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro). [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che lelicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove leffetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore. Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra. Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po di tendenza a picchiare. Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo). Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi: se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra NOTA IMPORTANTE le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell UNIBALL (la sferetta su cui si inserisce il tirante). Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
13 settembre 12, 09:40 | #2952 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 11-09-2012 Residenza: camporosso
| Citazione:
Comunque io penso che bisogna insistere e prima o poi i risultati arriveranno | |
13 settembre 12, 11:55 | #2953 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' corretto? e se si quali valori daresti all' esponenziale? | |
13 settembre 12, 12:07 | #2954 (permalink) Top | |
| Citazione:
all'inizio usavo preferibilmente i D/R tieni conto che all'inizio ti sembra un missile, in realtà i servi dell'1#A sono molto lenti, anche se il mezzo quando prende velocità non lo riacchiappi facilmente (lo sappiamo bene tutti !) cmq basta che tu faccia delle prove, tutto qua: è sempre la soluzione migliore prove e confronti, poi la soluzione che piace maggiormente non siamo tutti uguali
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
13 settembre 12, 12:28 | #2955 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spero che sabato faccia una bella giornata cosi' farò le mie belle prove | |
13 settembre 12, 15:11 | #2956 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa, mi sono accorto adesso (d'altra parte tu non hai risposto) del link dello schema esploso noi siamo talmente abituati a "ragionare" con i codici ufficiali dei ricambi, che non ho minimamente pensato al diagramma (lo conosco, ma mai usato ...) dunque, "traducendo" i pezzi in codici reali, abbiamo: tuo 18 = radice pala (?) non esiste ... si cambia la pala o le pale, 5-6 euro tuo 78 = MAIN GEAR (Z-23) ne abbiamo (e soprattutto in zona Milano) tuo 91 = SERVO (Z-38) anche questo c'è tuo 05 = BALL LINKAGE SET (Z-05) c'è, ma penso sia meglio darti solo la testina rotta (ball link) e non tutta la confezione. Cmq se vuoi tutta la bustina di tiranti, no problem hai la radio di serie?
13 settembre 12, 16:22 | #2957 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
| Citazione:
-allora il Prima dopo 1 mese l'ho cancellato -il POI dopo quasi 1 anno,anche se avrò provato neanche 10 volte al mese,l'ho cancellato pure lui una Settimana fa per "Nausea da Crash".......dopo un periodo di Hovering in cui mi stavo montando la testa.....è sopraggiunta la manifesta inferiorità nei riguardi dell'oggetto volante. Un giorno riproverò a montarlo al Buio,tanto per tutte le volte che l'ho fatto ci riuscirò benissimo,però,c'è di buono che ho passato tanto tempo....... -Macumba ai Pollici ???? -Sarà 'na Sindrome da rincojonimento ??? -Troppo Incazz.........? Non è che uno se butta giù è una fredda constatazione.......nun sò bbono,forse l'ho trattato troppo duramente.........m'è costato come un figlio!
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
13 settembre 12, 17:58 | #2958 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
13 settembre 12, 18:12 | #2959 (permalink) Top | |
| Citazione:
non so adesso, ma al tempo lo era, a punto 13 04 12 Astro 2 - YouTube e da nuovo, visto che l'ho sverginato io, era uno dei migliori che ho provato, intendo tutto, specialmente il motore (c'è una certa differenza, tra uno e l'altro)
13 settembre 12, 18:29 | #2960 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |