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Vecchio 13 settembre 12, 09:37   #2951 (permalink)  Top
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Sacrosante parole, comunque sabato quando andrò a farlo volare voglio ridurre leggermente l' escursione del ciclico diciamo dal 100% scendere all'80% per esempio e provare così se diventa più morbido nel pilotaggio.
Buona giornata
sì, 80% di alettone ed elevatore sono l'ideale (metti valori uguali, altrimenti la risposta del ciclico non è univoca) però prima è consigliabile regolare al meglio l'assetto


e visto che già riesci a tenerlo sollevato almeno un metro, ti dico come fare


ASSETTO

L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.

Nell’1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è l’elevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 13 settembre 12, 09:40   #2952 (permalink)  Top
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....così arrivi,ti presenti e fai Hovering tranquillamente!
Bravo,io l'ho sempre pensato che se non riesci nelle prime 48 ore sei uno da Modellismo
Statico.
Solo che la cosa l'ho lasciata a livello di pensiero.......me so' incarognito molto molto oltre le 48 ore Ma i risultati non sono arrivati,Teoria dimostrata,almeno nel mio caso penso.
Beh...ho detto "abbastanza facilmente", devo confessare che le prime volte ero un pezzo di legno per quanto ero teso, ora va leggermente meglio.
Comunque io penso che bisogna insistere e prima o poi i risultati arriveranno
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Vecchio 13 settembre 12, 11:55   #2953 (permalink)  Top
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sì, 80% di alettone ed elevatore sono l'ideale (metti valori uguali, altrimenti la risposta del ciclico non è univoca) però prima è consigliabile regolare al meglio l'assetto


e visto che già riesci a tenerlo sollevato almeno un metro, ti dico come fare


ASSETTO

L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.

Nell’1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è l’elevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).



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In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
Grazie per le eloquenti spiegazioni, comunque penso che l'assetto sia ok infatti tenendolo a circa 1,5 m da terra sta fermo per una decina di secondi poi tende a spostarsi in una qualunque direzione ed è proprio in questo momento di correzioni che lo trovo molto reattivo ( le correzioni avvengono sulla levette della radio in una corsa troppo ridotta a mio avviso ed è per questo motivo che ho pensato al d/r e l'esponenziale per renderlo più morbido ai comandi).
E' corretto? e se si quali valori daresti all' esponenziale?
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Vecchio 13 settembre 12, 12:07   #2954 (permalink)  Top
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Grazie per le eloquenti spiegazioni, comunque penso che l'assetto sia ok infatti tenendolo a circa 1,5 m da terra sta fermo per una decina di secondi poi tende a spostarsi in una qualunque direzione ed è proprio in questo momento di correzioni che lo trovo molto reattivo ( le correzioni avvengono sulla levette della radio in una corsa troppo ridotta a mio avviso ed è per questo motivo che ho pensato al d/r e l'esponenziale per renderlo più morbido ai comandi).
E' corretto? e se si quali valori daresti all' esponenziale?
personalmente non uso l'EXP quasi mai, e poco anche i D/R

all'inizio usavo preferibilmente i D/R


tieni conto che all'inizio ti sembra un missile, in realtà i servi dell'1#A sono molto lenti, anche se il mezzo quando prende velocità non lo riacchiappi facilmente (lo sappiamo bene tutti !)

cmq basta che tu faccia delle prove, tutto qua: è sempre la soluzione migliore

prove e confronti, poi la soluzione che piace maggiormente


non siamo tutti uguali
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Vecchio 13 settembre 12, 12:28   #2955 (permalink)  Top
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personalmente non uso l'EXP quasi mai, e poco anche i D/R

all'inizio usavo preferibilmente i D/R


tieni conto che all'inizio ti sembra un missile, in realtà i servi dell'1#A sono molto lenti, anche se il mezzo quando prende velocità non lo riacchiappi facilmente (lo sappiamo bene tutti !)

cmq basta che tu faccia delle prove, tutto qua: è sempre la soluzione migliore

prove e confronti, poi la soluzione che piace maggiormente


non siamo tutti uguali
Si è vero, penso anche io che sia la soluzione migliore.
Spero che sabato faccia una bella giornata cosi' farò le mie belle prove
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Vecchio 13 settembre 12, 15:11   #2956 (permalink)  Top
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grazie gioart,

i pezzi che mi servirebbero sono 05-91-78-18 se qualcuno fosse interessato a farmele avere mi contatti, ciao
ri-ciao

scusa, mi sono accorto adesso (d'altra parte tu non hai risposto) del link dello schema esploso


noi siamo talmente abituati a "ragionare" con i codici ufficiali dei ricambi, che non ho minimamente pensato al diagramma (lo conosco, ma mai usato ...)



dunque, "traducendo" i pezzi in codici reali, abbiamo:


tuo 18 = radice pala (?) non esiste ... si cambia la pala o le pale, 5-6 euro


tuo 78 = MAIN GEAR (Z-23) ne abbiamo (e soprattutto in zona Milano)


tuo 91 = SERVO (Z-38) anche questo c'è


tuo 05 = BALL LINKAGE SET (Z-05) c'è, ma penso sia meglio darti solo la testina rotta (ball link) e non tutta la confezione. Cmq se vuoi tutta la bustina di tiranti, no problem






hai la radio di serie?
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Vecchio 13 settembre 12, 16:22   #2957 (permalink)  Top
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Beh...ho detto "abbastanza facilmente", devo confessare che le prime volte ero un pezzo di legno per quanto ero teso, ora va leggermente meglio.
Comunque io penso che bisogna insistere e prima o poi i risultati arriveranno
.....Insistere che Prima o Poi......
-allora il Prima dopo 1 mese l'ho cancellato

-il POI dopo quasi 1 anno,anche se avrò provato neanche 10 volte al mese,l'ho
cancellato pure lui una Settimana fa per "Nausea da Crash".......dopo un periodo di Hovering in cui mi stavo montando la testa.....è sopraggiunta la manifesta inferiorità
nei riguardi dell'oggetto volante.

Un giorno riproverò a montarlo al Buio,tanto per tutte le volte che l'ho fatto ci riuscirò benissimo,però,c'è di buono che ho passato tanto tempo.......

-Macumba ai Pollici ????
-Sarà 'na Sindrome da rincojonimento ???
-Troppo Incazz.........?

Non è che uno se butta giù è una fredda constatazione.......nun sò bbono,forse l'ho trattato troppo duramente.........m'è costato come un figlio!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 17:58   #2958 (permalink)  Top
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.....Insistere che Prima o Poi......
-allora il Prima dopo 1 mese l'ho cancellato

-il POI dopo quasi 1 anno,anche se avrò provato neanche 10 volte al mese,l'ho
cancellato pure lui una Settimana fa per "Nausea da Crash".......dopo un periodo di Hovering in cui mi stavo montando la testa.....è sopraggiunta la manifesta inferiorità
nei riguardi dell'oggetto volante.

Un giorno riproverò a montarlo al Buio,tanto per tutte le volte che l'ho fatto ci riuscirò benissimo,però,c'è di buono che ho passato tanto tempo.......

-Macumba ai Pollici ????
-Sarà 'na Sindrome da rincojonimento ???
-Troppo Incazz.........?

Non è che uno se butta giù è una fredda constatazione.......nun sò bbono,forse l'ho trattato troppo duramente.........m'è costato come un figlio!
Anzitutto sei simpaticissimo, mi spiace per le disavventure che stai avendo con questo eli, forse il tuo eli non è completamente a punto, ti dico cosi perchè io col mio non ho avuto questo tipo di difficolta( almeno per ora), non puoi farlo controllare a qualche esperto modellista?
Ciao
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Vecchio 13 settembre 12, 18:12   #2959 (permalink)  Top
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Anzitutto sei simpaticissimo, mi spiace per le disavventure che stai avendo con questo eli, forse il tuo eli non è completamente a punto, ti dico cosi perchè io col mio non ho avuto questo tipo di difficolta( almeno per ora), non puoi farlo controllare a qualche esperto modellista?
Ciao
a parte che se non è punto, è sicuramente PUNTUTO ...

non so adesso, ma al tempo lo era, a punto



13 04 12 Astro 2 - YouTube


e da nuovo, visto che l'ho sverginato io, era uno dei migliori che ho provato, intendo tutto, specialmente il motore (c'è una certa differenza, tra uno e l'altro)
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Vecchio 13 settembre 12, 18:29   #2960 (permalink)  Top
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a parte che se non è punto, è sicuramente PUNTUTO ...

non so adesso, ma al tempo lo era, a punto



13 04 12 Astro 2 - YouTube


e da nuovo, visto che l'ho sverginato io, era uno dei migliori che ho provato, intendo tutto, specialmente il motore (c'è una certa differenza, tra uno e l'altro)
Beh, forse adesso sarà da regolare nuovamente, perchè mi è sembrato di capire leggendo qua e la che se l'eli non è perfettamente regolato diventa complicato controllarlo e quindi è più facile avere dei danni nel farlo volare.
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